Salta direttamente al contenuto

<dopolavoro> il blog di uBC

Venerdí, 5 Marzo 2004

messaggio da P.Dionisio - 05/03/2004 07:15
Dal 5 al 7 marzo 2004 si terrà presso il Castel Sant'Elmo di Napoli la 6ª edizione del Napoli Comicon, il salone internazionale del fumetto e dell'animazione. Numerose le iniziative e le mostre dedicate alla Casa Editrice "Les Humanoïdes Associés", alla rivista "Métal Hurlant" e alla BD franco-belga con personali di autori come Joann Sfar, Jacques de Loustal, David B., Yslaire, agli italiani in Francia, a Diabolik. Numerosissimi e prestigiosi gli ospiti d'oltralpe e italiani: Druillet, Dionnet, Jodorowsky, Margerin, Yslaire, Boucq, Sfar, Janjetov, David B., Loustal, J.De Moor e Nix; Giardino, Bacilieri, Enoch, Alberti, Palumbo, Igort, Castelli, Faraci, Camuncoli, Barbucci, Tamiazzo, Alemanno, Rosenzweig, Bertelè e, tra gli stand, G.Smudja, Laura Scarpa, Casali, Petrucci, Gipi, Morgante, Ribichini, Misesti, Dadà, Manunta, Di Bernardo, Ciampi, Costantini, Ruggiero, Bigliardo, Gualdoni, Piana, Mutti, Brindisi, Ricci. Tutto questo ed altro in quello che si prospetta come un grande festival italiano del fumetto.
messaggio da P.Dionisio - 05/03/2004 03:30
Oggi, insieme al quotidiano La Repubblica è allegato il cinquantacinquesimo volume de I Grandi Classici del Fumetto: è il turno di Tarzan, l'uomo-scimmia creato nei romanzi di Edgar Rice Burroughs nel 1912. All'interno del volume sono presenti tre storie a fumetti che lo vedono come protagonista: "L'infanzia di Tarzan" di Gaylord DuBois e Russ Manning, "La terra dei giganti" di Joe Kubert e Burne Hogarth e "Avventura a Pal-ul-don" di Russ Manning. E la settimana prossima tocca a Alack Sinner...

Giovedí, 4 Marzo 2004

messaggio da S. Mancosu - 04/03/2004 17:49
Dal 6 al 21 marzo si terrà la mostra "Persepolis. Marjane Satrapi", un'antologica dedicata all'autrice iraniana. Giù inaugurata a Ravenna e poi ospitata a Napoli con il titolo "Il velo di Maya. Marjane Satrapi o dell'Ironia dell'Iran", la mostra su Persepolis e sulla Satrapi prosegue il suo percorso itinerante e si trasferisce a Cagliari presso il chiostro di San Mauro (via San Giovanni, 281). Per maggiori informazioni: l'articolo su Lo Spazio Bianco e www.mirada.it/satrapi.
messaggio da G.Gentili - 04/03/2004 17:48
Viva Tarzan re della giungla è il nuovo articolo di Luca Raffaelli di oggi su Repubblica per il volume dell'iniziativa "I Grandi Classici del Fumetto" in uscita domani, dedicato al Tarzan disegnato da Russ Manning per la sceneggiatura di Gaylord DuBois o quello di Joe Kubert e Burne Hogarth. "Nasce così Tarzan, uomo superiore agli altri animali per l'uso della manualità e dell'intelligenza, ma non inferiore per agilità ed energia. Perché l'uomo delle scimmie non è solo forza muscolare: è anche la gioia di vivere in un ambiente vergine. E questo personaggio vive nei fumetti, dove Tarzan è apparso per la prima volta nel '29, 17 anni dopo la sua creazione." Gli altri articoli alla pagina delle Idee.

Mercoledí, 3 Marzo 2004

messaggio da S. Mancosu - 03/03/2004 16:33
Lo Spazio Bianco pubblica un'intervista con Stefano Marzorati (addetto stampa della Sergio Bonelli Editore) dal titolo Il 2003 ed il 2004 in via Buonarroti. Considerazioni sull'anno passato, sul mercato fumettistico e sulle proposte e novità future da parte della Casa Editrice: "In quanto alle chiusure di serie accennate, quella di Jonathan Steele avverrà a giugno di quest'anno. Quella di Mister No è prevista entro la fine del prossimo anno. Riguardo alla sorte di Legs, credo che si voglia tentare un restyling del personaggio prima di arrenderci definitivamente al verdetto del mercato. (..) Riguardo alle novità sopraccitate non vi è ancora nulla di ufficiale: posso solo dire che si tratterà di mini serie, un esperimento che merita sicuramente grande attenzione. I titolari di due dei tre progetti in via di sviluppo sono Ruju e Faraci e i filoni coinvolti sono quelli del noir e della fantascienza. (..) Il terzo progetto vede all'opera per primi Enoch e Vietti: dovrebbe trattarsi di una serie di graphic novel in stile bonelliano dall'ampio respiro."

home Blog
più recenti
meno recenti

invia un messaggio
il blog è una sorta di "diario di gruppo" che vive delle vostre riflessioni e delle vostre segnalazioni... partecipate!

categorie:

news
posta
avvistamenti
eventi

messaggi dei giorni precedenti...