<dopolavoro> il blog di uBC

Lunedí, 16 Febbraio 2004

  • messaggio da Matteo Bortolon - 16/02/2004 23:19
    Tratto da www.internazionale.it/documenti: "Dal 22 al 25 gennaio si è svolto ad Angoulême, in Francia, il Festival international de la bande dessinée, il più famoso e seguito festival del fumetto d’Europa. È stata la trentunesima edizione di un evento nato nel 1974, dopo il successo ottenuto due anni prima da una mostra di fumetti organizzata nella cittadina francese e intitolata Dix millions d’images. Il festival ospita mostre, incontri con autori di tutto il mondo, e un concorso. In Francia, dove la bande dessinée (o semplicemente “bd”, pronunciato “be-de”) ha una grande tradizione e milioni di lettori, la manifestazione è seguita con grande attenzione dalla stampa. Tra gli autori invitati quest’anno c’erano Marjane Satrapi, Lorenzo Mattotti e Chris Ware. Il Grand Prix 2004 di Angoulême è stato vinto da Zep, l’autore di Titeuf, che sarà ospite in Italia al salone del fumetto Comicon, gemellato con il festival francese (Napoli, dal 5 al 7 marzo: www.comicon.it). Il sito di Joann Sfar. Il sito di Edmond Baudoin. Intervista in italiano a David B.".

    Venerdí, 13 Febbraio 2004

  • messaggio da P.Dionisio - 13/02/2004 03:30
    Oggi, insieme al quotidiano La Repubblica è allegato il cinquantaduesimo volume de I Grandi Classici del Fumetto: è il turno di Dago, il "giannizzero nero" creato da Robin Wood. All'interno del volume è presente la prima storia per i disegni di Alberto Salinas e "Il Sacco di Roma" (in 4 parti, disegni di Carlos Gomez). E la settimana prossima tocca a Bobo...

    Giovedí, 12 Febbraio 2004

  • messaggio da G.Gentili - 12/02/2004 21:59
    Dago, vita da antieroe vagabondo della Storia è il nuovo articolo di Luca Raffaelli di oggi su Repubblica per il volume dell'iniziativa "I Grandi Classici del Fumetto" in uscita domani, dedicato a Dago, l'eroe creato da Robin Wood. " Un passato di nobile veneziano, vissuto nella tranquillità della ricchezza. Poi di colpo Cesare Renzi si trova catapultato in un altro destino. Non più nobile, non più libero, un uomo in cerca di se stesso tra le guerre, i massacri, le rovine del Cinquecento. Il suo nuovo nome è Dago, ma è chiamato anche rinnegato, oppure giannizzero nero. Una sorta di vagabondo della Storia, grazie al quale veniamo a contatto con gli uomini più celebri dell´epoca, i papi, i condottieri, i tiranni, gli artisti." Gli altri articoli alla pagina delle Idee.
  • messaggio da P.Dionisio - 12/02/2004 15:56
    La copertina del n.308 del 12 febbraio 2004 di Viaggi, l'allegato di Repubblica, è dedicata a Max Fridman, l'agente segreto antinazista degli anni '30 creato da Vittorio Giardino, il noto autore bolognese. All'interno della rivista, alcuni articoli di approfondimento e 3 tavole tratte dal volume "Viaggi di sogno" (Edizioni Lizard - 17,00 euro).

    Venerdí, 6 Febbraio 2004

  • messaggio da P.Dionisio - 06/02/2004 03:30
    Oggi, insieme al quotidiano La Repubblica è allegato il cinquantunesimo volume de I Grandi Classici del Fumetto: è il turno di Pogo, l'opossum più famoso del mondo che vive nella palude di Okefenokee insieme ai suoi amici nati dalla matita di Walt Kelly. All'interno del volume sono presenti i cicli di storie: "Prigioniero d'amore", "L'ininquinabile Pogo", "I Kluck Klams" e "Una dieta sui generis". E la settimana prossima tocca a Dago...

  • home Blog
    più recenti
    meno recenti

    invia un messaggio
    il blog è una sorta di "diario di gruppo" che vive delle vostre riflessioni e delle vostre segnalazioni... partecipate!

    categorie:

    news
    posta
    avvistamenti
    eventi

    messaggi dei giorni precedenti...