Salta direttamente al contenuto

<dopolavoro> il blog di uBC

Martedí, 11 Novembre 2003

messaggio da CLUQ - Clube dos Quadrinhos - 11/11/2003 08:30
I disegnatori di fumetti Mauricio de Sousa (creatore di "Monica") e Ziraldo (creatore del "Menino Maluquinho") sono gli invitati speciali alla 1.ª Fiera del Libro & Fumetti a São Paulo, dal 22 al 30 novembre 2003. All’evento parteciperanno case editrice e fumetterie, e sono attese 200 mila visitatori per i seminari, esposizioni e dibattiti con gli autori, i cui saranno disponibili per autografare i propri lavori. ("Os desenhistas de Histórias em Quadrinhos Maurício de Sousa (Mônica) e Ziraldo (Menino Maluquinho) serão os convidados de honra da 1.ª Feira do Livro & Quadrinhos em São Paulo (SP) de 22 a 30 de novembro de 2003. O evento conta que com a participação de Editoras e Gibiterias (livrarias especializadas em quadrinhos), deverá receber cerca de 200 mil visitantes, que poderão participar de seminários, exposições, debates e com autores que estarão autografando suas publicações.")

Lunedí, 10 Novembre 2003

messaggio da A.Pinna - 10/11/2003 19:40
Rorschachonline.it ha spento due candeline (il sito è in linea dall’ottobre del 2001). Per l’occasione abbiamo confezionato un aggiornamento vario e, speriamo, stuzzicante. La sezione Interviste ospita chiacchierate con Leo Fernández (disegnatore argentino che si sta facendo strada nel mercato statunitense su testate come "Hulk" e "Wolverine"), con Andrea Rivi (uno degli alfieri del fumetto franco-belga in Italia con le sue Edizioni BD) e Salvatore Taormina (saggista, esperto di collezionismo, curatore di "Cronaca di Topolinia" e presidente dell’Associazione culturale “Alex Raymond”). Nella sezione Approfondimenti ci occupiamo della Black Velvet, piccola casa editrice che si distingue per l’alta qualità delle sue produzioni. L’approfondimento comprende una carrellata sui titoli pubblicati, due recensioni e due interviste: una ad Omar Martini, il deus ex machina della Black Velvet ed una a Gary Spencer Millidge, autore di "Strangehaven" (realizzata dall’amico smoky man di Ultrazine). Sempre nella sezione Approfondimenti festeggiamo a modo nostro un altro compleanno, quello di Alan Moore (che di candeline ne spegne cinquanta) con un tributo di Antonio Solinas e un breve saggio di Omar Martini sul personaggio del Maestro che noi amiamo di più… In chiusura vi consigliamo di tornare sullo speciale sulla crisi del fumetto, arricchito dell’interessante intervento di Andrea Cantucci del Centro Umanista di Espressione Artistica di Firenze. A completare l’aggiornamento, dodici nuove recensioni, le ultime preferenze dei lettori per la Fumettoteca ideale, le News e vari ritocchi alle sezioni Downloads e Links. Buona lettura e a presto!

Sabato, 8 Novembre 2003

messaggio da P.Dionisio - 08/11/2003 08:30
Molte le interviste ad autori di fumetti che ultimamente sono disponibili sui maggiori siti dedicati ai fumetti: su Lo Spazio Bianco compare una lunga ed interessante intervista a Mario Alberti, su Ayaaaak Antonella Platano scambia quattro parole sui disegni del Gigante di Nathan Never pubblicato di recente, Stefano Perullo intervista Stefano Piani su Amazing Comics mentre sull'homepage di URU: Ages Beyond Myst viene riportata l'intervista a Tiziano Sclavi sul rapporto tra il videogioco "Myst" e "L'isola d'Yd" (DD G6d).

Venerdí, 7 Novembre 2003

messaggio da P.Dionisio - 07/11/2003 03:30
Oggi, insieme al quotidiano La Repubblica è allegato il trentottesimo volume de I Grandi Classici del Fumetto: è il turno dei personaggi del grande autore di fumetti comici Jacovitti. Nel volume sono contenute le storie "Cocco Bill fa sette più" (la prima storia di Cocco Bill), "Cip l'arcipoliziotto", "Zorry Chicchirikid!", "Coccobilliput", "Pippo vola!" e "Zagar contro Zagar". E la settimana prossima tocca a Jeff Hawke...

Giovedí, 6 Novembre 2003

messaggio da G.Gentili - 06/11/2003 14:55
Le acrobazie di Jacovitti equilibrista senza rete è il nuovo articolo di Luca Raffaelli di oggi su Repubblica per il volume dell'iniziativa "I Grandi Classici del Fumetto" in uscita domani, dedicato a Jacovitti ed ai suoi personaggi più famosi. "Attraverso i suoi tanti personaggi, Jac crea una realtà parallela già perfettamente viva dentro di sé. Tant'è vero che lui non sentiva la necessità di scrivere una sceneggiatura della storia che andava a realizzare. Come un equilibrista senza rete partiva direttamente con il pennino sul foglio bianco realizzando mano a mano tutto quello che gli veniva in mente. Poi, quando arrivava a quattro-cinque tavole dalla fine, scioglieva i nodi della trama e in qualche modo concludeva la storia." Gli altri articoli alla pagina delle Idee.

home Blog
più recenti
meno recenti

invia un messaggio
il blog è una sorta di "diario di gruppo" che vive delle vostre riflessioni e delle vostre segnalazioni... partecipate!

categorie:

news
posta
avvistamenti
eventi

messaggi dei giorni precedenti...