ubcfumetti.com
Indice del SitoNovità !Cerca nel SitoScrivi a uBC
DatabaseSchede





  La scala di vetro
Codice: [3] 182pp
Rating:
scheda di Paolo Pederzini

    Soggetto, Sceneggiatura, Disegni, Copertina:
    Masakazu Katsura

    GREATEST - EDIZIONI STAR COMICS
    n.3 "La scala di vetro" - 192pp - 00.04
    (6k)

    Traduzioni / Adattamento testi:
    Simona Stanzani / Andrea Baricordi
    Lettering:
    Alcadia Snc

    NEVERLAND - EDIZIONI STAR COMICS
    n.3 "La scala di vetro" - 28pp - 93.06
    n.4 "Rinascita" - 133pp - 93.07
    n.5 "Lunga notte" - 21pp - 93.08
    (6k)(6k)(6k)

    Traduzioni / Adattamento testi:
    Simona Stanzani / Kappa Boys
    Lettering:
    Sabrina Daviddi


In due parole. . .

Ai ha infranto la regola che ogni videogirl deve rispettare: mai innamorarsi del ragazzo che devono consolare. La ragazza viene risucchiata dal videoregistratore; Yota riesce a riportarla a casa grazie all'aiuto del vecchio del Gokuraku. I tre, però, vengono scoperti e l'uomo con l'impermeabile per punizione fa scomparire Ai. Yota è disperato ma, con l'inizio della scuola, arrivano due sorprese: la kohai Nobuko che si dichiara a lui e il ritorno di Ai, che sembra aver perso la memoria. Tra i tre ragazzi comincia così un "triste rimpiattino".


Note e citazioni

  • Pag.9, nella terza vignetta si vede molto chiaramente che le mutandine di Ai vengono lacerate dalle scariche elettriche. La vignetta successiva mostra invece le mutandine intatte...come mai? Non si tratta di un errore, ma di una censura voluta dall'editore giapponese del fumetto. Infatti, nella sua prima pubblicazione, Ai venne raffigurata completamente nuda durante tutta la durata dell'episodio. L'editore trovò troppo audace l'idea di Katsura, e lo obbligò ad autocensurare le tavole in vista della sesta ristampa in volumetto. Le censure non si fermano qui, ce ne sono alcune anche nel capitolo Rinascita. Per maggiori informazioni, e per visionare alcuni scan delle tavole risalenti alla prima publicazione, consultate il sito Video Girl Ai Hate Censorship page.
  • Pag.17, la maestria di Katsura si nota in particolari come questo: nella quinta vignetta disegna con particolare realismo la scia di sangue, lasciata dai piedi di Yota, su un gradino della scala di vetro
  • Pag.52, ecco un altro disegno "edulcorato" dallo stesso Katsura: si tratta di Ai pronta per essere duplicata. Più che un congegno di riproduzione, quello che copre il corpo di Ai sembra un costume da supereroina (Katsura ha un grande passione per gli eroi in calzamaglia, vedi Zetman o Shadow Lady)
  • Pag.62, compare per la seconda volta l'uomo con l'impermeabile, creatore delle videogirl. Il suo caratteraccio procurerà non pochi problemi ai due protagonisti.
  • Pagg.72-79, Moemi e Takashi si incontrano sulle scale della scuola, di ritorno dalle vacanze di fine anno, e successivamente incrociano Yota; in queste due sequenze, il dolce vento primaverile trasporta i fragili petali dei fiori di ciliegio, facendoli roteare intorno ai protagonisti. A prescindere dal simbolismo, i petali di ciliegio compaiono di norma in quasi tutti i manga e gli anime, sia perchè sono una caratteristica del Giappone, sia per l'elevata carica emozionale che suscitano: infatti, figurano spesso come accompagnamento alle scene malinconiche o d'amore.
  • Pag.74, nonostante il volumetto fosse già saturo di cosiddetto fan service (si potrebbe tradurre come erotismo/voyeurismo fine a se stesso), Katsura qui si supera: presenta un nuovo personaggio mostrando prima le sue mutandine e poi la sua figura intera! ;-)
Incongruenze
  • Pag.14, Yota si accorge che sotto la scala di vetro scorre un fiume di scariche elettriche: che cosa c'entra in una dimensione in cui ogni particolare simboleggia l'idea che Yota ha dell'amore?
  • Pag.33, Hiroko e le sue amiche hanno 13 anni (la seconda media in Giappone corrisponde alla nostra terza media) ma sono rappresentate con corpi da adulte. Un'altra dose di genuino fan service!

Frase

    (48k)
    Un triste rimpiattino...


Personaggi

Ai Amano videogirl, esce dallo schermo per aiutare Yota Yota Moteuchi sedicenne, innamorato di Ai Vecchio commesso del Gokuraku, negozio in cui Yota noleggia la videocassetta. Moemi Hayakawa ragazza di cui Yota è stato follemente innamorato Takashi Niimai amico di Yota, ha grande successo con le donne Uomo con l'impermeabile misterioso creatore delle videogirl Nobuko Nizaki compagna di classe più piccola (kohai) di Yota e Ai

Locations

Casa di Yota Dimensione parallela all'interno del video Amore Gokuraku videonoleggio Scuola privata superiore Kandai scuola di Yota, Takashi, Moemi, Nobuko e Ai Galleria d'arte e fotografia

Elementi

Video Amore Sentimenti di Yota Dichiarazione d'amore Passato di Yota Scomparsa di Ai Amnesia di Ai

 

 


 
(c) 1996 uBC all right reserved worldwide
Top
http://www.ubcfumetti.com §