ubcfumetti.com
Indice del SitoNovità !Cerca nel SitoScrivi a uBC
DatabaseSchede





  Le distanze del cuore
Codice: [1] 189pp
Rating:
scheda di Riccardo Panichi

    Soggetto, Sceneggiatura, Disegni, Copertina:
    Masakazu Katsura

    GREATEST - EDIZIONI STAR COMICS
    n.1 "Le distanze del cuore" - 189pp - 00.02
    (6k)

    Traduzioni / Adattamento testi:
    Simona Stanzani / Andrea Baricordi
    Lettering:
    Alcadia Snc

    NEVERLAND - EDIZIONI STAR COMICS
    n.1 "Lo faccio per lui" - 127pp - 93.04
    n.2 "Dichiarazione" - 62pp - 93.05
    (6k)(6k)

    Traduzioni / Adattamento testi:
    Simona Stanzani / Kappa Boys
    Lettering:
    Sabrina Daviddi


In due parole. . .

Yota Moteuchi, 16 anni, ha un sogno: conquistare il cuore della graziosa Moemi, sua compagna di classe. Decisosi finalmente a rivelarle il suo amore, riceve tuttavia una cocente delusione: la ragazza è attratta infatti dal bellissimo Takashi, idolo femminile della scuola. Yota, affranto, si reca in un videonoleggio, nella speranza di consolarsi con qualcosa di... adulto. Ma una sconvolgente sorpresa lo aspetta al di là dello schermo!


Perchè è da ricordare

    Video Girl Ai è una delle opere che più hanno aiutato a rompere il ghiaccio di un panorama italiano ancora poco ricettivo nei confronti dei manga giapponesi. Merito di Masakazu Katsura, autore certamente sopravvalutato, ma in grado di costruire storie avvincenti, smaliziate e furbe al punto giusto. Katsura descrive i suoi personaggi attraverso una psicologia ingenua, eppure maledettamente coinvolgente. Più che l'introspezione dei protagonisti, spesso affettata e irrealistica, colpisce infatti la sua abilità nel liricizzare i momenti riflessivi, congelando i pensieri di Yota e Ai in magnifiche frasi ad effetto. L'autore dimostra poi un talento innato nella gestione dei tempi narrativi: aiutandosi con un sapiente lay-out delle tavole, dilata ad arte i momenti di suspence, alternandoli a brevi e frenetiche gag, spesso esilaranti. E nelle rare occasioni in cui storia e sceneggiatura non sono all'altezza, ecco che l'incantevole tratto di Katsura copre le magagne. Il suo è un disegno più votato all'illustrazione che alla narrazione funzionale; tuttavia esso si dimostra a più riprese capace di trasmettere emozioni e fugaci momenti di poesia.
Note e citazioni
  • Il sogno iniziale delinea subito uno dei leit-motiv dell'opera: il fan service ;-) Mutandine, reggiseni, conturbanti visioni di fondoschiena e seni... Katsura indugia spesso su particolari voyeuristici e provocanti, con l'intenzione di strizzare l'occhio ad un pubblico maschile adolescente.
  • Il nome del protagonista, Yota Moteuchi, in giapponese può essere anche letto Motenai Yoda, che più o meno significa senzadonne.
  • Pag.44, entra in scena Ai! A causa di un difetto del videoregistratore di Yota, Ai non è prosperosa come nella videocassetta: il suo seno si rimpicciolisce infatti ogni giorno di più.
  • Yota vive da solo: la madre se ne è andata dieci anni prima, mentre il padre, un uomo d'affari, fa raramente ritorno a casa.
  • Ai può rimanere con Yota per un massimo di tre mesi: il suo destino è legato a quello del videoregistratore che la riproduce; se esso venisse accidentalmente spento, la videogirl scomparirebbe. Nel primo volume, la piastra, surriscaldandosi, provoca una violenta febbre ad Ai.
  • Le videogirl non sono programmate per innamorarsi; tuttavia Ai, in quanto riprodotta difettosamente dalla piastra di Yota, sembra poter provare forti sentimenti per l'amico.
  • Pag.107, il vestito che Yota regala ad Ai è firmato K2R, uno pseudonimo dell'autore (KA-TWO-RA).
  • Pag.118, a palpare il fondoschiena di Ai è Katsura in persona!
  • Takashi, a dispetto del suo successo con le donne e del suo aspetto superbo, si dimostra presto un ragazzo sensibile e generoso, veamente preoccupato per i problemi sentimentali dell'amico Yota.
  • Yota ha notevole talento artistico: verso la fine del volume comincia a lavorare su un libro di illustrazioni per bambini, occupazione che lo impegnerà anche nei successivi volumi.
Incongruenze

Frase

    (48k)
    Moemi parla ad Ai di Yota


Personaggi

Yota Moteuchi sedicenne, innamorato della bella Moemi Ai Amano videogirl, esce dallo schermo per aiutare Yota Takashi Niimai amico di Yota, ha grande successo con le donne Moemi Hayakawa sogno d'amore di Yota, è una bellissima ragazza Vecchio commesso del Gokuraku, negozio in cui Yota noleggia la videocassetta.

Locations

Scuola privata superiore Kandai scuola di Yota, Takashi e Moemi Gokuraku videonoleggio Casa di Yota Giardini della scuola

Elementi

Videocassette Inizio dell'anno scolastico Dichiarazione d'amore Sogni Sentimenti

 

 


 
(c) 1996 uBC all right reserved worldwide
Top
http://www.ubcfumetti.com §