ubcfumetti.com
Indice del SitoNovità !Cerca nel SitoScrivi a uBC
DatabaseSchede





  Oklahoma!
Codice: [248] 337pp
Rating:
scheda di Marco Migliori

    Soggetto/Sceneggiatura:
    Giancarlo Berardi
    Disegni/Copertina:
    Guglielmo Letteri / Galep

    Fuori Serie
    "Oklahoma!" - 350pp - 91.12
    (8k)


In due parole. .

Tex e Kit Carson vengono inviati dal comando dei Rangers in Oklahoma, dove sta per svolgersi l'assegnazione dell'ex territorio indiano, diviso in lotti da assegnare al primo colono che vi metterà piede. Il caso li fa capitare sulla famiglia Paxton sotto l'attacco dei banditi. Tex e Carson aiutano i Paxton, dopo la morte del padre, e assieme parteciperanno alla corsa alla terra. Mentre difendono la loro concessione, Tex continua a indagare sugli strani attacchi ai coloni (emigranti poveri senza soldi da rapinare), fino alla soluzione del caso.


Note e citazioni

  • Prima storia di Tex per Berardi.
  • La copertina di Galep non è inedita, ma risale all'Albo d'oro n.12, 8°serie. Incredibile che nel 1991, si ricorresse ancora alle vecchie copertine.
  • Il soggetto fa riferimento alla vicenda realmente successa della corsa alla terra in Oklahoma, ex territorio indiano. E' la stessa scelta di Gino D'Antonio per chiudere la sua Storia del West con il 73simo episodio apparso sulla Collana Rodeo n.162 nel Dicembre 1980. E per andare in campo cinematografico, vi fa riferimento il film "Cuori Ribelli" con Tom Cruise e Nicole Kidman.
  • Berardi ci presenta i suoi Tex e Carson a pag.16. E da subito non ci sono dubbi, sono proprio loro. Il simpatico intermezzo ci presenta i due pard ancora bene in gamba. In particolare Carson non è la macchietta che si trascina stancamente al fianco di Tex, ma un personaggio vero, ironico e complice di Tex.
  • La vicenda nel complesso può invece sembrare insolita per Tex, poichè è molto corale. Ma il personaggio viene rispettato lo stesso, perchè Tex è sempre determinante per i vari avvenimenti. E' un Tex deciso come sempre, sempre pronto a fare a pugni o a metter mano al ferro da tiro se le cose si fanno serie. I dialoghi sono frizzanti e un pochino troppo diversi dallo standard texiano per la cultura che mostrano i comprimari. Comunque spesso l'ironia la fa da padrona in modo estremamente gradevole, con il tipico "tocco leggero" di Berardi. Ed infine non manca l'elemento giallo, che Tex risolve appieno da solo, e senza nemmeno leggere il telegramma con la soluzione. Uno dei vari punti in cui Berardi afferma pienamente la coerenza del suo Tex al personaggio, sempre deciso e sicuro di se, prendendolo contemporaneamente anche un pò in giro. Ma con l'affetto di un caro amico.
  • I Neville, i Paxton, gli Anderson e lo zoppo Enfield diventano vicini di lotto e si organizzano per collaborare assieme, protetti inizialmente da Tex e Carson. Berardi ci rende molto bene la difficile vita dei coloni: sempre in pericolo a causa degli sciacalli a due zampe. Altri coloni poveri come loro ma più svelti con le armi, oppure vere e proprie bande organizzate decise ad accapararsi i lotti migliori.
  • a pag.240, Tex nel salutare i Paxton, pronuncia il tipico So Long di Ken Parker.
  • Nella prefazione Bonelli afferma più volte l'eccezionalità dell'avvenimento. Inoltre dice che l'albo rovescia la formula del Texone, affiancando ad un disegnatore noto, un sceneggiatore insolito. "Il texone è diventato una tradizione. Chi sa mai che anche il MiniTexone.." sono le parole di Bonelli. L'albo in effetti troverà la conferma nel 1997, quando viene introdotta la nuova serie MaxiTex con numerazione che parte da 1.
Incongruenze
  • A pag.85, Letteri disegna i partecipanti alla corsa su un'unica lunghissima linea retta. Ma dato il numero, è molto più probabile che fossero su più file.

Personaggi

Tex Kit Carson Rose Paxton Bradford Paxton detto Brad Harvey Paxton [+] Signora Paxton vedova di Harvey Earl Cummings [+] fiduciario della linea Atchison-Topeka&Santa Fe Art Knight [+] scagnozzo di Cummings Colonnello Alfred Byron comanante del 6°Cavalleria Burt "Aquila" Anderson Everett [+] sovrintendente di Cummings, diventa sceriffo di Guthrie Richard Neville deto Dick Martha Neville Mateba madre di Aquila Ray Enfield [+] Benson [+] pistolero di Cummings Bean [+] pistolero di Cummings John Severin [+] geologo

Locations

Kansas Oklahoma Cimarron River Guthrie torrente Kingfisher Fort Brent

Elementi

gioco d'azzardo coloni corsa alla terra lotti da assegnare boom town petrolio
 

 


 
(c) 1996 uBC all right reserved worldwide
Top
http://www.ubcfumetti.com §