ubcfumetti.com
Indice del SitoNovità !Cerca nel SitoScrivi a uBC
DatabaseSchede





Pagine correlate:

  L'ultimo ribelle
Codice: [312] 224pp
Rating:
scheda di Marco Migliori

    Soggetto/Sceneggiatura:
    Claudio Nizzi
    Disegni/Copertina:
    Colin Wilson

    ALBO SPECIALE (Texone)
    n.14 "L'ultimo ribelle" - 224pp - 00.06
    (5k)


In due parole. .

Il Generale Davis manda a chiamare Tex e Carson per indagare su strane rapine di stampo militare. Per indagare sugli avvenimenti, Tex deve farsi imprigionare ed evadere con un ex-capitano sudista. E' solo l'inizio della scoperta di un gruppo di irriducibili confederati che preparano la ribellione.


Note e citazioni

  • Il Capitano Fremont ha graficamente molto in comune con il Capitano Norton della saga "La giovinezza di Blueberry" disegnata sempre da Wilson.
  • Durante la guerra, ci fu effettivamente un generale Jackson che fu uno dei più importanti e amati comandanti sudisti. Soprannominato "Stonewall" Jackson (muro di pietra) dai suoi alla battaglia di Bull Run, cadde alla battaglia di Chancellorsville nel 1863, vittima dei suoi stessi soldati che avevano scambiato il suo stato maggiore per la cavalleria nordista.
  • La Shenandoah Valley fu teatro di una vasta guerriglia condotta perlopiù da ufficiali dell'Esercito regolare sudista (e perciò molto diversa da banditismo e dalle stragi compiute da Quantrill & C.) verso la fine della guerra. La guerriglia scoppiò dopo che il generale Sheridan (vincitore del sudista Early) applicò la tattica della terra bruciata. Del resto l'ordine del generale Grant (futuro Presidente e comandante in capo dell'esercito) era chiaro: "fare in modo che un corvo, per volare sulla valle, debba portarsi dietro da mangiare". E Sheridan nel reprimerla non esitò ad usare metodi brutali contro uomini e donne, vietando rappresaglie ufficiali, e incoraggiandole in via ufficiosa.
Incongruenze
  • Non sembra del tutto credibile che il Generale Jackson possa contare su un piccolo esercito, che va nutrito e addestrato. La logistica necessaria per i rifornimenti, dovrebbero rendere possibile per le spie nordiste, trovarne la base.
  • A pag.43 errore di lettering: il capitano Fremont viene chiamato Maggiore.

Personaggi

Tex Kit Carson Maggiore Corbett [+] aiutante di Jackson e traditore Capitano Stark del battello Generale Davis John Fremont [+] ex capitano sudista Capitano Adams Maxon capo delle guardie Frazer guardia fedele al direttore Capitano Bradley direttore del carcere Big Joe detenuto che spadroneggia Curly e Mosè compagni di cella di Fremont Colonnello Gilmore aiutante di Jackson Colonnello Finnegan [+] aiutante di Jackson Generale Jackson [+] generale confederato

Locations

Virginia Rappa-Hannock river Richmond Gum Spring, arsenale militare di Petersburg, carcere di Shenandoah river accampamento confederato Washington

Elementi

oro guerra di secessione ribellione omertà prigione tradimento falsa identità assalto al treno carpetbagger speculatori nordisti esplosione nella polveriera
 

 


 
(c) 1996 uBC all right reserved worldwide
Top
http://www.ubcfumetti.com §