Mappa del SitoNovitàIndice
DOWNLOAD:
fant.zip   (42Kb)   le 6 pagine HTML dello speciale.
fant_img.zip   (294Kb)   le 16 immagini inserite nelle pagine.

 

il mondo fantastico in Tex:
Introduzione
(1k)
di Marco Migliori

Nella lunga saga di Tex, le avventure a tema fantastico o comunque misterioso sono tante e tutte ben incise nella memoria del lettore. Che siano belle o brutte, tutte queste avventure colpiscono la fantasia del lettore con la loro carica di mostri, popoli strani, streghe, zombi e via discorrendo. E anche altre avventure, come quelle numerose con i cinesi protagonisti, pur non richiamandosi direttamente a temi del tutto fantastici, si fanno notare per il loro esotismo e per il loro apparente sfondo di mistero.

Zhenda (18k)
(16k)
(16k)
disegno di Galep (c) 1975 Editoriale Cepim

Perche' le avventure a tema fantastico colpiscono tanto? Molti rispondono giustamente per il contrasto che emerge tra il western realistico (o quasi) e gli scenari evocati dalla fervida immaginazione di G.L.Bonelli. Un momento stai leggendo una normale storia western con cowboys e sceriffi, e subito dopo nello stesso albo ti trovi magari una nuova avventura in cui uno scimmione enorme cavalca un cavallo al galoppo nella notte brandendo una scimitarra! Io aggiungo che le storie fantastiche, sono quelle in cui Tex incontra le maggiori difficolta', quelle in cui l'autore puo' meglio legittimare le piccole sconfitte e i patemi che in altre avventure trovano difficilmente posto. Dopotutto penso che tutti i lettori di Tex abbiano bene in mente il Tex di Nolitta, intento ad un duello nella luce crepuscolare sulla Boot Hill, teso seppur ancora convinto di poter vincere il duello con El Muerto. Ecco, quello che mi colpisce in "El Muerto" (che non e' una storia fantastica) e' il riconoscimento del valore dell'avversario e la possibilita' della sconfitta di Tex, ed e' sempre questo che elemento che si affianca, ad esempio, all'impatto visivo di un mostro preistorico nel vecchio West.

Qual'e' l'impatto dei pards di fronte al fantastico? Beh, innanzitutto sanno di poter contare su alleati fedeli a cui ricorrere nel momento del bisogno come El Morisco o lo stregone della tribù, inoltre, trascinati da Tex, sono convinti di saper affrontare qualsiasi avventura. Tiger, da buon indiano, crede nella magia e nel mistero, ma è anche ben convinto di potercela fare e di non dover temere nessuno. Carson coglie l'occasione per lamentarsi più del solito, ma il momento del pericolo lo cogliera' - come sempre - al fianco del suo "fratello" di mille avventure. Tex appare raramente dubbioso, piu' spesso prende semplicemente atto degli eventi inspiegabili che succedono, rimandando la ricerca della spiegazione razionale (se esiste) al cessato pericolo, sempre comunque non dubita un solo istante che un buon winchester valga più di mille magie.
E non ci sarà mostro o stregone che tenga di fronte all'inarrestabile azione dei pards.

L'inserimento di storie fantastiche in Tex era felicemente realizzato da G.L.Bonelli come compendio e diversivo delle storie più normali. I successori di Bonelli, hanno invece prodotto meno storie di questo tipo, ed infatti oggi la presenza di storie fantastiche si è molto diradata. Del resto Nizzi, che è lo sceneggiatore principale, pur avendo realizzato diverse avventure di questo tipo, sembra più a suo agio nel west reale in cui non si scoprono popoli preistorici o marziani padroni di miniere. Nolitta invece ha una maggior propensione - come insegna la saga di Zagor - a questa tipologia, ma i suoi impegni di editore ne riducono il numero di avventure pubblicate.

Se ora ipotizzassimo di affrontare per la prima volta la lettura degli albi di Tex, potremmo stupirci e considerare strana l'intensa ricerca di Bonelli nel creare e immaginare situazioni così diverse e fantastiche.

Ma come era ben illustrato nella mostra "la Ballata di Tex"...

Abbiamo voluto dividere questo speciale arbitrariamente in quattro sezioni per agevolarne la compilazione e la visione: Magia, Mistero, Fantascienza, la Storia possibile.

Questi temi si possono però ritrovare mescolati in qualche storia, ed è questa la ragione per cui potete trovare la stessa storia citata in più sezioni.

Nell'ultima pagina, troverete una completa cronologia delle storie a sfondo fantastico.


Vai alla Pagina B: la Magia

(c) 1997 uBC all right reserved worldwide creation date [ 30.03 1997 v1.0 ]