ubcfumetti.com
Indice del SitoNovità !Cerca nel SitoScrivi a uBC
DatabaseSchede





Pagine correlate:

  Nella terra dei Klamath
Codice: [341] 110pp
Rating:
scheda di Giorgio Loi

    Soggetto/Sceneggiatura:
    Pasquale Ruju
    Disegni/Copertina:
    Roberto Diso / Claudio Villa

    Almanacco del West
    al04 "Nella terra dei Klamath" - 110pp - 04.01
    (5k)


In due parole. . .

Per scongiurare il rischio di una guerra indiana Tex e Carson devono rintracciare un famoso luminare della medicina che si presume sia stato rapito da una tribù di indiani Klamath, nell'Oregon, da tempo in tensione a causa degli sconfinamenti degli uomini delle segherie circostanti. Ma qualcuno trama nell'ombra.


Note e citazioni

  • Soggetto e sceneggiatura sono di Pasquale Ruju, esordiente sulle pagine di Tex ma sceneggiatore di lungo corso della serie Dylan Dog. Poiché attualmente Ruju è al lavoro su una nuova serie di prossima pubblicazione presso la SBE, è probabile che questo rimanga il suo unico lavoro per Tex.
  • Seconda prova ai pennelli per Roberto Diso, affermato autore di Mister No che esordì nella serie Tex con l'ultimo Maxi.
  • Tex aveva già incontrato gli indiani Klamath in "Virginia City", dove compare il Sasquatch citato a pag.75.
  • Ritornano, a breve distanza, anche i boscaioli dell'Oregon, già visti nel n.513 "Le foreste dell'Oregon"
  • Anche nel villaggio dei Klamath si ripropone il classico schema "indiano buono-indiano cattivo", impersonati rispettivamente da Alce fuggente e Zampa di lupo. Meno scontato l'uomo della medicina, che invece di nutrire ostilità verso il dottor Weisberg diventa suo amico e dà vita a un fruttuoso scambio di "competenze professionali".
  • Per una volta scompare anche la figura dell'ufficiale dell'esercito ottuso e accecato dal pregiudizio verso gli indiani. Al contrario, il capitano che compare sul finale si guadagna persino le scuse (non molto plausibili, a dire il vero) di Tex!
  • Nella copertina Tex non è chinato sul cavallo per scansare qualche freccia Klamath, bensì... per non sbattere contro la scritta "West"! :-) (dichiarazione di Claudio Villa)
Incongruenze
  • Nello studio del colonnello Douglas devono esserci spifferi violentissimi se Tex e Carson restano a conferire con lui indossando gli stessi giacconi di pelle che poi manterranno all'esterno circondati dalla neve! ;-)
  • E' strano che Tex si fidi di una guida come Volpe Gialla, essendo alle dipendenze di Stroller di cui il ranger sospetta, sebbene in modo vago. Di questa ingenuità faranno le spese due donne Klamath, che moriranno avvelenate dal sicario.
  • Il piano di avvelenare la sorgente d'acqua, d'altro canto, non ha molto senso perché si basa su una serie di circostanze fortuite. Diamo per buono che si possa avvelenare per ore una fonte di acqua corrente versandoci il contenuto di una fiasca: non siamo esperti e lo accettiamo. Ma tutte le conseguenze di questo gesto non sono convincenti. I Klamath non esitano a scagliarsi contro un uomo che ha vissuto con loro per mesi aiutandoli e conquistandosi la stima del loro stregone; ciò avviene perché sono istigati da un balordo, Zampa di lupo, e perché esasperati dalla morte della futura sposa del figlio del capo e dalle gravissime condizioni del capo stesso. Ma, considerato che nell'intero villaggio sono state avvelenate solo tre persone, sarebbero andate così le cose se, tanto per dire, fosse rimasto avvelenato proprio Zampa di lupo, ossia l'unica testa calda? O se più genericamente si fossero intossicati altri indiani e non proprio il capo e la futura nuora? E perché dimenticarsi dell'unico vero plausibile indiziato, ossia quel Volpe Gialla che si volatilizza senza spiegazioni? Un piano tanto rischioso quanto incerto nei suoi sviluppi da risultare inverosimile.
  • La scena di pag.111 funzionerebbe se fosse concitata: una lancia saetta nell'aria mentre lo stregone spinge da parte il dottore e Carson estrae la Colt. Purtroppo non funziona perché Zampa di lupo fa in tempo a tenere un piccolo discorso sulla soglia della tenda prima che Carson decida di intervenire, e la cosa non sta in piedi.
  • I cattivi riflessi di Carson sono ancora poca cosa rispetto a quelli di Tex a pag.129, che permette a Hummel di esplodere ben due colpi (facendo così uccidere un prezioso testimone) prima di rispondere al fuoco. E nonostante l'avvertimento di un terzo uomo! In questo periodo pare che Tex si trovi in grosse difficoltà di fronte alla velocità di estrazione dei taglialegna dell'Oregon (vedere anche la scheda del n.513) ma il Tex che conosciamo noi avrebbe steso Hummel con un cazzotto ancor prima che potesse alzare il cane della pistola.
  • Quando Tex torna al campo dei boscaioli, dopo la fuga dal villaggio dei Klamath, non mostra il minimo stupore nel non trovarvi Carson e il dottore, che avrebbero dovuto esservi arrivati ben prima. Egli non può infatti immaginare che i due uomini hanno cambiato i loro piani ritornando di soppiatto al villaggio. Al contrario, dalla prima vignetta di pag.138 sembra quasi che Tex sappia già tutto, il che non è plausibile dato lo svolgersi degli eventi.
  • La scena della giustizia sommaria riservata a Stroller sul finale è mal costruita e irrealistica. Se Tex non ritiene di avere elementi per procedere in prima persona contro Stroller stupisce che lasci mano libera ad Alce fuggente; in passato Tex non ha mai esitato nel fare giustizia di un sicuro colpevole, anche in assenza di prove. Inoltre fa un po' ridere che un ufficiale dell'esercito lasci ammazzare un ricco bianco da un pellerossa prendendo per buona la versione della "legittima difesa": Alce fuggente non stava certo andando incontro a Stroller per stringergli la mano!
La frase
  • "Quanto a te, sottospecie di serpente, prova solo a fare una mossa e ti farò schizzare all'inferno così in fretta che a Satanasso verrà un capogiro nel vederti arrivare!"
    Carson, pag.118

Personaggi

Tex Carson Colonnello Douglas comandante di Fort Snake, nell'Oregon settentrionale John Stroller [+] proprietario della "Stroller Woods" Jack Hummel [+] caposquadra della segheria di Stroller Volpe gialla [+] meticcio Sioux agli ordini di Stroller Due Orsi capo del villaggio della riserva Klamath Alce fuggente figlio di Due orsi Zampa di lupo guerriero del villaggio, irruente e violento, pregiudizialmente ostile agli uomini bianchi Piccola luna [+] promessa sposa di Alce fuggente Dottor Weisberg luminare della medicina che decide di mettere la sua scienza al servizio dei Klamath Lago Grigio [+] uomo della medicina dei Klamath, amico di Weisberg

Locations

Fort Snake Oregon settentrionale Stroller Woods campo di taglialegna e segheria di John Stroller Villaggio dei Klamath

Elementi

Avvelenamento dell'acqua Collaborazione fra scienza medica occidentale e medicina indiana Boscaioli e segherie
 

 


 
(c) 1996 uBC all right reserved worldwide
Top
http://www.ubcfumetti.com §