ubcfumetti.com
Indice del SitoNovità !Cerca nel SitoScrivi a uBC
DatabaseSchede





Pagine correlate:

  Matador!
Codice: [320] 220pp
Rating:
scheda di Fernando Congedo

    Soggetto/Sceneggiatura:
    Mauro Boselli
    Disegni/Copertina:
    Aldo Capitanio / Claudio Villa
    Lettering:
    Marina Sanfelice

    SERIE REGOLARE
    n.488 "Matador!" - 110pp - 01.06
    n.489 "La collera dei Montoya" - 110pp - 01.07
    (5k) (5k)


In due parole. .

Messico. Stato della Sonora. Don Enrique Montoya, ricco ed influente allevatore, è disposto a tutto pur di contrastare l'amore che il celebre matador Rafael Guerrero nutre nei confronti della figlia Elvira: il giovane torero, figlio di un'indiana Yaqui, non deve "sporcare" il puro sangue spagnolo che scorre nelle vene dei Montoya. Tex e Carson, ospiti di Montales, faticheranno non poco per far prevalere la giustizia su un malinteso senso dell'onore...


Note e citazioni

  • Pag.9, n.488, vign.1, ecco l'anno in cui Capitanio ha iniziato a disegnare la storia: il 1997; pag.16, n.488, vign.4, l'anno è cambiato: 1996. Si può ragionevolmente pensare, escludendo l'ipotesi dell'errore, ad una modifica apportata da Boselli alla sceneggiatura.
  • Pagg.27-29 e 40-56, n.488, a lezione di corrida!
  • Capitanio innova, partim, il look di Kit Carson introducendo delle decorazioni geometriche sulla casacca del ranger ( pag.32, n.488, vign.3 ).
  • Dopo un'assenza durata più di quattro anni ( "Gli invincibili"), ritorna uno dei più amati amici di Tex: Montales!
  • Nel corso della storia, Boselli-Carson in più occasioni fa sentire il suo deciso rifiuto per il mondo delle corride. Non si può che essere d'accordo, di fronte ad una sfida impari che si conclude ineluttabilmente con la morte di un animale, il toro, che ha avuto la sfortuna di sperimentare la stupidità umana.
  • Dalle pagine emerge una foto d'epoca della società messicana di fine Ottocento: vi si può scorgere la totale assenza delle donne nella dinamica dei meccanismi decisionali se non come soggetti meramente passivi e la sacralità di figure come i matadores, persino più importanti degli uomini politici, come ammette candidamente lo stesso Montales.
  • Pag.55, n.489, vign.4, Carson è nominato da Montales capitano pro tempore dei Rurales.
Incongruenze
  • Pagg.5-16, n.488, sono otto gli uomini che attaccano la diligenza: Lope, Augusto e Rico Montoya, Chorro e quattro dei loro vaqueros: questi ultimi hanno l'incarico di scortare Elvira e Sarita ad Agua Escondida. L'indiana riesce a fuggire: dal momento che la inseguono in tre, con l'altra donna dovrebbe esserci un solo vaquero: in realtà ( pag.5, n.489, vign.1 ) ne vediamo due.
  • Pag.15, n.488, vign.6, "scompare" il Crocifisso dalla collana di Elvira Montoya.
  • Pag.26, n.488, vign.4, in questa circostanza, come in altre, Capitanio non disegna il codino che caratterizza l'acconciatura di Rafael.
  • Idem per le decorazioni geometriche sulla casacca di Kit Carson.

Personaggi

Tex Carson Montales Guerrero, Rafael matador Santiago alias El "Calavera", valletto di spada nonchè padre di Rafael Montoya, Elvira figlia di don Enrique amata da Rafael Sarita domestica di Elvira Pablo postiglione Tonito [+] giovane ucciso da Lope Diego [+] banderillero vittima di Uracan Paco [+] ragazzo che consente a Rafael di sfuggire alla trappola dei Montoya Montoya, Enrique allevatore Lope [+] Augusto[+] Rico figli di don Enrique Chorro [+] indio al servizio dei Montoya Blasco [+] capo dei vaqueros al soldo di don Enrique Blackjack [+] bandito Uracan [+] Diablo [+] tori affrontati da Rafael

Locations

Messico Sonora Sierra de San Antonio Guadalupe Posada del Viandante Plaza de Toros Agua Escondida ranch dei Montoya Sierra Perdida Chihuahua Rosario

Elementi

Corride Omicidio Rapimento Matador Attacco alla diligenza Tradimento Malinteso senso dell'onore Caccia all'uomo Tori Agguati
 

 


 
(c) 1996 uBC all right reserved worldwide
Top
http://www.ubcfumetti.com §