ubcfumetti.com
Indice del SitoNovità !Cerca nel SitoScrivi a uBC
DatabaseSchede





Pagine correlate:

  La miniera del fantasma
Codice: [313] 220pp
Rating:
scheda di Carlo Monni

    Soggetto/Sceneggiatura:
    Mauro Boselli
    Disegni/Copertina:
    Josè Ortiz / Claudio Villa

    SERIE REGOLARE
    n.478 "La miniera del fantasma" - 110pp - 98.12
    n.479 "Montagne maledette" - 110pp - 99.01
    (5k) (5k)


In due parole. .

Una miniera d'oro nascosta nei Monti Superstizione, un gruppo di uomini avidi e disposti a tutto per l'oro, un ragazzino Apache muto, un vecchio tedesco dalla mente scnvolta, i misteriosi guardiani dei monti e, nel mezzo Tex e Carson.


Note e citazioni

  • La vicenda trae ispirazione da un'autentica leggenda del vecchio west che già aveva ispirato almeno un film western: "L'oro di McKenna" con Gregory Peck ed anche l'episodio delle avventure di Blueberry: "La miniera del tedesco", entrambe le fonti sono servite d'ispirazione a Boselli, che però ha realizzato un prodotto originale (per quanto possa essere originale una qualunque storia).
  • Alla storia "La miniera del tedesco" di Charlier e Giraud è, sicuramente, debitore, l'appellativo dato alla miniera cercata nel racconto e chiamata, appunto, "la miniera del tedesco perduto".
Incongruenze
  • Andres viene all'inizio definito sordomuto, ma, in seguito, si scoprirà che soffre di mutismo isterico dovuto allo shock di aver visto morire il padre, ritroverà la voce solo vedendo Kit Carson attaccato dai misteriosi guardiani dei monti, appena in tempo per salvargli la vita.
  • a pag.100 del n.478, il povero soggetto pestato da Tex, quasi sorride quando impara i loro nomi, felice di aver fatto la conoscenza di due leggende. Segnalazione di Marco Migliori

Personaggi

Tex Kit Carson Miguel Peralta[+] Pedro Peralta[+]- originali proprietari della miniera perduta dei Monti Superstizione Rafael Peralta[+] loro fratello minore Kurt Weiser, immigrato tedesco e rancher dall'oscuro passato Jacob Stolz, suo socio da tempo misteriosamnte scomparso Maria moglie Apache di Weiser Andres, suo figlio, adottato da Weiser Will Patterson, sceriffo di Phoenix Jeff Sutton, avido allevatore Manning, dottore di Phoenix e spietato cacciatore d'oro Alonso, Tonio, Delgadito, vaqueros del ranch di Weiser Rowdy Yates, Floyd, Red, Sam, uomini di Sutton Danah,anziano capo Apache

Locations

Arizona Phoenix Ranch Weiser Monti Superstizione

Elementi

miniera perduta cercatori di tesori tagliatori di teste anziani apaches follia
 

 


 
(c) 1996 uBC all right reserved worldwide
Top
http://www.ubcfumetti.com §