ubcfumetti.com
Indice del SitoNovità !Cerca nel SitoScrivi a uBC
DatabaseSchede





  L'uomo senza passato
Codice: [276] 262pp
Rating:
scheda di Alessandro Franchini e Marco Migliori

    Soggetto/Sceneggiatura:
    Claudio Nizzi
    Disegni/Copertina:
    Claudio Villa

    Serie regolare
    n.423 "L'uomo senza passato" - 110pp - 96.03
    n.424 "Nella terra degli Utes" - 110pp - 96.04
    n.425 "Sfida infernale" - 42pp - 96.04
    (5k) (5k) (5k)

    Tex tre stelle
    ristampa dal 99.05 al 99.07


In due parole. .

Durante una sparatoria Kit Willer viene colpito alla testa e precipita in un fiume. La ferita gli fa perdere i sensi e la memoria, ma fortunatamente viene tratto in salvo e curato dalla figlia del capo degli Ute. Fra i due giovani nasce del tenero, e questo provocherà l'ira e la gelosia di Falco Nero, il bellicoso capo dei guerrieri più giovani.


Note e citazioni

  • Nonostante che non firmi la storia, il soggetto è basato su una idea di Claudio Villa. Che diventa così il primo disegnatore di Tex a contribuire ai testi (tempo dopo lo farà Civitelli su "Il duello" rb6).
  • A pag.19 del n.423, Villa ci disegna su 2/3 di pagina, una magnifica inquadratura di un free for all, una rissa da saloon che vedi coinvolti Tex, Kit e Carson.
  • Il nome del trafficante Simon Gentry, ricorda un personaggio di Pratt apparso nella lunga saga di Wheeling.
  • A pag.41 del n.423, Tiger viene torturato con un ferro rovente.
  • Dopo che Kit è sparito nel Little Colorado dopo una sparatoria, A pag.94 del n.423, Tex torna sulla tomba di Lilith. Così come nei n.103/106, quando Tex piantò una lancia sulla tomba della moglie giurando vendetta per la sua morte ad opera di sciacalli bianchi. La scena stavolta è meno intensa e retorica di quella impetuosa scritta da G.L.Bonelli, ma non c'è nessun dubbio che Tex sia determinato come allora.
  • Tex è da subito convinto che suo figlio sia ancora vivo, e non smette di sperare di ritrovarlo. E' da notare anche come Kit sia "potuto sparire", solo perchè suo padre era ferito e non poteva soccorrerlo. Nizzi si preoccupa quindi molto di rispettare l'"invincibilità" di Tex: Carson e Tiger potevano anche non trovarlo, Tex no.
  • Fiore di Luna chiama lo smemorato Kit Tonkawa, che significa "portato dal fiume". Sembra quasi di intravedere un parallelismo con Mosè :-).
  • Il comportamento di Fiore di Luna con Kit è da subito simile a quello di una mogliettina preoccupata. Ci sono diverse scene su questo aspetto, e tipica è la vignetta di pag.33 del n.424 in basso, in cui gli uomini sposati della tribù si scambiano una occhiata significativa dopo un rimprovero di Fiore di Luna a Kit.
  • E infatti a pag.39 del n.425, Fiore di Luna dice morendo tra le braccia di Kit: "sognavo di diventare la tua sposa". Boselli nell'avventura "I sette assassini", farà dire a Donna, che Kit ha avuto una moglie indiana. Formalmente inesatto, ma nella sostanza rispecchia il breve ma intenso rapporto tra Fiore di Luna e Kit. Di nuovo ci viene in aiuto una frase di Kit: "io l'amavo, pà... l'amavo con tutto me stesso!".
  • Chi vincerebbe in uno scontro tra Kit e Tex? Risposta scontata, come Nizzi ci ilustra a pag.19 del n.425.
Incongruenze
    Mandateci le vostre segnalazioni.

Personaggi

Tex Kit Willer Kit Carson Tiger Jack Simon Gentry[+], trafficante di armi Joe Galvez[+], uomo di Gentry Fiore di Luna [+], la figlia del capo Naso Piatto [+], capo degli Utes Falco Nero [+], giovane e ambizioso guerriero Orso-in-Piedi [+], intermediario di Gentry Piccolo Coyote, amico di Kit

Locations

Tuba City Little Colorado Villaggio degli Utes Winslow Flagstaff

Elementi

trafficanti di armi duello perdita della memoria amore gara indiana

 

 


 
(c) 1996 uBC all right reserved worldwide
Top
http://www.ubcfumetti.com §