ubcfumetti.com
Indice del SitoNovità !Cerca nel SitoScrivi a uBC
DatabaseSchede





  Bande rivali
Codice: [264] 220pp
Rating:
scheda di Dr.Nick

    Soggetto/Sceneggiatura:
    Michele Medda
    Disegni/Copertina:
    Jesus Blasco / Claudio Villa

    Serie regolare
    n.403 "Bande rivali" - 86pp - 94.05
    n.404 "Il seme dell'odio" - 110pp - 94.06
    n.405 "Il messaggio cifrato" - 24pp - 94.07
    (5k) (5k) (5k)

    Tex tre stelle
    ristampa 97.08 e dal 97.10 al 97.11


In due parole. .

Herbert Addison, il figlio di un importante uomo politico, viene rapito dalla spietata banda dei frattelli Chase. Tex e Carson cercheranno di liberarlo ma dovranno scontrarsi con l'ambizionso O'Bannon, un agente Pinkerton che vorrebbe prendersi tutto il merito per favorire la sua carriera.


Note e citazioni

  • Nella scazzottata con O'Bannon Tex ha quasi dovuto soccombere. Si è salvato solo grazie a un colpo basso: una ginocchiata nelle "parti intime".
  • Questa non è la prima avventura scritta nel Sud sconfitto, ma è forse quella che più approfondisce il profondo odio dei locali per i nordisti arricchitisi alle loro spalle.
  • A pag.6 del n.405, Tex spara a 'ma Chase. Naturalmente Tex non può sparare per uccidere su una donna, e così stavolta gli autori inventano un colpo al fucile, che rimbalza e colpisce la donna. Che muore successivamente per sua mano.
  • Questa è la prima storia scritta da Michele Medda per Tex.
Incongruenze
  • C'è una scena in cui O'Bannon tira dei pugni talmente violenti da sfondare un sacco pieno di sabbia. Tex riesce a incassare 5 di questi pugni e a reagire stendendo il corpulento avversario. Subito dopo agisce normalmente senza nemmeno barcollare. Il vecchio Tex ha proprio un fisico d'acciao :-)
  • A pag.63 del n.403 Tex brinda "al quarto potere" anticipando di 60 anni George Orwell.

Personaggi

Tex Kit Carson Addison Herbert, il ragazzo rapito Addison Edward, padre di Herbert Chase Clay, capo della banda Chase Willy fratello minore di Clay Chase Emma, [+] la madre dei Chase Logan Blackie, [+] componente della banda "Comanche" Hawk, [+] componente della banda Layla, sorella di Hawk O'Hara Remus, [+] fratello di Emma Hadley Josh, [+] capo della banda degli Hadley Harry, Rod, Albert, Mark e Pete, [+] figli di Josh Ben e Bob Bymes, [+] complici di Josh Annabel, moglie di Josh Hadley Ruth, la figlia minore O'Bannon Patrick, [+] agente Pinkerton Diamond e Kline, aiutanti di O'Bannon Pickens Sam, proprietario del "Tucson Herald" Orso-che-corre, vecchio indiano ubriacone Stanley William, senatore Younger Hank, complice dei Chase Ellie, moglie di Hank Younger Nick, fratello di Hank Chad e Bart Younger, [+] fratelli di Hank Lypswicz, sceriffo di Tucson Gross, [+] sceriffo di Twin Rocks

Locations

Aldrich Town Tucson Twin Rocks Crittenden Hanged Man's Bridge Miniera di Old Peak

Elementi

scontro tra bande ostaggio per riscatto ponte minato miniera abbandonata

 

 


 
(c) 1996 uBC all right reserved worldwide
Top
http://www.ubcfumetti.com §