ubcfumetti.com
Indice del SitoNovità !Cerca nel SitoScrivi a uBC
DatabaseSchede





  Orgoglio Navajo
Codice: [254] 340pp
Rating:
scheda di Salvatore Bellopede

    Soggetto/Sceneggiatura:
    Claudio Nizzi
    Disegni/Copertina:
    Giovanni Ticci/Galep

    Serie regolare
    384 "Percorso infernale" - 46pp - 92.10
    385 "Furia rossa" - 110pp - 92.11
    386 "Il supplizio" - 110pp - 92.12
    387 "Tempo di uccidere" - 74pp - 93.01
    (5k) (5k)
    (5k) (5k)

    Tex tre stelle
    ristampa dal 96.02 al 96.05


In due parole. .

Tex racconta ai pards la storia del suo incontro con Tiger Jack, avvenuto una ventina d'anni prima a Santa Fe, dove questi giunse dopo che un gruppo di Utes aveva rapito Taniah, la sua donna. In seguito ai continui spostamenti della prigioniera, i due amici giunsero a regolare i conti nel nascondiglio di Don Liborio Torres, arrivando però troppo tardi per salvare la ragazza.


Note e citazioni

  • Nello stesso albo, il n.387, "Tempo di uccidere", vediamo Tiger Jack urlare di dolore (pag.12) dopo aver avuto notizia della morte di Taniah e colpire Tex (pag.17), reo di aver tentato di ostacolarlo nel compimento della sua vendetta, con il calcio del fucile.
  • Sempre nel n.387, riappare Lilith (la moglie di Aquila della Notte), assente da ormai ventitré anni dalla saga texiana. In margine alla vicenda, si segnala un lacrimevole Kit Carson, sempre più preso in giro dai tre pards.
Incongruenze
  • Il tempo del fumetto. Tex dichiara che i fatti si svolsero quasi vent'anni prima, quando Kit non era ancora nato. "Quasi" significa che si tratta di un arrotondamento per difetto. E' chiaro che per sopravvivere il fumetto non deve avere età (anche se il povero Montales è sempre più ingrigito), ma non si crede che il figlio di Tex al tempo d'oggi sarebbe minorenne in alcuni Paesi del globo.

Personaggi

Tex Tiger Jack Carson, Kit Willer, Kit Taniah [+], fidanzata di Tiger Jack Torres, Don Liborio [+], ex governatore del New Mexico Cardenas, Miguel [+], venditore di whisky agli indiani Lilith [+], moglie di Tex Naso Grosso, padre di Taniah Mi Ni Teh, amica di Taniah, rapita con lei Tonito, capo dei Mimbrenos della Sierra Blanca

Locations

Sante Fe Villaggio di Orso Giallo Monti Sacramento

Elementi

passato ricordi amore commercio di whiskey vendetta
 

 


 
(c) 1996 uBC all right reserved worldwide
Top
http://www.ubcfumetti.com §