Soggetto/Sceneggiatura:
G.L. Bonelli
Disegni/Copertina:
Guglielmo Letteri / Galep
Serie regolare
n.364 "Il medaglione spagnolo" - 110pp - 91.02
Tex tre stelle
ristampa 94.06
  
In due parole. .
Sul confine tra Arizona e Messico Tex e Carson salvano una ragazza Papago rapita da tre bandoleros messicani. Subito dopo aver messo in fuga i tre banditi senza cavalli ne armi, i due pards si mettono alla ricerca del luogo dove secoli prima si è svolta una cruenta battaglia tra apaches e conquistadores spagnoli, luogo indicato da un medaglione spanolo posseduto dalla ragazza, ma ignorano che i tre bandoleros si sono messi sulle loro tracce desiderosi di vendetta.
  
Note e citazioni
- Questa è l'ultima storia scritta da G.L. Bonelli
- La storia è eccezionalmente preceduta da un'introduzione di Sergio Bonelli, cosa mai avvenuta prima, tanto più che la storia è scritta dal creatore della serie. Era forse consapevole che dopo quella non ce ne sarebbero state altre? Credo proprio di si.
- Sempre Sergio Bonelli osserva che la trama è, forse, un pò esile. Può anche essere, ma la sceneggiatura è comunque condotta con la consueta maestria bonelliana e le caratterizzazioni dei personaggi ed i dialoghi sono quelli a cui il papà di Tex ci ha abituato.
- Per una curiosa coincidenza Bonelli smette di narrare le avventure di Tex con una storia che riguarda, in certo modo, un antico tesoro indiano, così come 43 anni prima aveva cominciato.
- Il bandolero di nome Juan non fa che vantare la sua mira per tutto l'albo e giunto al momento decisivo, invece di colpire Tex, colpisce la sua tazza da caffè.
Incongruenze
- Non si capisce perchè Tex ci tenga tanto a trovare l'antico campo di battaglia degli Apaches, quando poi era Carson ad avere curiosità sul medaglione ed il suo significato.
- La ricerca del campo di battaglia è del tutto inconcludente ed inutile ai fini della vicenda.
  
Personaggi
Tex
Carson
Daana - ragazza Papago
Chayo - suo fratello
Juan, Paco, Mateo [+] - i tre bandoleros
Manuelito , Capo dei Papagos e padre di Daana e Chayo.
Felipe Ortega [+] - proprietario di un ranch
Carlos ed altro innominato [+] vaqueros del ranch.
Locations
Località imprecisata tra Arizona e Messico
ranch di Felipe Ortega
villaggio di Sonoyta
villaggio Papago
antico campo di battaglia tra Apaches e Conquistadores
bivacco di Tex e Carson in riva ad un fiume
Elementi
rapimento ragazza indiana
medaglione spagnolo
miniera d'oro perduta
vendetta dei tre bandoleros
|