ubcfumetti.com
Indice del SitoNovità !Cerca nel SitoScrivi a uBC
DatabaseSchede





  Funerale a Silver Pine
Codice: [205] 80pp
Rating:
scheda di Enrico Pistillo

    Soggetto/Sceneggiatura:
    Claudio Nizzi
    Disegni/Copertina:
    Vincenzo Monti / Galep

    Serie regolare
    296 "Luna comanche" - 12pp - 85.06
    297 "Gli avvoltoi" - 68pp - 85.07
    (5k) (5k)

    Tex tre stelle
    ristampa dal 89.03 al 89.04

    TuttoTex
    ristampa dal 99.06 al 99.07


In due parole. .

Tex, cavaliere solitario, fa il suo ingresso, in un giorno d’ottobre, nel piovoso villaggio di Silver Pine, dove lo sceriffo Ted Doniphon (vi ricorda qualcuno cari cinefili ! ), è alle prese con la solita congrega di lestofanti. Al suo arrivo si imbatte però nel carro funebre che porta Doniphon al camposanto. Con la complicità del becchino Art e degli unici cittadini di S.Pine che all’onesta uniscono una discreta dose di coraggio (MaCLauglin,e la bella e prorompente figlia ) Tex riuscirà ad estirpare la gramigna e vendicare il suo defunto amico sceriffo.


Note e citazioni

  • Lo sceriffo di Silver Pine(che peraltro non compare nella storia in quanto prematuramente defunto),si chiama Ted Doniphon, un omaggio a quello sceriffo Tom Doniphon,interpretato da John Wayne nel film revisionista di John Ford "L’uomo che uccise Liberty Valance" del 1962.
  • Nel numero 296,in seconda di copertina,la rubrica "Foto di famiglia",curata da Gianni Bono,ci presenta stavolta vita e opere di Milazzo e Berardi.
  • Nel numero 297 la rubrica "Foto di famiglia" presenta invece la figura di Ennio Missaglia,già autore per la Geis di "Jesus".Mentre in quarta di copertina, appare l'insolita pubblicità alle nuove avventure di Indiana Jones. nuova collana della Bonelli.
  • A pagina 9 del numero 297,Tex spedisce un telegramma ai pards,che tuttavia non giungerà mai a destinazione.Il telegramma verrà sottratto dall’ufficio postale ,dal malvivente Andy,Tex non si accorgerà della cosa,e insolitamente del fatto non si parlerà più (Nizzi ancora non era pervaso dalla smania di spiegarci tutto).
  • Nelle indicazioni sugli autori della storia,vigeva ancora la regola di non citare il nome di Nizzi .Compare solo quello di Monti.
  • Alle pagg. 23,24,25 Tex riesce a fuggire dal negozio di becchino di Art,assediato dai malviventi al soldo degli avvoltoi,a bordo del carro funebre trainato da due cavalli ,lanciato a tutta velocità e senza guida,con Art ferito a bordo.
  • Alle pagg. 32,33,34 del numero 297,assistiamo a una scena stranamente sanguinolenta e assurdamente truce per i canoni Texani.Black,il Cane di Katy,è stato ucciso(ma noi lettori lo sappiamo solo ferito).Tex ne utilizza la carcassa come esca per gli assalitori,che la crivellano di colpi.
  • A pag 61-62 Tex , rende edotto Mclauglin sulla maniera per sbarazzarsi di Mitchell e Baxton.Maclauglin lancerà la dinamite,e Tex(i due insieme a Katy e Art sono asserragliati nel ranch di M.L.)colpirà i candelotti.Nel frattempo ci si allena con le candele.
  • La bionda e dinamica Katy,è a mio parere una delle più belle ragazze in assoluto ammirate nella saga texana.Stupendamente caratterizzata dall’indimenticabile tratto del grande Monti.
  • Questa è una delle storie più brevi in assoluto apparsa sulla seria regolare di Tex,ed ha l’ulteriore particolarità di aver visto spalmate le sue 80 pagine in due albi. Tuttavia questo sarebbe un esempio da seguire (per gli almanacchi) sul come realizzare storie brevi ma avvincenti ad un tempo.
Incongruenze
  • Tra le pagine 47 e 52 del 297,Tex affronta un duello con uno degli "Avvoltoi",il pistolero Shepard. Shepard ha pensato bene di dividere il lavoro con due suoi sgherri. Ebbene mentre Tex sforacchia allegramente i due piccioni appostati sul tetto, Shepard, in strada, aspetta gentilmente che arrivi il suo turno di essere fatto fuori. Peccato per questo non senso, perché la scena è peraltro resa memorabile dal disegno di Monti.
La Frase
    Art, rivolto a Tex: "Spero che le casse da morto non vi facciano impressione"
    Tex di rimando: "Nessuna impressione, purchè siano destinate ad altri"

Personaggi

Tex Ted Doniphon [+] sceriffo di Silver Pine Mitchell [+] Shepard [+] Carney [+] Baxton [+] componenti degli "Avvoltoi" Maclauglin proprietario terriero onesto Katy figlia di MacLauglin Art Hackett becchino Black cane dei MacLauglin

Locations

Colorado Silver Pine

Elementi

cittadina oppressa sceriffo assassinato vendetta compiuta
 

 


 
(c) 1996 uBC all right reserved worldwide
Top
http://www.ubcfumetti.com §