ubcfumetti.com
Indice del SitoNovità !Cerca nel SitoScrivi a uBC
DatabaseSchede





  L'idolo di cristallo
Codice: [156] 110pp
Rating:
scheda di Salvatore Bellopede

    Soggetto/Sceneggiatura:
    Giovanni Luigi Bonelli
    Disegni/Copertina:
    Galep/Galep

    Serie regolare
    200 "L'idolo di cristallo" - 110pp - 77.06
    (5k)

    Tex tre stelle
    ristampa il 80.10

    TuttoTex
    ristampa il 95.06


In due parole. .

Gli Hualpai rubano un idolo sacro (la "Kacinah"). Tex ed i tre pards partono alla ricerca del gruppo, ma lo raggiungono solo quando questo è già arrivato al proprio villaggio, dove tutto è pronto per un sacrificio umano. I quattro amici salvano la ragazza e recuperano l'idolo. Dall'imponente assalto degli Hualpai sono tutti salvati da una carica dei guerrieri navajos.


Note e citazioni

  • Questa è certamente una delle migliori azioni corali dei quattro pards (in quello che è la miglior storia a colori della serie regolare).
  • La battaglia finale è una delle maggiori sparatorie di sempre.
  • Vista la brutta situazione, Tex decide di sacrificarsi tagliando il ponte sospeso dopo che sono passati i tre pards e la squaw in fuga. Carson capisce tutto e torna indietro a dividere la stessa sorte dell'amico. Naturalmente sopravvivono entrambi.
Incongruenze
  • Da notare la sfilata di bellezze per la scelta della squaw da sacrificare a Opirikut (pag.46-47). Lo segnalo perché per tutta la durata dell'azione, più che una squaw impaurita, la ragazza che doveva essere sacrificata ha movenze da modella (cosa dire della prima vignetta di pag.78?), visti anche i delicati lineamenti.

Personaggi

Tex Kit Carson Tiger Jack Kit Willer Hatuan, vecchio stregone navajo, custode della sacra "Kacinah" Sah-Yanh [+], capo della spedizione hualpai Thulsar [+], stregone hualpai Squaw hualpai, ragazza (della quale non ci viene indicato il nome) condannata ad essere sacrificata Ta-Hu-Nah, stregone e capo navajo

Locations

capanna di Hatuan villaggio navajo nella Black Mesa villaggio hualpai Aubrey Cliffs

Elementi

furto sacrificio umano assalto al villaggio ponte sospeso riti religiosi indiani
 

 


 
(c) 1996 uBC all right reserved worldwide
Top
http://www.ubcfumetti.com §