Salta direttamente al contenuto

Ora del massacro, L'

Tex a caccia di uomini
Scheda di  |   | tex/


Ora del massacro, L'
IT-TX-m15


uBCode: ubcdbIT-TX-m15

Ora del massacro, L'
- Trama

Lunga avventura con Tex sulle tracce di cinque misteriosi evasi sulle piste più classiche dell'Arizona, tra Apaches in rivolta, agenti indiani corrotti, cercatori d'oro.

Valutazione

ideazione/soggetto
 4/7 
sceneggiatura/dialoghi
 4/7 
disegni/colori/lettering
 4/7 
 60

Recensione

data pubblicazione Ott 2011
testi (soggetto e sceneg.) di ubcdbAntonio Segura
copertina di ubcdbClaudio Villa
disegni (matite e chine) di ubcdbJosé Ortiz
copertine
Maxi Tex 15<br>copertina di Claudio Villa<br><i>(c) 2011 Sergio Bonelli Editore</i>
tavole o vignette
Un tris di canaglie<br>Maxi Tex 15, pag.10 - Tavola di José Ortiz<br><i>(c) (C) 2011 Sergio Bonelli Editore</i>
tag
, , , ,

Annotazioni

Note e citazioni

  • Quindicesimo Maxi Tex, il quinto realizzato dalla coppia Antonio Segura-José Ortiz. Lo sceneggiatore spagnolo ha poi realizzato altre due storie apparse nel Maxi Tex 2000, I due volti della vendetta, Illustrate da Miguel Angel Repetto.
  • Circa gli interventi della redazione sulla storia in oggetto, riportiamo la seguente precisazione fatta da Mauro Boselli sul forum di TexWillerOnline:
    In rappresentanza della redazione... cioè di Canzio, Marcheselli e del sottoscritto (e anche di Sergio). Se qualcosa è stato tagliato è perché era troppo balzano e a nostro parere non funzionava. In realtà abbiamo "protetto" Tex e Segura con alcuni limitati rimaneggiamenti e tagli. Ma non potevamo capovolgere, ribaltare e riscrivere tutto! Quel che rimane è proprio farina del sacco di Segura, direi. Dallo strano destino di Puma nero ai deliri alcolici del giornalista ecc... ecc... Un lavoro di correzione non può essere uno stravolgimento della storia. Per quanto riguarda la scena della sorellina, abbiamo detto "boh" o "mah", ma anche in questo caso non l'abbiamo toccata. Forse facevano la commedia a uso di Tex?
  • Per quanto riguarda la lunghezza della storia, sempre sul forum di TexWillerOnline Carlo Monni ha precisato quanto segue:
    Di una cosa sono abbastanza certo: la storia è stata accorciata di almeno 24 pagine, ovvero proprio la differenza tra la lunghezza di questo Maxi e quelli precedenti.. Secondo me sono state accorciate alcune scene di viaggio e poco altro, visto che non mi pare di aver notato grosse incongruenze nel resto.
  • Pag.59, nonostante i complimenti rivolti a Tex dal colonnello Stoppard («Ho l’impressione che in qualche modo ve la sareste cavata anche senza il nostro intervento...»), in nostro ranger si stava ancora stropicciando gli occhi brucianti dalla polvere quando il colonnello è intervenuto: era quindi praticamente spacciato.
  • Inconsueto il rapporto che si va a costruire da pag.69 tra Tex e il giornalista/stampatore Norton: Tex chiede consiglio e ricorre a lui in più occasioni. Addirittura Norton, a pag.164, gli invia dei messaggi tramite delle inserzioni sul suo giornale.
  • Anche se Segura non conosce a fondo il personaggio di Tex, con le scene di pag.76-81 e pag. 269-271 che vedono protagonista la "dolce" Berta (pag.73), egli riporta all’attenzione dei lettori un elemento da tempo abbandonato, ma presente in molte delle prime storie di G. L. Bonelli, ovvero il fatto che Tex piace alle donne!
  • Non vi è nessun riferimento al ruolo di Tex tra i Navajos nei rapporti con gli Apaches, che vedono Tex semplicemente come un uomo bianco.
  • A pag.182, da sottolineare la descrizione di Tex: «[..]è un uomo alto .. con una camicia gialla!»
  • A pag. 187-192 Tex assume Jack come sentinella. Tex ha bisogno di un apprendista scrittore per ricevere un segnale di pericolo?

Incongruenze

  • Pag.51-52, dopo un secondo bagno nel fiume, Tex emerge dall’acqua e uccide tre dei quattro ladri di bestiame usando entrambe le pistole, perfettamente funzionanti.
  • Pag. 110. A quanto pare qualcuno è riuscito ad avvicinarsi fino a pochi centimetri da Tex senza svegliarlo. Se il ranger fosse così dormiglione, difficilmente le sue avventure sarebbero durate per sessantatré anni! Non è che uno dei tanti episodi che dimostrano quanto Segura, nonostante scriva Tex da anni, resti sostanzialmente estraneo al personaggio e pare non faccia niente per cambiare la situazione.(segnalazione di G.Loi)
  • Pag.150 Tex fa una solenne promessa a Puma Nero: «Se accetti di presentarti davanti a un giudice, testimonierò in tuo favore e sono sicuro che in breve tempo potrai tornare a vivere da uomo libero nella tua riserva..» Puma Nero sceglie di fidarsi di Tex, di affidarsi alla giustizia dei bianchi e mai fiducia fu più mal riposta: Puma Nero e la sua donna, Alba fuggente, vengono linciati da alcuni coloni e gli Apaches della riserva di San Carlos si vendicano iniziando a compiere una serie di razzie. Non solo Tex non ha mantenuto la promessa, ma la sua negligenza ha innescato una lunga "scia di sangue" (pag.216). Come se non bastasse, nel tentativo di soccorrere Dekker e la sua banda di rapinatori, Tex combatte contro gli Apaches, uccidendone molti, e conducendo inoltre alla morte lo sceriffo Sargent e gli uomini della sua posse.
  • Pag.155-157, compaiono Rebecca Alameda e suo fratello Gene e i due paiono molto uniti, tanto che quando Tex se ne va, Rebecca abbraccia il fratello e questi la tranquillizza chiamandola "sorellina". A pag.294 scopriamo però che Gene non era affatto il fratello di Rebecca bensì un pistolero al soldo del governatore Hewison con il compito di sorvegliare la donna, quindi un uomo che Rebecca avrebbe dovuto temere, non abbracciare.
  • Cfr. pag.268 e pag.277: Tex dice allo stalliere di tenersi cavalli, selle ed armi. Che ci fa allora Tex a pag.277 con il fucile di Gene?

Frase

  • Tex: «Via le mani dalla pistola. Azzardati a tirarla fuori e le prossime birre le servirai all’Inferno!»
    pag.180

Personaggi

Tex Parker sceriffo di Sierra Vista Sam vicesceriffo di Sierra Vista Frank, Larry [+] vicesceriffi di Sierra Vista uccisi dai banditi Larsen, Foreman, Sam, Ramón [+] rangers uccisi dai banditi Puma Nero [+] guerriero apache della riserva di San Carlos Larue, Paul [+] giocatore e assassino Dekker, Albert [+] rapinatore di banche Kramer, Dick [+] minatore e truffatore Alameda, Juan [+] direttore di banca e ladro Norton fotografo, giornalista e giudice di pace di Sierra Vista James, Herman [+] banditi del gruppo che attacca il carro-prigione Tom, Davis, Bud [+] ladri di bestiame Col. Stoppard comanda un drappello di volontari Carlito volontario al seguito di Stoppard Berta proprietaria del miglior saloon di Sierra Vista Zampa d’Orso [+] sciamano apache e zio di Puma Nero, ucciso dagli uomini di Clower Clower, Samuel [+] agente della riserva di San Carlos Buck, Clive [+] aiutanti di Clower Alba Fuggente [+] donna di Puma Nero Fratello Antonio della missione sita nella riserva di San Carlos Padre superiore della missione Martha proprietaria della cantina del villaggio vicino alla riserva di San Carlos Rebecca vedova di Juan Alameda Alessandro figlio di Rebecca Gene [+] pistolero al soldo del governatore Hewison, si finge fratello di Rebecca becchino di West Sedona sceriffo di West Sedona reduce mutilato a West Sedona Gilbert, James commerciante, acquista oro dai minatori Jones, Jack apprendista scrittore, aiuta Tex Nolan [+] avvocato, truffa i minatori Cisco [+] pistolero, guardiaspalle di Nolan Ronald ranchero in fuga dagli Apaches Ann moglie di Ronald Mary figlia di Ronald Gabriel figlio in fasce di Ronald Sargent, Jim [+] sceriffo di Show Low, insegue la banda di Dekker Thompson [+] uomo di Sargent Hewison, George [+] governatore e truffatore Bill amico del governatore Logan guardiaspalle di Hewison maggiordomo di Hewison

Locations

Sierra Vista in Arizona prigione di Sierra Vista ufficio dello sceriffo di Sierra Vista saloon di Berta a Sierra Vista casa di Norton a Sierra Vista canyon in cui avviene l’imboscata rudere di un ranch abbandonato riserva apache di San Carlos missione all’interno della riserva casa deposito di Clower capanna sulla sierra, rifugio degli aiutanti di Clower Gola del Gufo Giardino di Manito radura verde nella riserva villaggio vicino alla riserva di San Carlos saloon del villaggio West Sedona casa degli Alameda a West Sedona impresa pompe funebri a West Sedona saloon di West Sedona ufficio dello sceriffo di West Sedona pista tra West Sedona e Sierra Vista affluente del Gila River ufficio di Nolan nell’accampamento dei minatori saloon nell’accampamento Safford saloon a Safford scuderie a Safford pista per Sierra Vista missione dei francescani scuderie di Sierra Vista residenza del Governatore Hewison stanza di Rebecca

Vedere anche...

Recensione

Condividi questa pagina...