Salta direttamente al contenuto

Lungo i sentieri del West

l'infinita Odissea di Tex Willer
Scheda di  |   | tex/


Lungo i sentieri del West
IT-TX-m13


uBCode: ubcdbIT-TX-m13

Lungo i sentieri del West
- Trama

Una "banale" caccia a un rapinatore di banche si trasforma, per Tex, in una lunga peregrinazione solitaria attraverso luoghi, situazioni e personaggi che hanno creato il mito della Frontiera. Gran ritmo e trovate per una storia atipica che riserverà al nostro ranger numerose sorprese, non sempre piacevoli.

Valutazione

ideazione/soggetto
 6/7 
sceneggiatura/dialoghi
 7/7 
disegni/colori/lettering
 4/7 
 80

Recensione

data pubblicazione Ott 2009 - Ott 2009
testi (soggetto e sceneg.) di ubcdbAntonio Segura
copertina di ubcdbClaudio Villa
disegni (matite e chine) di ubcdbJosÚ Ortiz
copertine
Maxi Tex 13<br>copertina di Claudio Villa<br><i>(c) 2009 Sergio Bonelli Editore</i>
tavole o vignette
Alice Coulson e il suo "breve incontro" con Tex<br>Tex Maxi 13, pag.94<br><i>(c) 2009 Sergio Bonelli Editore</i> Botta e risposta<br>Tex Maxi 13, pag.31<br><i>(c) 2009 SBE</i> Testa di Bisonte, un Gran Capo davvero<br>Tex Maxi 13, pag.266<br><i>(c) 2009 Sergio Bonelli Editore</i> Cane Custer, indiano civilizzato e perplesso<br>Tex Maxi 13, pag.138<br><i>(c) 2009 SBE</i>

Annotazioni

Note e citazioni

  • Quinto albo di Tex (e sesta storia, se si considera il doppio "I due volti della vendetta") sceneggiato dallo spagnolo Antonio Segura. Finora tutte le sceneggiature texiane di Segura sono state pubblicate nella collana Maxi Tex.
  • Per la sua peculiare struttura, l'albo è probabilmente ispirato al film "Winchester '73" di Anthony Mann, ma non è difficile ritrovarvi anche il sapore di tanti romanzi western classici incentrati sulla figura del cavaliere solitario errante, da Louis L'Amour a scendere.
  • Il voltafaccia dei coloni, accecati dalla febbre dell'oro, è una citazione del film "Greed" di Erich Von Stroheim, che dà il nome a uno dei membri della carovana stessa.

Incongruenze

Frase

    "La morte di alcuni, è vita per altri... così vanno le cose."
    Tex, pag.187

Personaggi

Tex, Carson Shannon cacciatore solitario Gibson Gowland [+] signorotto di Gila Bend Sancho proprietario della stazione di posta Lupe moglie di Sancho Brogan sceriffo di Mesa Roy Frazier [+] rapinatore di banche Austin Warren e Zane Gallup [+] diabolici complici di Frazier Alice Coulson proprietaria di ranch Pat Roscoe sceriffo di Prescott Hart sceriffo di Tuba City Cane Custer / Falco Rosso guida apache "civilizzata" Brandon [+] capo di una carovana di coloni diratta in Nebraska Dan Donlevy rappresentante di una ditta di armi da fuoco Daniel giovane tenente dell'esercito americano Walter James sceriffo di Kayenta signora James moglie dello sceriffo e proprietaria dell'emporio di Kayenta Martin Stroheim [+] membro della carovana di Brandon Testa di Bisonte sakem degli Utes Orso Nero figlio di Testa di Bisonte signora Brandon [+] moglie del capo carovana, si sacrifica per salvare Tex

Locations

Gila Bend Prescott Tuba City Chincle Kayenta Gunnison Canon City

Vedere anche...

Recensione

Condividi questa pagina...