Salta direttamente al contenuto

Chindi

Due “spiriti” in cerca di Giustizia guidano Tiger e Tex
Scheda di  |   | tex/


Chindi
IT-TX-C8d


uBCode: ubcdbIT-TX-C8d

Chindi
- Trama

La notte stessa in cui lui e Tex s’imbattono in una famiglia Hopi massacrata, Tiger viene visitato in sogno dal chindi del vecchio ucciso, che gli chiede di salvare la figlia, portata via tre uomini bianchi. Tex e Tiger inseguono e affrontano gli assassini, ma il destino della giovane è già stato deciso.

Valutazione

ideazione/soggetto
 6/7 
sceneggiatura/dialoghi
 5/7 
disegni/colori/lettering
 6/7 
 80

Recensione

data pubblicazione Nov 2015
testi (soggetto e sceneg.) di ubcdbLuigi Mignacco
copertina di ubcdbTanino Liberatore
disegni (matite e chine) di ubcdbLuca Vannini
colori di ubcdbLuca Vannini
copertine
Color Tex 8<br>copertina di Tanino Liberatore<br><i>(c) 2015 Sergio Bonelli Editore</i>
tavole o vignette
Giustizia è fatta!<br>Color Tex 8, pag.128 - Tavola di Luca Vannini<br><i>(c) 2015 Sergio Bonelli Editore</i>

Annotazioni

Note e citazioni

  • Con questa storia breve esordiscono su Tex Luigi Mignacco, forte di una collaborazione quasi trentennale con la Sergio Bonelli Editore (per qualche notizia si vedano Luigi Mignacco e Intervista a Luigi Mignacco dall’Associazione degli Amici della Scala di Milano) e l’artista romano Luca Vannini, che per la Bonelli ha disegnato alcuni episodi di Julia. Vannini si era già approcciato a Tex realizzando diverse rappresentazioni del nostro ranger e dei suoi pards, trovabili negli stand di varie fiere del fumetto.
  • Si confronti la ragazza Hopi di questa storia (in particolare il suo abito) con altre due giovani indiane, rappresentate in due precedenti lavori di Vannini con protagonisti rispettivamente Tex e Ken Parker.
  • La scena a pag.102-106 in cui Tiger sogna la famiglia sterminata e poi al risveglio ne parla con Tex, ricorda quella con protagonisti rispettivamente Tex e Carson in Santa Cruz n.215-217 (cfr. pag.98-107 del n.215).
  • A partire da pag.103 Tiger cita più volte chindi, da lui tradotto come "fantasma". Per qualche notizia si veda Chindi.
  • A pag.109 scopriamo che i tre assassini sono alla ricerca del "pueblo del tesoro". La ricerca di tesori da parte di bianchi in territorio indiano, con profanazione o meno di luoghi sacri, è una trama classica di Tex fin dalla sua prima avventura La mano rossa n.1b. La storia più recente ad avere trattato tale tematica è Tumak l’inesorabile n.536-537 di Claudio Nizzi e Fabio Civitelli.
  • Qui Tex e Tiger trovano il cadavere della ragazza Hopi nel Canyon dell’albero morto (pag.129) in Arizona, mentre nella precedente storia di Gigi Simeoni Tex cattura i componenti della banda Hogan presso la Gola dell’albero morto (pag.88) in California.

Incongruenze

  • A pag.104, durante il sogno Tiger pensa «È uno chindi...» invece di «È un chindi...», come lascerebbero arguire espressioni successive quali «Sono stato visitato dal chindi del vecchio ucciso...» (pag.106) e "... il suo chindi ha seguito fin qui la pista degli assassini..." (pag.130).

Frase

  • Tiger riferendosi alla ragazza Hopi: «Il suo chindi ha seguito sin qui la pista degli assassini... ora tornerà da suo padre per dirgli che giustizia è stata fatta!»
    pag.130

Personaggi

Tex, Tiger vecchio Hopi [+] appare in sogno a Tiger moglie [+] del vecchio, anche lei appare in spirito a Tiger assieme ai due figli maschi figlia [+] della coppia Hopi, uccisa da Mickey Lonegan [+] criminale in cerca del Pueblo del tesoro Burke [+] criminale che tortura il vecchio Hopi Mickey [+] giovane assassino della ragazza

Locations

Pueblo Hopi Arizona Canyon dell’albero morto

Elementi

famiglia Hopi sterminata spiriti in cerca di vendetta inseguimento e scontro a fuoco

Vedere anche...

Recensione

Condividi questa pagina...