

IT-TX-C8b

Sfida alla vecchia missione
- Trama
Tex e Carson salvano Patricia Graves dalle grinfie di Octavio, il guerriero Apache che laveva catturata per vendicarsi del marito di lei, il Colonnello Graves, uno dei firmatari di un trattato subito violato dai bianchi. Tex sconfigge in duello Octavio, che voleva riavere Patricia, mentre chi non la rivuole è il marito, per un questione donore. Sarà lei stessa, dopo avere rivisto Octavio, a decidere del suo destino.
Valutazione
ideazione/soggetto






7/7
sceneggiatura/dialoghi






6/7
disegni/colori/lettering






7/7







sceneggiatura/dialoghi







disegni/colori/lettering







95%
Recensione
- Colori arditi
Esperimenti coraggiosi e nuovi autori alla prova
data pubblicazione Nov 2015
testi (soggetto e sceneg.) di 
copertina di

disegni (matite e chine) di

colori di

copertine

tavole o vignette

Annotazioni
Note e citazioni
- Nel commento si fa riferimento alle risposte date da Gian Luigi Bonelli riguardo al "problema della donna di Tex" contenute nellintervista dal titolo "Conversazione con Gianluigi Bonelli" in Mauro Paganelli e Sergio Valzania (a cura di) Gianluigi Bonelli - Aurelio Galleppini, Collana Lautore e il fumetto / 6, Montepulciano (Si), Editori del Grifo, 1982 (cfr. pag.12-13 e 34-35).
- Con questa storia breve, interamente realizzata ad acquerello, esordisce su Tex il bolognese Sergio Tisselli, che era in un certo senso già entrato a far parte del mondo di Tex (Tex a Verona).
- Questa è la seconda storia breve di Tex per Paquale Ruju dopo Un covo di Belve Color Tex 4 disegnata da Sandro Scascitelli. Ruju, definito da Mauro Boselli il suo "braccio destro" (pag.2), è stato autore di soggetto e sceneggiatura anche de I banditi delle nebbie Color Tex 2.
- Per alcuni aspetti, ma non certo per il finale, la vicenda fa venire in mente il film western
Cavalcarono insieme (Two Rode Together, 1961, regia di John Ford) con protagonisti James Stewart, Richard Widmark e Linda Cristal. - Dopo il
Tex di Boselli, che nella storia precedente rimarcava il fatto di aver fallito nel proteggere il senatoreFalkner (pag.18), anche il Tex di Ruju sottolinea un fallimento, nella fattispecie il fatto di avere "mancato"Octavio (...con un tiro di Wincherster da fermo!). - A pag.53
Patricia Graves fornisce una sorta di giustificazione ad Octavio per averla rapita in quanto moglie di uno dei firmatari "dellultimo trattato", la violazione del quale "ha sottratto buoni terreni alla riserva". A pag.62 Tex dà esplicitamente la colpa del rapimento di Patricia al marito, il colonnelloThomas Graves . - Per una fantasiosa ipotesi circa la fonte dispirazione dellabito indossato da Patricia (pag.61-66, si intravede anche a pag.54), si veda Ritratto di Adele Bloch-Bauer I nonché Gustav Klimt.
- Il Colonnello Graves assomiglia al Colonnello
Arlington di Vendetta indiana n.91 (segnalazione di Giorgio Loi). Il riferimento al Tex di Giovanni Ticci è comunque evidente (non solo per il volto del ranger, ma anche per molte sue pose) - Dopo
Ada Stark (Luna insanguinata n.651-653) ecco un altro personaggio femminile positivo estremamente interessante. Non è solo la straordinaria bellezza con cui la ritrae Tisselli che ci farà sicuramente ricordare Patricia (da notare in particolare la cura rivolta ai capelli, sia sciolti che raccolti), ma anche e soprattutto il suo contegno, il carattere e la scelta finale che la renderà "libera". - Ricorderemo anche il comportamento signorile di Tex nei suoi confronti (in particolare da pag.55 in poi), da uomo di profondi sentimenti (... non che sia una novità, comunque;-)).
Incongruenze
- Nella presentazione a pag.2, in merito a questa storia Mauro Boselli definisce Comanche "lardimentoso capo" che cerca di riprendere la signora Graves, ma in realtà egli è Apache.
Frase
-
Carson : «Mmm... Dunque finisce così. Per un momento ho pensato che... »
Tex : «Ha fatto la sua scelta, Kit. Ora è davvero libera!»
pag.66
Personaggi





Locations




Elementi




Vedere anche...
Recensione
- Colori arditi
Esperimenti coraggiosi e nuovi autori alla prova