Salta direttamente al contenuto

Incontro a Tularosa

Quella camicia e quel cappello che fanno esitare i criminali
Scheda di  |   | tex/


Incontro a Tularosa
Color Tex 6


uBCode: ubcdbIT-TX-C6b

Incontro a Tularosa
- Trama

Nella cantina di Tularosa Tex sta aspettando l’arrivo di Bullett, un sanguinario assassino. Ma c’è un altro uomo che sta aspettando Bullett e che vuole affrontarlo prima di Tex, per vendicare l’assassinio di sua figlia. Coronel e Tex: quale dei due duellerà con Bullett per primo?

Recensione

data pubblicazione Dic 2014
testi (soggetto e sceneg.) di ubcdbMoreno Burattini
copertina di ubcdbGiulio De Vita
disegni (matite e chine) di ubcdbGiuseppe Camuncoli
colori di ubcdbBeniamino Del Vecchio
copertine
Color Tex 6<br>copertina di Giulio de Vita<br><i>(c) 2014 Sergio Bonelli Editore</i>
tavole o vignette
Tex e Coronel: i due volti della vendetta<br>Color Tex 6, pag.53 - Tavola di Giuseppe Camuncoli<br><i>(c) 2014 Sergio Bonelli Editore</i>

Annotazioni

Note e citazioni

  • Con questa storia breve esordiscono su Tex Moreno Burattini, curatore e autore di Zagor, e Giuseppe Camuncoli, fumettista emiliano di fama internazionale (per alcune notizie si veda Giuseppe Camuncoli).
  • Magari non vi è alcuna relazione con ciò che ha ispirato Camuncoli, ma a chi scrive le fattezze di Coronel hanno ricordato la versione anziana de Il Comico, personaggio della serie a fumetti Watchmen di Alan Moore e Dave Gibbons. Si veda anche il film omonimo (2009, regia di Zack Snyder) in cui Il Comico è interpretato dall’attore Jeffrey Dean Morgan.
  • Il poncho di Coronel non può non ricordare quello indossato da Clint Eastwood nei film della Trilogia del dollaro.

Incongruenze

  • Non è chiaro quanto tempo passi da quando il ragazzino che sta facendo la guardia all’ingresso del paese (pag.36) avvisa Tex che Bullett sta arrivando (pag.54), ma è difficile da digerire che, in quei concitati frangenti, Coronel riesca a prendere camicia, fazzoletto e cappello a un Tex narcotizzato e a mascherarsi di tutto punto. Quanto a Tex, a pag.60 egli esce dalla cantina per affrontare Bullett con indosso a sua volta gli abiti di Coronel (camicia, fazzoletto, cappello e poncho), mascheramento che non trova giustificazione se non quella di carattere narrativo, tesa alla creazione di un effetto, considerato che Tex, al contrario di Coronel, non aveva alcun bisogno di un trucco per sconfiggere Bullett.

Frase

  • Bullett (a Tex): «Non ti lascerò la mia vendetta!»
    pag.54

Personaggi

Tex Coronel [+] ex "pezzo grosso" dell’esercito, vuole vendicare l’assassinio della figlia Bullett [+] ladro e assassino Soledad [+] figlia di Coronel oste della cantina "El gato negro" moglie dell’oste figlio dell’oste

Locations

Tularosa New Mexico El Gato Negro cantina di Tularosa miniera di Coronel

Elementi

vendetta per una figlia resa dei conti

Vedere anche...

Recensione

Condividi questa pagina...