Salta direttamente al contenuto

Stelle di latta

Gli incorruttibili, il corrotto e il tormentato dal rimorso
Scheda di  |   | tex/


Stelle di latta
Color Tex 6


uBCode: ubcdbIT-TX-C6a

Stelle di latta
- Trama

Carson ritrova a Black Rust due sue vecchie conoscenze, gli ex sceriffi Will Cobb e Stanley Meeks, entrambi divenuti benestanti, ma poco desiderosi di rievocare il passato. Quanto il fotografo del paese viene assassinato, Tex e Carson scoprono la relazione tra la sua morte e un caso di omicidio e rapina avvenuto tanti anni prima, nel quale furono coinvolti anche i due ex sceriffi.

Recensione

data pubblicazione Dic 2014
testi (soggetto e sceneg.) di ubcdbMichele Medda
copertina di ubcdbGiulio De Vita
disegni (matite e chine) di ubcdbMichele Benevento
colori di ubcdbOscar Celestini
copertine
Color Tex 6<br>copertina di Giulio de Vita<br><i>(c) 2014 Sergio Bonelli Editore</i>
tavole o vignette
Galleria d'eroi<br>Color Tex 6, pag.5 - Tavola di Michele Benevento<br><i>(c) 2014 Sergio Bonelli Editore</i>

Annotazioni

Note e citazioni

  • Questo è il secondo Color Tex autunnale dopo quello uscito nel novembre 2013 (Color Tex 4). L’albo è composto da quattro racconti brevi di 32 pagine l’uno ed è caratterizzato da una colorazione più moderna e raffinata rispetto ai Color "estivi" oltre che da alcuni interventi di computer grafica.
  • La copertina di questo Color autunnale, come la precedente, realizzata da Laura Zuccheri, è stata affidata ad un disegnatore estraneo allo staff di Tex, nella fattispecie all’autore pordenonese di fama internazionale Giulio De Vita (per alcune notizie si veda Giulio De Vita).
  • Il cagliaritano Michele Medda torna a Tex dopo vent’anni. Sono infatti del 1994 le sue due storie per la serie regolare intitolate Bande rivali n.403-405 e Orrore! n.410-411, disegnate rispettivamente da Jesus Blasco e Guglielmo Letteri. Medda è stato uno dei creatori di Nathan Never e Legs Weaver ed è attualmente in edicola con la sua nuova serie Lukas.
  • Ai pennelli esordisce invece il pugliese Michele Benevento, coautore di Lukas.
  • A pag.5, tra i ritratti appesi alla parete dello studio del fotografo, Carson vede anche quello di Pat MacDonald, il patriarca della famiglia protagonista della saga narrata nella Storia del West, serie creata nel 1967 da Gino d'Antonio.
  • La versione anziana di Will Cobb ricorda il Kit Carson di Rino Albertarelli, mentre una fonte d’ispirazione per il personaggio potrebbe essere stata lo sceriffo Cobb di Silverado (1985, regia di Lawrence Kasdan), dal quale sembra essere tratta la caratterizzazione dello sceriffo Rufus, che assomiglia (spolverino incluso) ad uno degli uomini di Cobb, ossia Tyree interpretato nel film da Jeff Fahey.
  • Ecco finalmente una storia di Tex in cui, tra le altre cose, Tex, Carson, gli ex sceriffi e altri personaggi fumano com’è nel loro carattere e bevono birra e whisky!
  • A pag.7 è decisamente sibillina la frase «Dovrai pur pensare al futuro...», rivolta da Tex a Carson. Tex immagina un futuro diverso per Carson, da quello insieme a lui nella riserva Navajo?

Incongruenze

  • A pag.5, vignetta in alto a sinistra, l’insegna del negozio del fotografo reca il nome "Crowne", ma il fotografo si chiama Crown.

Frasi

  • Signora Cobb: «Kit Carson e Tex Willer! Il piacere è tutto mio!»
    Will Cobb: «Sai chi sono?»
    Signora Cobb: «Non penso soltanto a fare la calza, Will!»
    pag.13
  • Carson: «Abbiamo servito la legge, ed è quello che continuo a fare. Quelli come noi possono camminare a testa alta e guardare chiunque negli occhi!»
    pag.15

Personaggi

Tex, Carson Jim Landon [+] ranger assassinato Will Cobb [+] ex-ranger, ora uomo d’affari Rufus [+] sceriffo di Black Rust Town, al soldo di Cobb Stanley Meeks [+] ex-ranger, ora commerciante Crown [+] fotografo, ricatta Cobb e Meeks Bob giovane cow-boy ubriaco Elita ragazza del saloon Sam barman Saul vecchio negro al servizio della signora Cobb moglie di Cobb Susan figlia di Meeks Marley medico del paese Padre Moreno frate confessore di Meeks

Locations

Grey Bear Rock Black Rust Town cittadina Grand Palace Hotel Saloon di Black Rust Town studio del fotografo casa di Cobb negozio di Meeks

Elementi

tempo che passa onore e servizio assassinio di uno sceriffo scontri a fuoco resa dei conti

Vedere anche...

Recensione

Condividi questa pagina...