Salta direttamente al contenuto

Sciamano bianco, Lo

Tex e Tiger sulla pista della vendetta
Scheda di  |   | tex/


Sciamano bianco, Lo
IT-TX-C3


uBCode: ubcdbIT-TX-C3

Sciamano bianco, Lo
- Trama

Tex e Tiger devono assicurare alla giustizia Roy Harper, un mezzosangue conosciuto dagli Snake come Shenandoah, che ha la terribile dote di conquistarsi la fiducia di chi gli sta accanto e poi portarlo alla rovina.

Valutazione

ideazione/soggetto
 3/7 
sceneggiatura/dialoghi
 5/7 
disegni/colori/lettering
 5/7 
 56

Recensione

data pubblicazione Ago 2013
testi (soggetto e sceneg.) di ubcdbMauro Boselli
copertina di ubcdbClaudio Villa
disegni (matite e chine) di ubcdbGiovanni Ticci
colori di ubcdbGFB COMICS
copertine
Color Tex 3<br>Copertina di Claudio Villa<br><i>(c) 2013 Sergio Bonelli editore</i>
tavole o vignette
Giovanni Ticci al meglio: l'attacco dei mormoni<br>Color Tex 3, pag. 39 - Tavola di Giovanni Ticci<br><i>(c) 2013 Sergio Bonelli Editore</i>
tavole o vignette
Quando due vignette valgono più di 160 pagine.<br>Color Tex 3, pag. 151 - Disegni di Giovanni Ticci<br><i>(c) 2013 Sergio Bonelli Editore</i>

Annotazioni

Note e citazioni

  • Giovanni Ticci torna a disegnare un albo a colori, dopo il n.600.
  • Il nome dello sciamano, Shenandoah, ricorda quello di un omonimo film western di Andrew McLaglen con James Stewart.
  • Il personaggio di Jeremy Ross sembra ispirato a quello di Dan Evans, interpretato da Van Heflin nel film Quel treno per Yuma, di Delmer Daves.
  • Si apre uno squarcio nel passato di Tex. Da quanto si capisce, Edith Ross frequentava Tex e suo fratello Sam, quindi in un periodo antecedente all'inizio delle avventure "ufficiali" del ranger. A quanto pare, conosceva anche Gunny Bill. Dal dialogo fra la donna e Tex pare abbastanza evidente che lei provasse per lui un certo interesse, non ricambiato. Sam Willer e Gunny Bill vengono presentati per la prima volta nella storia Il passato di Tex (nn.83-85).
  • Tiger urla per ben tre volte "TEEEX!" nel giro di poche pagine. La situazione non è certo facile e Tiger è pur sempre un uomo, ma per il glaciale pard Navajo di Tex Willer forse è un po' troppo.
  • Che la scena conclusiva sia fuori dai canoni si vede anche da come Giovanni Ticci ha reso graficamente certe espressioni un po' troppo "sopra le righe" per Tex e Tiger. Si prendano, a titolo di esempio, la seconda vignetta di pag.142 e la quinta di pag.158.
  • Tex e Tiger declinano la parola "fratello" sedici (16) volte nell'arco delle 160 pagine della storia. C'è da chiedersi se sia Joshua Parker il vero predicatore!

Incongruenze

Frase

  • Tex: «Qui alla frontiera la storia è giovane, Jim! E miti e leggende hanno sempre più di un fondo di verità!»
    Pag.15

Personaggi

Tex, Tiger Hoss [+] cercatore d'oro. Jim [+] giovane compagno di Hoss. Tradisce Tex e Tiger. Roy Harper [+] alias il predicatore Joshua Parker, alias Shenandoah, lo sciamano bianco. Wehanewa sakem degli Snake. David Harper [+] padre mormone di Roy. Kimawa [+] Shoshone, madre di Roy. Jeremy Ross [+] amico di Tex. Edith Ross [+] amica di vecchia data di Tex, moglie di Jeremy. Claire Ross [+] figlia di Jeremy ed Edith. Jonathan Ross [+] figlio di Jeremy ed Edith. Ucciderà il padre appena prima di fare la stessa fine. Sceriffo di Agua Negra Adakai, Shoyo, Lewaneh [+] guerrieri Snake, fedeli a Shenandoah. Yadai guerriero Snake che trasmette il messaggio di Tex a Wehanewa.

Locations

Territorio Snake Territorio Shoshone tra lo Utah e l'Idaho Agua Negra New Mexico Villaggio Snake del capo Wehanewa Ranch della famiglia Ross Valle che fuma sacra agli "spiriti" Caverna sacra dove si trova l'oro degli Snake

Vedere anche...

Recensione

Condividi questa pagina...