Salta direttamente al contenuto

Mescalero Station

Una promessa è una promessa, non importa quanti siano gli avversari.
Scheda di  |   | tex/


Mescalero Station
IT-TX-AL06


uBCode: ubcdbIT-TX-AL06

Mescalero Station
- Trama

Per salvare la vita di un ragazzino Tex non esita ad affrontare da solo una banda di feroci Mescaleros guidati da un gobbo tanto brutto quanto spietato.

Valutazione

 74

Recensione

  • La sorpresa
    sulla via di Damasco tutti possono avere una folgorazione.

data pubblicazione Gen 2006 - Gen 2006
testi (soggetto e sceneg.) di ubcdbClaudio Nizzi
copertina di ubcdbClaudio Villa
disegni (matite e chine) di ubcdbJosé Ortiz
copertine
Almanacco del West 2006<br><i>(c) 2006 SBE</i>
tavole o vignette
A scuola di eroismo!<br>pag.122<br><i>(c) 2006 SBE</i>

Annotazioni

Note e citazioni

  • Una nuova storia illustrata da José Ortiz a brevissima distanza dalla doppia "Puerta del diablo". Ortiz dimostra di poter reggere un ritmo di produzione all'altezza dei disegnatori storici del periodo d'oro, sempre con un livello qualitativo tra il buono e l'ottimo.
  • Da "Ombre rosse" in avanti l'assedio degli indiani a una fattoria/ranch/stazione di posta è diventato un classico ricorrente del Western.
  • Le uniche due donne presenti nella storia muoiono combattendo. Una bella deviazione dallo stereotipo della protagonista femminile (nonché belloccia) di tanti western che, come copione esigeva, sopravviveva in modo improbabile a qualsiasi massacro per terminare fra le braccia confortevoli dell'eroe giusto prima della scritta "The end".
  • In passato avevamo visto un capobanda indiano guercio ("El tuerto") ma, se la memoria non c'inganna, è la prima volta che ne troviamo uno gobbo.
  • In 110 pagine Tex sgomina, quasi da solo, una banda composta da circa trenta Mescaleros. Era da parecchio tempo che il ranger non si scatenava in questo modo!
  • Dopo Pioggia e "Il fuggitivo", questa è la terza avventura monoalbo di Nizzi degli ultimi due anni, la terza dove Tex compare da solo e la terza decisamente sopra la sua media qualitativa. Una curiosa serie di coincidenze.
  • L'albo, oltre alla storia a fumetti, ospita i consueti redazionali dedicati a cinema, letteratura e fumetto western. Segnaliamo, in particolare, il servizio dedicato al grande John Ford.

La frase

  • Sergente: "Non capisco... quel ragazzo è qualcosa per voi?"
  • Tex: "Niente. Ma ieri ho dato sepoltura ai suoi genitori. Non li conoscevo, ma ho promesso sulla loro tomba che avrei fatto il possibile per portare in salvo il loro figlio più piccolo e intendo mantenere la parola"

Personaggi

Tex Tommy ragazzino che rimane orfano dei genitori, entrambi uccisi dagli Apaches di Jorobado John Brigham nonno di Tommy, anch'egli scampato all'attacco degli indiani. Jorobado [+] capo della banda di Mescaleros ribelli, sfigurato da una vistosa gobba Gestore messicano [+] della stazione di posta "Mescalero Station" Dolores [+] moglie del messicano Sergente di cavalleria che soccorre Tex dopo l'assalto degli indiani alla stazione di posta

Locations

Pendici dei monti Carrizo, Arizona Fattoria dei Brigham Mescalero Station

Elementi

Apaches ribelli Attacco a fattorie e carri Assedio Rapimento e salvataggio

Vedere anche...

Recensione

  • La sorpresa
    sulla via di Damasco tutti possono avere una folgorazione.

Condividi questa pagina...