Salta direttamente al contenuto

Ultima diligenza, L'

"Ombre rosse" à la Boselli
Scheda di  |   | tex/


Ultima diligenza, L'
IT-TX-546-547


uBCode: ubcdbIT-TX-546-547

Ultima diligenza, L'
- Trama

Per tendere una trappola a un bandito in procinto di assalire una diligenza Tex si fa raccogliere come passeggero. Ma i soldi non sono l'unica cosa che il bandito sta cercando.

Valutazione

 74

Recensione

data pubblicazione Apr 2006 - Mag 2006
testi (soggetto e sceneg.) di ubcdbMauro Boselli
copertina di ubcdbClaudio Villa
disegni (matite e chine) di ubcdbManfred Sommer
copertine
L'ultima diligenza<br>Tex 546, copertina<br><i>(c) (C) 2006 SBE</i> La pista abbandonata<br>Tex 547, copertina<br><i>(c) (C) 2006 SBE</i>
tavole o vignette
L'attacco degli Apache<br>Tex 547, pag.78<br><i>(c) 2006 SBE</i> Scott Dunson, l'inafferrabile<br>Tex 546, pag.9<br><i>(c) 2006 SBE</i> Una pausa lungo il viaggio<br>Tex 546, pag.89<br><i>(c) 2006 SBE</i>

Annotazioni

Note e citazioni

  • Sono almeno due le citazioni cinematografiche implicite nel titolo di questa avventura: "Ombre rosse", la più evidente, e "Ultima notte a Warlock", pellicola di 20 anni più recente (1959) con Henry Fonda, Anthony Quinn e Richard Widmark.
  • Elenchiamo almeno i più evidenti paralleli fra i personaggi di questa storia e quelli di "Ombre Rosse". Tex è Ringo Kid (John Wayne); Annabel è Dallas; Kincaid non può che essere il giocatore Hatfield; Fred Milton ricorda Doc Boone; infine Desmond potrebbe essere l'alter ego dello sceriffo Wilcox.
  • Inizialmente la sceneggiatura era stata pensata per un "Maxi", quindi un albo di oltre 300 pagine. L'averla ridotta a sole 220 può spiegare la sensazione di chiusura frettolosa che resta al termine della lettura.
  • Aquila Bianca ha fattezze molto simili al Kit Carson di Rino Albertarelli, personaggio a fumetti da lui creato negli anni trenta; Aquila Bianca era anche il nome indiano di Zebulon Macahan, meglio noto come "zio Zeb", interpretato da James Arness nella fortunata serie televisiva "La conquista del West".
  • Scott Dunson va ad aggiungersi alla lunga schiera di cattivi-ma-non-troppo creati da Mauro Boselli, un autore che mostra una certa predilezione per le figure sfumate, figure che si diverte ad accostare a un eroe a tutto tondo, "in bianco e nero", come Tex. I risultati, anche stavolta, sono egregi.
  • Annabel è la prima figura femminile negativa senza redenzione a comparire in una sceneggiatura texiana interamente di Boselli. Se nelle trame di G.L. Bonelli le (poche) donne erano quasi sempre belle e cattive, da un autore che le donne tende a idealizzarle il fatto rappresenta una sorpresa, peraltro non spiacevole. L'unico precedente è dato dalla perfida e affascinante Barbara Grayson (fusione di Barbara Gordon e Dick Grayson? ;-)) dal n.466 "Golden Pass", una storia co-sceneggiata da Guido Nolitta che rende impossibile stabilire l'esatta paternità del personaggio.

Incongruenze

  • Perché Annabel sceglie proprio Morris per farsi aiutare a fuggire con il malloppo sottratto a Dunson? Morris fa un lungo ragionamento che dovrebbe portare "logicamente" a questa conclusione, ma il tutto appare farraginoso e forzato (probabilmente a causa della contrazione della sceneggiatura). Al contrario, al momento della cattura Morris si dimostra l'unico a provare sincera ammirazione per il suo capo nonostante costui li abbia apparentemente abbandonati nelle mani di Tex e compagni, quindi dovrebbe rappresentare la scelta peggiore per chi vorrebbe spingerlo a tradire Dunson. Anche il perché non sia informato circa l'identità del traditore non è chiaro.
  • Piccolo errore di prospettiva. A pag.74 del n.547, prima vignetta, Kit Willer è disegnato più alto e massiccio del padre.

La frase

  • "Forse non è giusto... beh, non hai che difendere il tuo diritto, hombre! Se estrai quella pistola, io avrò il tuo biglietto ugualmente... e tu avrai il mio piombo in corpo! Scegli!"
    Morris, N.546, pag.60

Personaggi

Morris [+] giovane fuorilegge, ultimo acquisto della banda di Scott Dunson. Dusty Bowler [+] membro della prima banda Dunson. Scott Dunson [+] "l'imprendibile", un fuorilegge con un suo codice etico che da nove anni sfugge alla legge grazie alla preparazione minuziosa dei suoi colpi. Diego e Ricardo Hernandez [+] fratelli messicani, membri della prima banda Dunson. Tex. Leo Tunstall [+] sceriffo amico di Tex, muore durante uno scontro a fuoco con la prima banda Dunson. Frank e Don vice (?) di Tunstall. Benny conducente di diligenze della "Overland Stage". Kincaid giocatore di professione. Sam Vargas Messicano al quale Morris ruba il biglietto per la diligenza. Phil Desmond [+] principale di Benny, capo dell'Overland Stage di Warlock. Fred Milton avvocato, passeggero della diligenza. Dave Henson [+] cowboy, passeggero della diligenza. Eddie Shadow mezzosangue, passeggero della diligenza. Sarà un alleato decisivo per Tex. Annabel [+] cantante, passeggera della diligenza. Si rivelerà la misteriosa complice-traditrice di Dunson. Kit Carson Kit Willer Steve Barrett falsa identità di Tex. Aquila Bianca nome indiano di Sam Ritter, anziano scout dell'esercito. Vazquez [+] gestore della Hermosillo Station. Foley [+] gestore della Hermosillo Station. Viejo scout Apache. Zorrito scout Apache. Reyes membro della seconda banda Dunson. Catlett membro della seconda banda Dunson. Keegan membro della seconda banda Dunson. Loco [+] capo di una banda di predoni Chirichauas.

Locations

Silver Lode Arizona, ghost town mineraria. Miniera d'argento a Silver Lode. Warlock città mineraria dei monti Santa Catarina. Pista Warlock-Tucson. Stazione di cambio di Hermosillo.

Elementi

Ghost town Minera abbandonata Assalto alla diligenza Ribelli Apache Bandito gentiluomo

Vedere anche...

Recensione

Condividi questa pagina...