Salta direttamente al contenuto

Intrigo nel Klondike

Tex e Carson tornano in Canada
Scheda di  |   | tex/


Intrigo nel Klondike
IT-TX-544-545


uBCode: ubcdbIT-TX-544-545

Intrigo nel Klondike
- Trama

Per consegnare nelle mani della giustizia due fuorilegge americani, Tex e Carson attraversano mezzo continente giusto in tempo per levare le castagne dal fuoco al colonnello Jim Brandon.

Valutazione

 58

Recensione

data pubblicazione Feb 2006 - Mar 2006
testi (soggetto e sceneg.) di ubcdbMauro Boselli
copertina di ubcdbClaudio Villa
disegni (matite e chine) di ubcdbMiguel Angel Repetto
copertine
Intrigo nel Klondike<br>Tex 544, copertina<br><i>(c) (C) 2006 SBE</i> Fuga nel grande nord<br>Tex 545, copertina<br><i>(c) (C) 2006 SBE</i>
tavole o vignette
Fulmini scatenati<br>Tex 545, pag.24<br><i>(c) 2006 SBE</i>

Annotazioni

Note e citazioni

  • Prima storia in coppia per Mauro Boselli e Miguel Angel Repetto. Tendenzialmente Boselli scrive, rispetto a Claudio Nizzi, per i disegnatori più veloci come Marcello, Letteri, Ortiz, ecco quindi spiegato probabilmente il motivo dell'accoppiamento con Repetto, presente nella collana soltanto qualche mese fa con il Maxi Tex n.9, "La pista degli agguati".
  • Boselli torna ad ambientare una storia in Canada dopo il Maxi Tex n.4 Nei territori del Nord Ovest, con protagonista Jim Brandon e le Giubbe Rosse.
  • Il corpo delle Giubbe Rosse, o meglio la North West Mounted Police, fu fondato nel 1873 su decisione del Parlamento del Dominion del Canada, sul modello della Reale Polizia Irlandese, un'unità semimilitare in grado di mantenere l'ordine nell'immensa regione tra la zona dei Grandi Laghi e le Montagne Rocciose.
  • Tex che insegue in Canada dei criminali statunitensi ricorda la sua prima trasferta canadese, con l'esordio di Jim Brandon e Gros-Jean nei n.9-10, "Il tranello".
  • Lungo flash-back nel primo albo, di 47 tavole,con Tex che narra di come abbia sgominato negli Stati Uniti la gang di Bones e Pollard.
  • Lunghissimo inseguimento di Tex e Carson a Bones e Pollard, da Dustin nel nord dell'Arizona attraverso lo Utah meridionale, a Cedarville, ricevendo delle informazioni da Tom Devlin da San Francisco, per poi ritrovarli nel Klondike, sul confine tra Alaska e Canada.
  • La banda di Bones e Pollard si compone di sette componenti, come i Sette Assassini, protagonisti di una precedente storia nei n.463-465, sempre sceneggiata da Boselli.
  • Nella seconda e quarta di copertina del n.545 è annunciata da Sergio Bonelli la scomparsa di Guglielmo Letteri, disegnatore storico di Tex, attivo dal 1964 al 2004 e autore degli episodi più misteriosi della serie e della creazione di personaggi indimenticabili come Proteus, El Morisco e Diablero.
  • n.544, pag. 24, incontrando Tex e Carson il sergente Lafferty non può non citare alcune avventure dei due pard come la grande rivolta del Saskatchewan, n.121-124 "Sulle piste del Nord", la faccenda dei Wolfers, n.431-435 "La strage di Red Hill", e quella di Golden Eye in MaxiTex n.4, "Nei territori del Nord Ovest".
  • Insolito ricorso a tecniche investigative moderne per Tex, con nel n.544 l'uso di identikit a pag.48 e l'analisi della zigrinatura lasciata dalla canna di un fucile su di una pallottola da parte delle Giubbe Rosse a pag.92.
  • La figura di Ayaklut può ricordare per certi aspetti André il protagonista della storia di Ken Parker "Métis", contenuta in Ken Parker Collezione n.4, soprattuto per il suo rapporto con i cani, suggerito da Jim Brandon nel n.545 a pag.62 e a pag.114.

Incongruenze

  • Il colonnello Brandon, il capitano Montgomery, il sergente Lafferty, il caporale Ryan... ma possibile che nelle Giubbe Rosse non ci sia un solo soldato semplice?
  • Boselli è molto bravo a restituirci Tex e Carson decisi e duri, però a pag.67 del n.544 esagera un po' quando i due pards freddano inesorabilmente un avversario in fuga, invece di limitarsi ad appiedarlo come di consueto.

La frase

  • Carson "Restare in mezzo alla strada a fare da esca!...Mi hai fatto invecchiare di dieci anni, tizzone d'inferno!..."
  • Tex "Qualcuno doveva pur prendersi qualche rischio!...Il più agile e giovane sono io...Ma se davvero tu invecchiassi ogni volta che schivo una pallottola, dovresti esserti ritirato da tempo, fratello! Io dico che le sparatorie ti ringiovaniscono, invece!" N.545, pag.36

    Personaggi

    Loustel locandiere di Horse Creek Lafferty [+] sergente delle giubbe Rosse Ryan [+] caporale delle giubbe Rosse Kolma cane capo muta del caporale Ryan Bones fuorilegge americano Pollard fuorilegge americano Tex Willer Kit Carson Desmond proprietario del Desert Saloon di Dustin Trenton padrone della banca di Dustin Ted Mattacks[+], Bob, Carver[+], Bullock [+], Thelonius [+] killers della banda di Bones e Pollard Sceriffo di Cedarville Laura intrattenitrice del Silver Saloon di Cedarville Gordon cane capo muta del sergente Lafferty Edward Montgomery[+] capitano delle giubbe Rosse Ayaklut giovane eskimo Freddy informatore delle giubbe rosse di Caribou Henry Fitzgerald [+] plenipotenziario di Horse Creek Roscoe[+], Muffin, Smith guardiaspalle americani di Fitzgerald Jim Brandon colonnello delle giubbe Rosse Passeur[+] oste della locanda Beds food & Spirits di Caribou Jimmy Passeur figlio dell'oste Passeur Dan, Limey, Slater abitanti di Caribou

    Locations

    Horse Creek, città nei territori canadesi del Nord Ovest strada che da Dawson Creek porta a Horse Creek Dustin, piccola città dell'Arizona Cedarville, piccolo centro minerario dello Utah meridionale Caribou, città nei territori canadesi del Nord Ovest

    Elementi

    Fuorilegge americani espatriati in Canada Giubbe Rosse Integrazione degli Eskimo

    Vedere anche...

    Recensione

    Condividi questa pagina...