ubcfumetti.com
Indice del SitoNovità !Cerca nel SitoScrivi a uBC
DatabaseSchede





  Battaglia finale
Codice: [8] 171pp
Rating:
scheda di Riccardo Panichi

    Soggetto, Sceneggiatura, Disegni, Copertina:
    Masami Kurumada

    SHOT - EDIZIONI STAR COMICS
    n.20 "Battaglia finale" - 177pp - 01.01
    (6k)

    Traduzioni / Adattamento testi:
    Keiko Ichiguchi / Andrea Pietroni
    Lettering:
    Alcadia s.n.c.

    MANGA COMPACT - EDIZIONI GRANATA
    n.11 "Scontro fatale! L'armatura d'oro!" - 126pp - 93.02
    n.12 "Le dodici case del santuario" - 125pp - 93.03
    (6k)(6k)

    Traduzioni:
    Federico Colpi
    Lettering:
    Claudia Cangini


In due parole. . .

Shiryu, che sta recuperando le forze a Goro Ho, viene impegnato arduamente in uno scontro con Death Mask della costellazione del Cancro, mandato in Cina dal Grande Sacerdote per uccidere l'anziano maestro del cavaliere del dragone. Nel frattempo, in Giappone, continuano i preparativi per la partenza alla volta del Santuario, dove ad attenderli è Tramy, cavaliere della Freccia, che abilmente riesce nel proprio intento di ferire gravemente Saori, trafiggendola con un dardo. Ora i cavalieri hanno dodici ore per sconfiggere i gold saints e giungere così alle stanze del Grande Sacerdote, l'unico in grado di salvare la Dea Atena.


Note e citazioni

  • Le vicende narrate in questo numero corrispondono alle puntate 39 Una prova da superare, 40 Preparativi a Nuova Luxor, 41 Al grande tempio, 42 Il settimo senso , 43 La seconda casa e 44 Gemini della serie animata "I cavalieri dello Zodiaco".
  • La serie animata è in questo caso molto fedele al manga. Poche ed irrilevanti le differenze. Shun, prima di giungere all'appuntamento con gli altri cavalieri incontra Saltius e Reda, due cavalieri dell'isola di Andromeda che desiderano riprendere possesso di quello che considerano un cloth usurpato. Alla prima casa Mu attacca i cavalieri per mostrare loro la fragilità delle armature di bronzo. Nella casa del Toro, Aldebaran, prima di lasciare passare anche gli altri tre cavalieri, richiede loro una prova di forza. Molto diversa è invece l'impostazione grafica del Santuario. Mentre Kurumada disegna le case dello Zodiaco come antichi templi greci in stile dorico, nel cartone animato ogni cavaliere ha una propria dimora che ne rispecchia la personalità. Così, ad esempio, il palazzo del Montone Bianco, sede di Mu del Jamir, riprende esempi dell'architettura dell'India e del Tibet
  • Scopriamo che il vecchio maestro di Shiryu altri non è che Dauko, il cavaliere d'oro della Bilancia.
  • Lo scontro tra Aiolia e Shaka non viene terminato. Per saperne l'esito dovremo aspettare sino al n.9.
  • Un maremoto priva Hyoga della consolante vista della madre. Dietro all'insolito avvenimento c'è però lo zampino di Kamyo, cavaliere d'oro dell'acquario e maestro del cavaliere di Cygnus.
  • June si toglie la maschera davanti a Shun. Questo può significare una sola cosa: tra i due c'è l'amore. Vengono così parzialmente fugati i dubbi sull'effettivo orientamento sessuale di Shun, dubbi per la verità abbastanza ragionevoli! ;-)
  • Pag.87, si accende il leggendario orologio, il cui battere del tempo è scandito da dodici fiammelle. E i cavalieri dovranno arrivare alle stanza del Grande Sacerdote prima che esse si siano spente.
  • Mu dell'Ariete spiega il significato intimo di settimo senso e pone il suo raggiungimento come unica possibilità di vittoria contro i Gold Saints.
  • Bellissimo lo scontro tra Aldebaran del Toro e Seiya. I due si fronteggiano in una lotta di rara intensità sia narrativa che figurativa, scandita dal bel flash-back con Marin e dall'acquisizione, seppur momentanea, del settimo senso.
  • Se nei numeri precedenti avevamo qualche dubbio che il Grande Sacerdote fosse in realtà Saga dei Gemelli, ora abbiamo la certezza. Proprio in concomitanza con l'entrata dei cavalieri nella terza casa il supremo ministro di Atena si rinchiude infatti nelle proprie stanze impegnato in meditazione. Coincidenza?
  • In appendice, le schede delle armature di Perseo, Cane Maggiore, Eracle, Mosca, Freccia e Camaleonte.
Incongruenze

Frase

  • "La capacità di un Saint non dipende dal cloth che indossa... ma dipende dal suo... cosmo."
    Mu


Personaggi

Seiya cavaliere di bronzo di Pegasus Death Mask cavaliere d'oro del Cancro Dauko cavaliere d'oro di Libra e maestro di Shiryu Shunrei amica di Shiryu Hyoga cavaliere di bronzo di Cygnus Shun cavaliere di bronzo di Andromeda Shiryu cavaliere di bronzo di Dragon Mu cavaliere d'oro dell'Ariete Grande Sacerdote capo del Grande Tempio Saori Kido reincarnazione della Dea Atena Kiki fratello di Mu Aldebaran cavaliere d'oro del Toro Saga cavaliere d'oro dei Gemelli Shaka cavaliere d'oro della Vergine June cavaliere di bronzo del Camaleonte e amica di Shun Aiolia cavaliere d'oro del Leone Kamyo cavaliere d'oro dell'acquario, maestro di Hyoga Tramy cavaliere d'argento della Freccia Marin cavaliere d'argento dell'Aquila

Locations

Goro Ho Cina Siberia Unione Sovietica Grande Tempio santuario nelle vicinanze di Atene Villa Kido residenza di Saori Kido Prima casa presidiata dal cavaliere d'Ariete Seconda casa presidiata dal cavaliere del Toro Terza casa presidiata dal cavaliere dei Gemelli

Elementi

Cavalieri d'Oro Ferimento di Atena Katana tecnica giapponese della spada Orologio Corsa contro il tempo Settimo senso Riparazione dei cloth Illusioni

 

 


 
(c) 1996 uBC all right reserved worldwide
Top
http://www.ubcfumetti.com §