ubcfumetti.com
Indice del SitoNovità !Cerca nel SitoScrivi a uBC
DatabaseSchede





  Le Saint Card
Codice: [6] 170pp
Rating:
scheda di Martina Galea

    Soggetto, Sceneggiatura, Disegni, Copertina:
    Masami Kurumada

    SHOT - EDIZIONI STAR COMICS
    n.18 "Le Saint Card" - 170pp - 00.11
    (6k)

    Traduzioni / Adattamento testi:
    Keiko Ichiguchi / Andrea Pietroni
    Lettering:
    Alcadia s.n.c.

    MANGA COMPACT - EDIZIONI GRANATA
    n.8 "Il Cavaliere d'Argento, bellissimo assassino!" - 110pp - 93.01
    n.9 "Pegasus! Attacca con rabbia!" - 116pp - 93.01
    n.10 "Era proprio come una stella cadente..." - 125pp - 93.02
    (6k)(6k)(6k)

    Traduzioni:
    Federico Colpi
    Lettering:
    Claudia Cangini


In due parole. . .

Continua lo scontro tra i Bronze Saints, salvati da Mu, e i Silver Saints mandati dal Grande Sacerdote. Alla fine della lotta, Seiya e gli altri hanno un duro faccia a faccia con Saori, che rivela loro la verità su se stessa e su di loro.


Note e citazioni

  • Le vicende narrate in questo numero corrispondono alle puntate 24 "Il segreto di Castalia", 25 "In nome di Athena", a parte della 29 "Un attacco deciso", alla 30 "L'ira di Tisifone" e alla 31 "Due fratelli alleati" della serie animata "I cavalieri dello Zodiaco".
  • Molte differenze tra manga e cartone: nella serie animata Asterion viene ucciso da Marin (puntata n.24), Babel (puntata n.25) compare dopo, quando tutti sono radunati al Colosseo, e Hyoga e Shun aiutano Seiya nella lotta contro Shaina (puntata n.30). Ma lo scarto maggiore sta nell'invenzione dei Cavalieri d'Acciaio, tre misteriosi saints che compaiono solo nella serie televisiva (puntata n.26).
  • Seiya (insieme ai lettori) viene indotto a credere che Marin sia sua sorella, anche se poi scopriremo che non è così (vedi faq).
  • Ritorna Ikki, che pare mettersi al fianco dei Bronze Saints nella lotta contro il Santuario.
  • Hyoga svela il suo passato: conferma il fatto che tutti i Bronze Saints sono figli di Mitsumasa Kido, e ammette di essere stato mandato dal Grande Tempio per uccidere i cavalieri traditori. Sostanziale differenza con la serie animata, nella quale Hyoga non ha nessun intento assassino.
  • Ci viene raccontato il misterioso passato di Saori Kido e il suo ruolo sulla Terra: lei è la reincarnazione di Atena, che ritorna sul pianeta ogni volta che il male minaccia l'umanità. Venne salvata 13 anni prima da Aiolos, che, a costo della vita, la affidò a Mitsumasa Kido. Questi decise allora di dare origine a dei cavalieri in grado di proteggere Atena dalle grinfie del male e di aiutarla nel preservare la giustizia.
  • Prime tenerezze tra Seiya e Saori... sboccerà l'amore prima o poi?? ;-)
  • Vengono usate per la prima volta le Saint Cards, carte che vengono lasciate sui cadaveri dei cavalieri uccisi in battaglia, in modo che sia possibile identificare il guerriero vincitore. Nella serie televisiva questo dettaglio è trascurato.
  • Marin si ribella apertamente al Grande Tempio, sconfiggendo Asterion. Il suo scopo è quello di far iniziare una terribile guerra tra Saints, in modo che alla fine il male venga debellato dal Santuario, anche a costo di sacrificare molte vite.
Incongruenze

Frase

  • "Mi chiedo se proteggere Atena significasse proteggere Saori..."
    Shun, dopo che lui e gli altri Bronze Saints hanno deciso di abbandonare Saori Kido


Personaggi

Seiya cavaliere di bronzo di Pegasus Marin cavaliere d'argento dell'Aquila Saori Kido reincarnazione di Atena Aiolos [+] cavaliere d'oro del Sagittario Mitsumasa Kido [+] nonno di Saori Jamian [+] cavaliere d'argento del Corvo Argor cavaliere d'argento di Perseo Capella [+] cavaliere d'argento dell'Auriga Dante cavaliere d'argento di Cerbero Ikki cavaliere di bronzo di Phoenix Hyoga cavaliere di bronzo di Cygnus Shun cavaliere di bronzo di Andromeda Shiryu cavaliere di bronzo di Dragon Mu cavaliere d'oro di Ariete Kiki fratello di Mu Shaina cavaliere d'argento della Lucertola Asterion cavaliere d'argento dell'Ofiuco Moses [+] cavaliere d'argento della Balena Babel [+] cavaliere d'argento del Centauro

Locations

Siberia luogo d'addestramento di Ikki Colosseo Grado sede della Galaxian War Spiaggia nelle vicinanze del Monte Fuji

Elementi

Passato di Hyoga Cavalieri d'Argento Illusioni Atena Amicizia Rivelazioni

 

 


 
(c) 1996 uBC all right reserved worldwide
Top
http://www.ubcfumetti.com §