ubcfumetti.com
Indice del SitoNovità !Cerca nel SitoScrivi a uBC
DatabaseSchede





  Il ricordo dell'isola Death Queen
Codice: [5] 185pp
Rating:
scheda di Riccardo Panichi

    Soggetto, Sceneggiatura, Disegni, Copertina:
    Masami Kurumada

    SHOT - EDIZIONI STAR COMICS
    n.17 "Il ricordo dell'isola Death Queen" - 185pp - 00.10
    (6k)

    Traduzioni / Adattamento testi:
    Keiko Ichiguchi / Andrea Pietroni
    Lettering:
    Alcadia s.n.c.

    MANGA COMPACT - EDIZIONI GRANATA
    n.7 "I ricordi dell'isola della Regina Nera" - 109pp - 92.12
    n.8 "Il Cavaliere d'Argento, bellissimo assassino!" - 110pp - 93.01
    (6k)(6k)

    Traduzioni:
    Federico Colpi
    Lettering:
    Claudia Cangini


In due parole. . .

Nella prima parte dell'albo si conclude la battaglia tra Ikki e i cavalieri di bronzo. Nell'occasione veniamo anche a conoscenza di buona parte del passato del cavaliere della fenice. Alla fine dello scontro decisivo tra Seiya e Ikki, il monte Fuji si scuote, annunciando l'arrivo di un temibile nemico: Misty, primo cavaliere d'argento.


Note e citazioni

  • Le vicende narrate in questo numero corrispondono alle puntate 14 "La resa dei conti", 15 "Il mistero svelato", 23 "Il cavaliere d'argento" e 24 "Il segreto di Castalia" della serie animata "I cavalieri dello Zodiaco".
  • Le differenze tra la serie animata e il fumetto sono in questo frangente molto marcate. Esmeralda, ad esempio, nell'anime è la figlia del maestro di Ikki. Il combattimento tra i cavalieri d'argento e quelli di bronzo è inoltre ben distanziato dalle vicende dei cavalieri neri da una serie di episodi riempitivo (16-22) che non hanno riscontro nel fumetto. In questi fill-in facciamo la conoscenza di Docrates, di Morgana e del Maestro dei Ghiacci, guida di Hyoga (ruolo occupato nel manga da Camus, cavaliere d'Acquario). Lo scontro vero e proprio si sviluppa in modo diverso e meno articolato. Mu e il fratello Kiki non assistono alla scena (e non forniscono dunque il loro prezioso aiuto), mentre Babel del Centauro nemmeno appare. La battaglia tra Misty e Seiya è invece piuttosto fedele.
  • Conclusa la saga dei Black Saints, si affacciano sulla scena i Cavalieri d'Argento, rappresentati qui soprattutto da Misty della Lucertola, probabilmente il più forte tra loro.
  • Durante lo scontro con Misty, Seiya apprende due nuovi colpi: la "Spirale di Pegasus" (Pegasus rolling crash) e la "Cometa di Pegasus".
  • Ancora puntuali precisazioni di carattere fisico: questa volta è Mu a spiegarci come Misty devii i colpi di Seiya creando un vortice d'aria con il movimento delle proprie mani.
  • Magistrale il gioco di illusioni che ci porta a credere alla morte di tutti i Bronze Saints. Apprendiamo così che la tecnica di combattimento di Marin è prevalentemente illusionistica.
  • E proprio in quest'occasione vediamo Marin indossare l'armatura dell'Aquila, composta di pochissimi pezzi.
  • Tra le figure del passato di Ikki spicca Esmeralda, la piccola schiava venduta ai contadini dell'isola per tre sacchi di farina. La morte della ragazza sarà uno dei leit-motiv della psicologia del cavaliere della Fenice.
  • Compare per la prima volta un Gold Saint in armatura. Si tratta di Shaka della Vergine, che regala un'importante lezione di vita a Ikki.
  • Pag.145, non può che far sorridere l'esortazione ad arrivare puntali all'appuntamento all'areoporto rivolta da Asterione a Misty! Proprio vero che anche gli eroi hanno i loro problemi! ;-)
Incongruenze

Frase

  • "Hai solo due scelte: suicidarti o essere ucciso da me..."
    Misty


Personaggi

Seiya cavaliere di bronzo di Pegasus Marin cavaliere d'argento dell'Aquila Esmeralda [+] serva amica di Ikki Ikki cavaliere di bronzo di Phoenix Hyoga cavaliere di bronzo di Cygnus Shun cavaliere di bronzo di Andromeda Shiryu cavaliere di bronzo di Dragon Mu cavaliere d'oro di Ariete Kiki fratello di Mu Misty [+] cavaliere d'argento della Lucertola Asterion cavaliere d'argento dei Cani da caccia Moses cavaliere d'argento della Balena Babel cavaliere d'argento del Centauro Shaka cavaliere d'oro della Vergine Jango [+] custode dell'armatura della Fenice

Locations

Isola di Death Queen luogo d'addestramento di Ikki Monte Fuji Giappone Spiaggia nelle vicinanze del Monte Fuji

Elementi

Passato di Ikki Cavalieri Neri Cavalieri d'Argento Illusioni Teletrasporto Amicizia Affetto fraterno Ferite di battaglia

 

 


 
(c) 1996 uBC all right reserved worldwide
Top
http://www.ubcfumetti.com §