ubcfumetti.com
Indice del SitoNovità !Cerca nel SitoScrivi a uBC
DatabaseSchede





  Battaglia mortale!
  Tre contro uno!

Codice: [28] 174pp
Rating:
scheda di Martina Galea

    Soggetto, Sceneggiatura, Disegni, Copertina:
    Masami Kurumada

    SHOT - EDIZIONI STAR COMICS
    n.39 "Battaglia mortale! Tre contro uno!" - 174pp - 02.08
    (12k)

    Traduzioni / Adattamento testi:
    Keiko Ichiguchi / Andrea Pietroni + NG
    Lettering:
    Alcadia s.n.c.

    MANGA COMPACT - EDIZIONI GRANATA
    n.40 "Battaglia fatale! Tre contro uno! " - 112pp - 94.05.15
    n.41 "L'unità dei cavalieri di bronzo!" - 103pp - 94.06.01
    (14k)(15k)

    Traduzioni:
    Tadashi Nitaguchi
    Lettering:
    Claudia Cangini


In due parole. . .

Anche Shiryu, dopo Seiya, Shun e Hyoga, riesce a raggiungere i Campi Elisi. Pandora, intanto, trattiene Ikki e gli racconta la vera storia di se stessa e di Hades. Nei Campi Elisi, Seiya incontra Thanatos e Hypnos, i fedeli alleati di Hades, che hanno lasciato cadere Atena in un sonno innaturale, che le sta lentamente togliendo la vita. Riusciranno i Bronze Saint a superare anche questi terribili avversari?


Note e citazioni

  • Pag.20, solo chi è stato benedetto col sangue di Atena può attraversare il Muro del Pianto e recarsi nei Campi Elisi. Basilisk, ad esempio, tenta di passare e finisce disintegrato. Ikki, che non è stato protetto da Atena, riesce a passare grazie ad un bracciale che gli viene donato dalla morente Pandora.
  • Pag.29, Pandora racconta il suo passato: lei, come la mitologica Pandora, da bambina ha aperto un vaso chiuso con un sigillo di Atena, e ha lasciato uscire Thanatos e Hypnos, due divinità alleate ad Hades. I due incaricano Pandora di proteggere Hades, che si reincarnerà tra breve in suo fratello, e le danno il potere di controllare i 108 Specter. Quando essi si sveglieranno, inizierà l'ultima battaglia per il controllo della Terra.
  • Pag.29, il castello dove abitava Pandora è ricalcato ad immagine di Neuschwanstein, il castello tedesco edificato dal bizzarro principe bavarese Ludwig II.
    (12k)
    Neuschwanstein

    (10k)
    Il castello di Pandora
    (c) 1986 Masami Kurumada

  • Pag.51, le ancelle di Thanatos definiscono Seiya come un uomo coperto di sangue, sudore e fango, che è piombato in mezzo alla pace dei Campi Elisi. La descrizione riporta alla mente l'arrivo di Ulisse presso le terre di re Alcinoo, quando venne accolto, in condizioni pietose, dalla bella principessa Nausicaa
  • Thanatos è caratterizzato dai capelli e dagli occhi color argento, mentre Hypnos ha occhi e chioma color dell'oro. I due sono perfettamente simmetrici: il loro elmo ha un'aletta soltanto, una per lato. Sono loro che tengono prigioniera Atena, in un vaso che le sta lentamente togliendo il sangue. Hypnos ha preferito ricorrere ad una soluzione così tortuosa per non sporcare di sangue il sacro terreno dei Campi Elisi. Per arrivare ad Atena, i Bronze Saints dovranno superare Thanatos e Hypnos, e poi entrare nel tempio di Hades.
  • pag.82, compare, finalmente, la sorella di Seiya, Seika. La ragazza era venuta a cercare il fratello al Santuario, ma poi aveva perso la memoria. E' stata Marin a ritrovarla e a rivelarle la sua identità.
  • Pag.102, il potere di Thanatos supera qualsiasi dimensione. Invece di uccidere Seiya, decide di farlo soffrire e colpisce sua sorella, al Santuario. Tuttavia, i poteri di Kiki riescono a percepire l'attacco, e quindi tutti i Bronze Saints rimasti ad Atene si schierano a difesa di Seika.
  • Pag.126, arriva anche Shun ad affiancare Seiya contro Thanatos.
  • Pag.129, arriva Shiryu...
  • Pag.133, ...Hyoga...
  • Pag.138, e infine anche Ikki.
  • PAg.157, anche Poseidone si unisce alla lotta contro Hades. All'interno di Julian Solo il dio si è risvegliato: anche se il suo potere è limitato dal sigillo di Atena, Poseidone può dare il suo contributo in questa battaglia, mandando nei Campi Elisi i Gold Cloth, e con essi lo spirito dei cavalieri d'oro.
  • Pag.163, Seiya indossa il cloth del Sagittario, Hyoga quello dell'Acquario, Shiryu la Bilancia, e fin qui tutto normale. La cosa curiosa sono il cloth della Vergine per Shun e quello del Leone per Ikki. E' la prima volta che queste due armature vengono indossate da Andromeda e Fenice...
  • PAg.176, ...tuttavia i cloth d'oro vanno in mille pezzi all'ennesimo attacco di Thanatos!
  • In appendice, le schede dei surplices di Thanatos e di Hypnos.
  • Inoltre, continua l'intervista a Kurumada..
Incongruenze

    Frase

    (30k)
    L'arrivo di Ikki
    di Kurumada (c) 1986 Masami Kurumada

    Ikki: Sono venuto a vendicare il rancore delle anime dei morti caduti all'Inferno!


Personaggi

Seiya, bronze saint di Pegasus Ikki, bronze saint della Fenice Shun, [+]? bronze saint di Andromeda Thanatos, dio che domina la morte Hypnos, dio che domina il sonno Pandora, [+] servitrice di Ades Shiryu, bronze saint di Dragon Hyoga, bronze saint di Cygnus Atena, dea della giustizia Seika, sorella di Seiya Marin Kiki Shaina Bronze Saints presso il Santuario Julian Solo, reincarnazione di Poseidone Sorrento, servitore di Julian

Locations

Ade, mondo dei morti Campi Elisi Santuario

Elementi

Great Eclipse Thanatos e Hypnos Gold Cloth

 

 


 
(c) 1996 uBC all right reserved worldwide
Top
http://www.ubcfumetti.com §