ubcfumetti.com
Indice del SitoNovità !Cerca nel SitoScrivi a uBC
DatabaseSchede





  Atroce scontro!
  Garuda contro Fenice

Codice: [26] 174pp
Rating:
scheda di Martina Galea

    Soggetto, Sceneggiatura, Disegni, Copertina:
    Masami Kurumada

    SHOT - EDIZIONI STAR COMICS
    n.37 "Atroce scontro! Garuda contro Fenice" - 174pp - 02.06
    (12k)

    Traduzioni / Adattamento testi:
    Keiko Ichiguchi / Andrea Pietroni
    Lettering:
    Alcadia s.n.c.

    MANGA COMPACT - EDIZIONI GRANATA
    n.37 "Aiace contro Fenice " - 103pp - 94.04.01
    n.38 "Battaglia al Cocito" - 112pp - 94.04.15
    (14k)(15k)

    Traduzioni:
    Tadashi Nitaguchi
    Lettering:
    Claudia Cangini


In due parole. . .

Ikki è alle prese con due specter quando viene teletrasportato al cospetto di Ades: qui scopre che il corpo del fratello Shun era stato predestinato da sempre a contenere lo spirito di Ades. Il progetto del dio è atroce: intende far calare le tenebre sulla Terra, distruggendo ogni forma di vita. Ma durante la lotta tra Ikki e il dio, lo spirito di Shun blocca il corpo di Ades per difendere il fratello, e gli ordina di ucciderlo per salvare l'umanità. Ma...


Note e citazioni

  • All'inizio dell'albo, Kurumada presenta una schema con tutti i combattimenti che si sono e si stanno svolgendo all'interno dell'Ade, per permettere al lettore di orientarsi.
  • Pag.44, ci viene rivelato il segreto di Ades: quando Shun era bambino si sarebbe dovuto unire allo spirito di Ades, ma la difesa estrema di Ikki lo ha impedito. Pandora, custode dello spirito del dio, decide allora di legare per l'eternità il corpo di Shun allo spirito di Ades, donando al bambino un ciondolo con scritto Yours ever, per sempre tuo. Per dieci anni Shun vive ignaro, ma al momento del risveglio del dio il suo corpo si trova ad essere usato come contenitore dello spirito di Ades.
  • Pag.72, Ades rivela il suo piano ad Ikki: intende distruggere la vita sulla Terra, attraverso il Great Eclipse, un'eterna eclissi causata dall'allineamento di tutti i pianeti del sistema solare.
  • Pag.88, lo spirito di Shun prende momentaneamente il sopravvento su Ades e blocca l'attacco del dio. In più, ordina ad Ikki di ucciderlo, in modo tale che la sua morte uccida definitivamente anche Ades. Si tratta dell'ennesimo sacrificio di Shun, e Ikki non può far altro che colpire a morte il fratello.
  • Da pag.98, anche le catene di Andromeda arrivano per difendere Ikki dall'attacco di Pandora, in modo tale che Fenice possa uccidere Shun e con lui Ades.
  • Pag.110, Ikki toglie dal corpo di Shun morente un mostruoso parassita, nel quale era nascosto lo spirito di Ades...
  • ...ma in realtà il vero spirito di Ades era celato in un altro mostro, ben più grande e potente, che ha ingannato Ikki. La trappola era ben cogegniata: Fenice, convinto di uccidere Ades, ha invece distrutto lo spirito di Shun, permettendo al dio di prendere il controllo totale del suo corpo. Il dominio di Ades sul corpo di Shun è reso evidente dal cambio di colore dei capelli, da chiari a corvini: Ades è tornato definitivamente in vita.
  • pag.134, ricompare Shaka, deciso ad uccidere Ades.
  • Pag.136, Ikki, svenuto, viene portato nel Cocito, dove si trovano anche Seiya, Mu, Milo e Aolia. Nella versione di Kurumada, il Cocito si trova nel IX cerchio, ed è destinato a coloro che si sono rivoltati contro dio, ovvero contro Ades: la loro punizione è quella di essere sepolti fino al collo nel ghiaccio. Secondo Dante, invece, il Cocito (sempre nel IX cerchio) è destinato ai traditori dei congiunti (prima zona, Caina, da Caino, che uccise il fratello Abele), ai traditori politici (seconda zona, Antenora, da Antenore, che tradì Troia), degli ospiti (terza zona, Tolomea, da Tolomeo, che uccise il suo ospite Pompeo) e dei benefattori (quarta zona, Giudecca, da Giuda, che tradì Gesù).
  • Pag.142, Seiya convince lo specter Valentine a tirarlo fuori dal ghiaccio e a combattere contro di lui.
  • Pag.154, inspiegabilmente, Atena ordina a Shaka di non colpire Ades.
  • Di nuovo la copertina dell'edizione Star Comics è la stessa di quella dell'edizione Granata.
  • In appendice, le schede del cloth della Fenice, e dei surplices di Deadly Beatle, Basilisk, di Alraune e di Minotauro.
  • Inoltre, continua l'intervista a Kurumada..
Incongruenze

    Frase

    (30k)
    Lo spirito di Shun blocca Ades
    di Kurumada (c) 2002 Star Comics

    Shun: Fratello...distruggi lo spirito di Ades insieme al mio corpo!


Personaggi

Seiya, bronze saint di Pegasus Ikki, bronze saint della Fenice Shun, [+]? bronze saint di Andromeda Aiacos di Garuda, [+] cavaliere della Stella del Cielo Intrepido Radamantis di Wyvern, cavaliere della Stella del Cielo Atroce Minos, specter Canon, gold saint dei Gemelli Pandora, servitrice di Ades Ades, dio degli Inferi Shiryu, bronze saint di Dragon Hyoga, bronze saint di Cygnus Shaka, gold saint della Vergine Milo, [+]? gold saint dello Scorpione Mu, [+]? gold saint dell'Ariete Aiolia, [+]? gold saint del Leone Valentine di Harpy, specter Atena, dea della giustizia

Locations

Ade, mondo dei morti Giudecca Cocito, IX cerchio

Elementi

Great Eclipse Corpo di Shun Spirito di Ades Ikki

 

 


 
(c) 1996 uBC all right reserved worldwide
Top
http://www.ubcfumetti.com §