ubcfumetti.com
Indice del SitoNovità !Cerca nel SitoScrivi a uBC
DatabaseSchede





  La mortale decisione di Atena
Codice: [23] 165pp
Rating:
scheda di Riccardo Panichi

    Soggetto, Sceneggiatura, Disegni, Copertina:
    Masami Kurumada

    SHOT - EDIZIONI STAR COMICS
    n.34 "La mortale decisione di Atena" - 165pp - 02.03
    (15k)

    Traduzioni / Adattamento testi:
    Keiko Ichiguchi / Andrea Pietroni
    Lettering:
    Alcadia s.n.c.

    MANGA COMPACT - EDIZIONI GRANATA
    n.32 "Poesia per Athena " - 109pp - 94.01
    n.33 "L'armatura di Athena" - 126pp - 94.02
    (7k)(7k)

    Traduzioni:
    Tadashi Nitaguchi
    Lettering:
    Claudia Cangini


In due parole. . .

Atena sceglie di morire: ma quali sono le motivazioni del gesto estremo della Dea? E' il momento per i Bronze Saints di scendere in campo e di dirigersi verso il Castello di Hades, dove il mistero delle morti di Shaka e di Atena verrà svelato in tutta la sua drammaticità.


Note e citazioni

  • Irrompono sulla scena i Bronze Saints, che fino a questo punto erano stati ai margini dell'azione. All'appello manca tuttavia Ikki.
  • Il sangue della dea Atena ha miracolosi poteri: esso risveglia infatti il leggendario cloth di Atena, unica armatura in grado di proteggere dall'oscuro potere di Hades. Inoltre, se bagna i cloth dei suoi saints, esso è in grado di rigenarli e benedirli.
  • Doko spiega ai Saints il segreto dell'ottavo senso, la straordinaria capacità che permette di recarsi da vivi nel mondo dei morti.
  • Shaka è l'unico cavaliere a possedere già l'ottavo senso, in quanto uomo più vicino a Dio e guardiano della porta degli Inferi.
  • La gerarchia infernale pare essere così composta: alle dirette dipendenze del dio Hades vi è la terribile Pandora; seguono Radamantis, Minos e Aiacos, i tre generali degli inferi, che comandano ognuno una legione di Specter, alcuni dei quali molto forti e preposti alla difesa dei gironi infernali.
  • Alcuni Specter sono piuttosto deboli: Zellos di Frog, ad esempio, è un personaggio quasi grottesco nella sua debolezza.
  • Proprio Zellos ci segnala un piccolo cambio di rotta nello stile di Kurumada: l'autore non disdegna infatti, anche nei numeri successivi, un umorismo a tratti divertente, a tratti un poco dozzinale.
  • A pag.161 spunta, non si sa bene nel nome di quale simbologia, il David di Donatello.
  • Radamantis sconfigge tre gold saints da solo! Ma c'è il trucco: all'interno del castello di Hades tutti gli stranieri posso combattere a un decimo delle loro possibilità.
  • A lasciarci le penne durante la battaglia sono inoltre Saga, Shura, Camus e Sion.
  • In appendice, le schede dei cloth di Pegasus V, Andromeda III, Cigno III, Dragon IV e del surplice di Harpy.
  • Inoltre, continua l'intervista a Kurumada..
Incongruenze

Frase

(30k)
Addio Camus...
di Kurumada (c) 2002 Star Comics


Personaggi

Shiryu, bronze saint di Dragon Aolia [+], gold saint del Leone Shaka, [+]? gold saint della Vergine Saga [+], gold saint dei Gemelli Kanon, gold saint dei Gemelli Shura [+], gold saint del Capricorno Mu [+], gold saint dell'Ariete Milo [+], gold saint dello Scorpione Camus [+], gold saint dell'Acquario Radamantis della Viverna, specter della Stella della Terra Atroce Sion [+], ex grande sacerdote, maestro di Mu Saori Kido [+], incarnazione di Atena Dauko, gold saint della Bilancia, maestro di Sirio Pandora, consorte di Hades Zellos di Frog, specter della Stella della Terra Sinistra Hyoga, bronze saint di Cygnus Seiya, bronze saint di Pegasus Shun, bronze saint di Andromeda Valentine di Harpy, specter della Stella del cielo Urlante Shilfield di Basilisk, specter della Stella del cielo Agile Gordon di Minotauros, specter della Stella del cielo Prigioniero Queen di Arulaune, specter della Stella del cielo Malefico

Locations

Santuario, Grecia Stanze del grande Sacerdote, presidiate da Canon Prima casa, incustodita Castello di Hades residenza terrena del dio Hades

Elementi

Atena Exclamation Segreti Morte di Atena Ottavo senso Doppio gioco dei Gold Saints Sangue di Atena Cloth di Atena Nuovi Bronze Cloth benedetti con il sangue di Atena

 

 


 
(c) 1996 uBC all right reserved worldwide
Top
http://www.ubcfumetti.com §