  
In due parole. . .
Continua la corsa di Saga, Camus e Shura verso Atena, per motivi ancora tutti da chiarire. Sulla loro strada trovano stavolta Shaka della Vergine, con cui ingaggiano una lotta mortale.
  
Note e citazioni
- I cavalieri di bronzo continuano ad essere i grandi assenti di questa saga, che rimane incentrata principalmente sui vari cavalieri d'oro.
- Continuano i riferimenti allusivi di Saga, Camus e Shura ad una loro misteriosa missione, necessaria per la salvezza del mondo. Pare che stiano per rivelare la verità all'anima di Shaka, ma si trattengono nel vedere una farfalla-spia inviata dagli Specter.
- Shaka, l'uomo più vicino a dio, muore, o meglio, si sacrifica per un motivo ancora misterioso. I tre cavalieri d'oro traditori lo affrontano e lo sconfiggono usando un colpo proibito, l'Atena Exclamation. Questo colpo è utilizzabile solo da tre cavalieri d'oro, che, insieme, colpiscono l'avversario. Si tratta di una tecnica proibita perchè viola la correttezza dei duelli tra saints: è infatti inconcepibile e infamante che tre cavalieri attacchino insieme un solo nemico. Saga, Camus e Shura, nonostante sappiano di andare incontro al disonore, decidono di usare comunque questo colpo per uccidere Shaka. E' in realtà lo stesso Shaka a suggerire ai tre di usare questo colpo contro di lui, come se fosse intenzionato a suicidarsi...
- Shaka muore nel giardino del Sharasoju, il giardino nel quale, secondo la tradizione buddista, morì Buddha, ai piedi di due alberi gemelli. Shaka, in quanto reincarnazione di Buddha, non può che morire nello stesso luogo.
- Prima di morire, Shaka ci regala delle perle di saggezza buddista, ma anche in questo caso, la frase decisiva viene troncata a metà... Inoltre, il cavaliere della Vergine manda ad Atena una frase, scritta su dei petali, che sconvolge profondamente la ragazza... tuttavia, la frase non viene spiegata al lettore... Kurumada si è davvero divertito nel tenere il lettore col fiato sospeso!
- Saga, Camus e Shaka escono abbastanza malconci dallo scontro con Shaka, che li ha privati di quattro sensi: Saga può solo vedere, Camus ascoltare e Shura parlare.
- L'albo si conclude con Saga, Camus e Shura che fronteggiano Mu, Aolia e Milo... tutti e due i gruppi sono atteggiati nella posa dell'Atena Exclamation, che viene lanciato improvvisamente, non si capisce bene da quale terna...SUSPANCE! ;-)
- Di nuovo la copertina dell'edizione Star Comics è la stessa di quella dell'edizione Granata.
- In appendice, le schede del surplice di Raimi.
- Inoltre, continua l'intervista a Kurumada..
Incongruenze
Frase

Buddha parla a Shaka morente di Kurumada (c) 2002 Star Comics
Shaka! Shaka! Non devi dimenticare che... la morte non è la conclusione della vita...
|
  
Personaggi
Shiryu, bronze saint di Dragon
Aolia, gold saint del Leone
Shaka, [+]? gold saint della Vergine
Saga, gold saint dei Gemelli
Kanon, gold saint dei Gemelli
Shura, gold saint del Capricorno
Mu, gold saint dell'Ariete
Milo, gold saint dello Scorpione
Camus, gold saint dell'Acquario
Raimi di Worm, [+] cavaliere della Stella della Terra Latente
vari Specter [+]
Saori Kido, incarnazione di Atena
Locations
Santuario, Grecia
quinta casa, presidiata da Aolia
sesta casa, presidiata da Shaka
giardino del Sharasoju
India
Elementi
Atena Exclamation
segreti
morte di Shaka
|