ubcfumetti.com
Indice del SitoNovità !Cerca nel SitoScrivi a uBC
DatabaseSchede





  Cygnus il guerriero della steppa
Codice: [2] 169pp
Rating:
scheda di Martina Galea

    Soggetto, Sceneggiatura, Disegni, Copertina:
    Masami Kurumada

    SHOT - EDIZIONI STAR COMICS
    n.14 "Cygnus il guerriero della steppa" - 169pp - 00.07
    (7k)

    Traduzioni / Adattamento testi:
    Keiko Ichiguchi / Andrea Pietroni
    Lettering:
    Alcadia s.n.c.

    MANGA COMPACT - EDIZIONI GRANATA
    n.2 "L'armatura d'oro" - 99pp - 92.08
    n.3 "Sirio, il maestro del pugno e dello scudo" - 106pp - 92.09
    n.4 "Axia!" - 109pp - 92.10
    (6k)(6k)(6k)

    Traduzioni:
    Federico Colpi
    Lettering:
    Claudia Cangini


In due parole. . .

Le Galaxian Wars entrano nel vivo dell'azione: lo scontro tra Jabu e Lionet dura solo qualche vignetta, in previsione della ben più spettacolare lotta tra Seiya e Shiryu. I due cavalieri si sfidano fino all'estremo delle forze, arrivando a rischiare la vita. Compare un altro personaggio: Hyoga di Cygnus, che viene mandato dal Grande Tempio per uccidere i Bronze Saints e subito elimina dalla gara Hydra. L'ultimo scontro, quello tra Shun e Jabu, vede vincitore il primo, mentre sullo scrigno del Gold Cloth appare l'ombra minacciosa del decimo cavaliere di bronzo: Ikki di Phoenix.


Note e citazioni

  • Le vicende narrate in questo numero corrispondono alle puntate 3 "Un temibile avversario", 4 "Pegasus contro Dragone", 5 "Dura lotta" e alla prima parte della puntata 6 "Phoenix" della serie animata "I cavalieri dello Zodiaco".
  • Non ci sono differenze tra il manga e l'anime.
  • Pag.8, prima apparizione di Hyoga.
  • Kurumada inizia a presentarci meglio i suoi personaggi: conosciamo alcuni aspetti del passato di Hyoga, che si rivela essere metà russo e metà giapponese, nonchè molto attaccato alla madre morta (cosa che sarà fonte di molti problemi per il giovane Saint). Viene tratteggiato meglio anche Shiryu: compare il suo maestro, il sommo saggio di Goro-Ho, la sua amica più cara, Shunrei, e la cascata della montagna Ro sotto la quale è custodito il cloth di Dragon.
  • Il combattimento tra Shiryu e Seiya è la prima vera lotta delle Galaxian Wars, che Kurumada descrive con precisione e pathos. Da questo incontro, alla fine del quale Seiya salva la vita ad uno Shiryu morente, nasce la riconoscenza di Dragon verso Pegasus e il profondo legame tra i due cavalieri.
  • Viene mostrato il punto debole di Shiryu: l'artiglio destro del drago, nel tatuaggio che ha sulla schiena, indica il cuore, che è l'unico punto debole del cavaliere di Dragon. Nella serie televisiva, anche il cavaliere di Asgard Orion ha questo punto debole, e infatti sarà proprio Shiryu a trovarlo e ad indicarlo a Seiya.
  • Conosciamo i motivi che spingono Shiryu e Hyoga alla lotta: per il primo si tratta di una sfida personale, per dimostrare a se stesso e al suo maestro cosa ha imparato nei duri anni di allenamento. Per Hyoga, invece, il motivo è ben diverso: è stato inviato dal Grande Tempio per uccidere i Bronze Saints traditori, ma dapo l'accanita lotta tra Dragon e Pegasus inizia ad avere qualche dubbio.
  • In appendice le prime, dettagliatissime, schede di Kurumada sulle armature dei Saints: quelle di Pegasus, di Dragon, dell'Orsa Maggiore, di Idra, del Leone Minore. Queste schede descrivono con precisione le varie armature, indicano come vanno indossate, nonchè la loro forma da smontate. Vennero commissionate a Kurumada in previsione della creazione di modellini delle armature per il mercato.
Incongruenze

Frase

  • "...io sono venuto dal lontano Mare del Nord per uccidervi!"
    Hyoga, al suo arrivo al Colosseo Grado


Personaggi

Seiya cavaliere di bronzo di Pegasus Hyoga cavaliere di bronzo di Cygnus Shiryu cavaliere di bronzo del Dragon Shun cavaliere di bronzo di Andromeda Jyabu cavaliere di bronzo di Unicorn Yacov amico di Hyoga Saori Kido nipote di Mitsumasa Kido, capo della fondazione Grado Hydra cavaliere di bronzo dell'Idra Shunrei amica di Shiryu proveniente dalla Cina Maestro di Goro-Ho maestro di Shiryu Ikki cavaliere di bronzo di Phoenix

Locations

Mare dell'Est Siberia Colosseo Grado sede delle Galaxian Wars Goro-Ho Cina Ospedale della Fondazione Grado dove Seiya è ricoverato

Elementi

Combattimenti Passato di Hyoga Passato di Shiryu Pericolo imminente Prime amicizie

 

 


 
(c) 1996 uBC all right reserved worldwide
Top
http://www.ubcfumetti.com §