ubcfumetti.com
Indice del SitoNovità !Cerca nel SitoScrivi a uBC
DatabaseSchede





  Il mistero della rinascita
  del re dei mari

Codice: [19] 181pp
Rating:
scheda di Riccardo Panichi

    Soggetto, Sceneggiatura, Disegni, Copertina:
    Masami Kurumada

    SHOT - EDIZIONI STAR COMICS
    n.30 "Il mistero della rinascita del re dei mari" - 181pp - 01.11
    (6k)

    Traduzioni / Adattamento testi:
    Keiko Ichiguchi / Andrea Pietroni
    Lettering:
    Alcadia s.n.c.

    MANGA COMPACT - EDIZIONI GRANATA
    n.26 "La rinascita dell'Imperatore del Mare" - 98pp - 93.10
    n.27 "Le tre frecce" - 95pp - 93.11
    (6k)(6k)

    Traduzioni:
    Tadashi Nitaguchi
    Lettering:
    Claudia Cangini


In due parole. . .

Mentre Seiya e gli altri Bronze Saints sono impegnati nell'improba battaglia contro Nettuno, Ikki costringe Kanon a rivelargli come sconfiggere il re dei Mari: l'unico modo è recuperare il leggendario Vaso d'Atena e rinchiudere all'interno di esso l'essenza vitale del dio.


Note e citazioni

  • Le vicende narrate in questo numero corrispondono a parte della puntata 112 La realtà rivelata e alle puntate 113 La freccia d'oro e 114 Il trionfo della giustizia della serie animata "I cavalieri dello Zodiaco".
  • Una sola grande differenza tra manga e anime: nella serie animata il personaggio di Kanon mantiene la propria indole malvagia, non sacrificandosi come nell'opera di Kurumada.
  • Ultimo capitolo della seconda grande saga di Saint Seiya. Dal volume successivo avrà infatti inizio la lunga saga conclusiva, che vedrà Ades, re e dio degli inferi, come nuovo, temibile antagonista.
  • Con la fine della saga di Nettuno si conclude anche la serie animata. La produzione delle nuove puntate (che avrebbero dovuto ricalcare le vicende della terza serie del manga), fu interrotta infatti dopo poco tempo a causa della morte del produttore e dei sempre più deludenti indici d'ascolto. Per maggiori informazioni consultare anche la pagina delle FAQ.
  • Il finale si rivela nel complesso poco avvincente e molto scontato. Sono presenti inoltre alcuni momenti francamente patetici (si veda ad esempio il salvataggio del pesce/sirena). Non mancano tuttavia alcune buone trovate, come la sequenza in cui Ikki e Sorrento volutamente ignorano Kanon, ferendo il suo animo profondamente (troviamo infatti che questa sequenza sia il convincente preludio, nonché meccanismo scatenante, dell'improvvisa conversione del Marine Warrior).
  • In appendice, le schede dei Saint protagonisti della saga di Asgard, di cui esiste solamente la versione animata.
Incongruenze

    Frase

  • Un giorno tu sarai punita dall'ira degli dei dell'Olimpo! Ricordatelo bene, Atena!
    Nettuno profetizza ad Atena un futuro pieno di battaglie.


Personaggi

Seiya cavaliere di bronzo di Pegasus Kanon [+] Marine Warrior di Sea Dragon Sorrento Marine Warrior di Siren Hyoga cavaliere di bronzo di Cygnus Shun cavaliere di bronzo di Andromeda Shiryu cavaliere di bronzo di Dragon Shaina silver saint dell'Ofiuco Saori Kido reincarnazione della Dea Atena Ikki cavaliere di bronzo di Fenice Kiki fratello di Mu Tetis guerriera sirena Julian Solo reincarnazione del dio Poseidone Aiolia gold saint del Leone Mu gold saint dell'Ariete Milo gold saint dello Scorpione Aldebaran gold saint del Toro Shaka gold saint della Vergine Dauko gold saint della Bilancia

Locations

Colonna dell'oceano Atlantico del nord presidiata da Kanon Main Breadwinner colonna in cui è rinchiusa la dea Atena Santuario Grecia, dove si riuniscono i Gold Saints

Elementi

Conversione Sconfitta di Nettuno Vaso di Atena Sacrifici

 

 


 
(c) 1996 uBC all right reserved worldwide
Top
http://www.ubcfumetti.com §