ubcfumetti.com
Indice del SitoNovità !Cerca nel SitoScrivi a uBC
DatabaseSchede





  Il tempio nel fondo del mare
Codice: [15] 165pp
Rating:
scheda di Riccardo Panichi

    Soggetto, Sceneggiatura, Disegni, Copertina:
    Masami Kurumada

    SHOT - EDIZIONI STAR COMICS
    n.26 "Il tempio nel fondo del mare" - 165pp - 01.07
    (6k)

    Traduzioni / Adattamento testi:
    Keiko Ichiguchi / Andrea Pietroni
    Lettering:
    Alcadia s.n.c.

    MANGA COMPACT - EDIZIONI GRANATA
    n.20 "La storia di Crystal" - 105pp - 93.07
    n.21 "L'incoronazione di Nettuno, Re del Mare" - 124pp - 93.08
    (7k)(7k)

    Traduzioni:
    Tadashi Nitaguchi
    Lettering:
    Claudia Cangini


In due parole. . .

Il ricco ereditario Julian Solo scopre di essere la reincarnazione di Nettuno. Dopo aver preso possesso del suo regno in fondo al mare, il dio chiede ad Atena di aiutarlo a fondare un nuovo mondo abitato solo da divinità. Atena, rifiutata la proposta, decide poi di partire alla volta del tempio sottomarino di Nettuno, con l'intenzione di farlo desistere dai suoi piani. Nel frattempo i Bronze Saints, recuperate le forze e rigenerate le armature, corrono in aiuto della dea, che con il suo gesto si è di fatto caricata sulle spalle il peso di salvare l'umanità da un nuovo diluvio universale.


Note e citazioni

  • Le vicende narrate in questo numero corrispondono alle puntate 100 Pericolo dagli abissi e 101 Le colonne dei sette mari della serie animata "I cavalieri dello Zodiaco".
  • Le differenze tra anime e manga sono legate soprattutto all'incipit della saga. Nell'anime l'avventura sotto i mari comincia come necessaria conseguenza della saga di Asgard. Alla fine di questa si scopre infatti che la mente della perfida regina Hilda era tenuta sotto controllo dal dio dei mari. Sfruttando il leggendario passaggio che collega il regno di Asgard a quello di Nettuno, i cavalieri si gettano dunque all'inseguimento del nuovo nemico. La prima apparizione del generale Sorrento è inoltre legata ad un altro personaggio della saga di Asgard: Orion, l'invincibile cavaliere del nord, che si sacrifica per difendere la propria regina dal guerriero dei mari.
  • Inizia con questo numero la seconda grande saga di Saint Seiya. Nemico principale sarà Nettuno, dio dei mari.
  • Anche Nettuno ha una schiera di cavalieri che lo proteggono. In questo primo numero facciamo la conoscenza di un cavaliere di bronzo, Tetis, facilmente sconfitto da Seiya, e di due generali degli abissi, Baian e Sorrento.
  • E proprio Sorrento miete la prima vittima tra i cavalieri di Atena. Nel suo scontro con Aldebaran, il cavaliere del Toro, pur riuscendo nel suo intento di proteggere i Bronze Saints, perde la vita.
  • La nuova missione dei Saint è quella di abbattere le sette colonne che sostengono i mari e gli oceani del globo terrestre.
  • Nella più grande tra le colonne, la Main Breadwinner, è rinchiusa Atena, che sostiene da sola il peso della pioggia incessante che sta cadendo sulla superficie terrestre.
  • Le vecchie armature di bronzo, polverizzate dopo la battaglia del Grande Tempio, vengono rigenerate dal sangue dei cavalieri d'oro sopravvissuti.
  • In appendice le schede delle armature di Seahorse, Siren, Mermaid, Cygnus II e Pegasus IV.
Incongruenze
  • Ma come diavolo fa Sorrento a non accorgersi di non aver affatto decapitato Aldebaran, bensì di avere solamente il suo elmo in mano?

Frase

  • Mermaid fa il punto della situazione:
    Atena è venuta al palazzo di Poseidone e si vuole sacrificare nel tentativo di diminuire la quantità di pioggia finchè riuscirà a rimanere viva...


Personaggi

Seiya cavaliere di bronzo di Pegasus Hyoga cavaliere di bronzo di Cygnus Shun cavaliere di bronzo di Andromeda Shiryu cavaliere di bronzo di Dragon Julian Solo reincarnazione del dio Nettuno Saori Kido reincarnazione della Dea Atena Tatsumi maggiordomo di Saori Tetis cavaliere di bronzo di Mermaid Sorrento generale degli abissi di Siren Dauko cavaliere d'oro della Bilancia e maestro di Shiryu Shunrei compagna di Shiryu Shaina cavaliere di argento dell'Ofiuco Aioria cavaliere d'oro del Leone Aldebaran [+] cavaliere d'oro del Toro Kanon generale degli abissi di Seadragon Kiki fratello di Mu Baian generale degli abissi di Seahorse

Locations

Villa della famiglia Solo dove si tiene una festa di compleanno Santuario dei mari residenza di Nettuno Villa Kido Tokio, residenza di Saori Goro-Ho residenza di Dauko e luogo che unisce la superficie terrestre al regno dei mari Colonna dell'oceano Pacifico settentrionale presieduta da Seahorse Main Breadwinner colonna all'interno della quale è rinchiusa Atena

Elementi

Cavalieri d'Oro Generali degli abissi Sacrificio Reincarnazione Diluvio universale Corsa contro il tempo

 

 


 
(c) 1996 uBC all right reserved worldwide
Top
http://www.ubcfumetti.com §