ubcfumetti.com
Indice del SitoNovità !Cerca nel SitoScrivi a uBC
DatabaseSchede





  Shaka, l'uomo più vicino a Dio
Codice: [10] 167pp
Rating:
scheda di Riccardo Panichi

    Soggetto, Sceneggiatura, Disegni, Copertina:
    Masami Kurumada

    SHOT - EDIZIONI STAR COMICS
    n.22 "Shaka, l'uomo più vicino a Dio" - 167pp - 01.03
    (6k)

    Traduzioni / Adattamento testi:
    Keiko Ichiguchi / Andrea Pietroni
    Lettering:
    Alcadia s.n.c.

    MANGA COMPACT - EDIZIONI GRANATA
    n.14 "Per la mia Dea" - 120pp - 93.04
    n.15 "Il segreto dell'armatura della Bilancia" - 95pp - 93.04
    (6k)(6k)

    Traduzioni:
    Tadashi Nitaguchi
    Lettering:
    Claudia Cangini


In due parole. . .

Conclusa la battaglia tra Seiya e Aiolia, i quattro cavalieri di bronzo si precipitano alla sesta casa, dove ad attenderli è Shaka della Vergine, misterioso cavaliere indiano definito l'uomo più vicino a Dio. Sarà Ikki, di ritorno dall'isola di Kanon, a svelare il mistero che si cela dietro gli occhi perennemente chiusi del saint della Vergine.


Note e citazioni

  • Le vicende narrate in questo numero corrispondono alle puntate 53 (parte finale) Il nobile Cassios , 56 Una lotta impari, 57 Ritorno dall'Ade, 58 Addio fratello, 59 Speranza alla settima casa, 60 La cuspide scarlatta e 61 Un aiuto inatteso della serie animata "I cavalieri dello Zodiaco".
  • Un'unica differenza tra manga e anime. Nel cartone animato (puntate 54 e 55) Ikki deve infatti fronteggiare Loto e Pavone, due discepoli di Virgo inviati dal Grande Sacerdote sull'isola di Kanon, dove il cavaliere della Fenice sta finendo di rigenerare la propria armatura. Gli scontri con Shaka e Milo sono invece, nel loro svolgimento, particolarmente fedeli al fumetto di Kurumada.
  • Ritorna in scena Ikki, che ancora una volta giunge in extremis a salvare il fratello Shun.
  • Lo scontro tra Shaka e Ikki è probabilmente il più sorprendente tra tutti i combattimenti del Santuario. Il mistero che si cela dietro gli occhi chiusi del cavaliere della Vergine è ben sviluppato e finisce per essere svelato solo al culmine di una lotta emozionante e a tratti spiazzante. Molto intelligente tra l'altro il modo in cui Ikki raggiunge il settimo senso. A consegnare la vittoria al cavaliere della Fenice è infatti solo un piccolo errore di tattica da parte di Shaka, che, privando il nemico dei sei sensi, gli dona la forza necessaria a ritrovare il cosmo ultimo dentro di sè.
  • Ikki è il primo cavaliere di bronzo a perdere la vita nella scalata delle dodici case. Passata la nona casa la strage si completerà! :-)
  • Alla settima casa appare finalmente il cloth della Bilancia, che si rivela incredibilmente potente. L'armatura è infatti dotata di dodici armi, il cui utilizzo è deciso dal saint che ne è custode. A Shiryu viene così concesso l'onore di potersi servire della spada per infrangere la teca di ghiaccio in cui Camus ha rinchiuso Hyoga.
  • Pag.143, internal joke di Kurumada. Ban del Leone Minore sottolinea infatti come la preparazione del proprio colpo segreto sia la prima battuta pronunciata dall'inizio del manga.
  • In appendice, le schede delle armature di Vergine, Bilancia, Scorpione e di Pegasus dopo la riparazione di Mu.
Incongruenze

Frase

  • "Milo, non crederai che il significato della parola sogno sia sinonimo di impossibile, vero?"
    Hyoga


Personaggi

Seiya cavaliere di bronzo di Pegasus Milo cavaliere d'oro dello Scorpione Ikki cavaliere di bronzo di Phoenix Jabu cavaliere di bronzo di Unicorn Hyoga cavaliere di bronzo di Cygnus Shun cavaliere di bronzo di Andromeda Shiryu cavaliere di bronzo di Dragon Ban cavaliere di bronzo del Leone minore Grande Sacerdote capo del Grande Tempio Saori Kido reincarnazione della Dea Atena Geki cavaliere di bronzo dell'Orsa maggiore Ichidel cavaliere di bronzo dell'Idra Nachi cavaliere di bronzo del Lupo Shaka cavaliere d'oro della Vergine Tatsumi aiutante di Saori Aiolia cavaliere d'oro del Leone

Locations

Sesta casa presidiata dal cavaliere della Vergine Settima casa presidiata dal cavaliere della Bilancia Ottava casa presidiata dal cavaliere dello Scorpione Ade mondo dei morti

Elementi

Cavalieri d'Oro Buddismo Fenice Mondo dei morti Armi della Bilancia Settimo senso Veleno Illusioni

 

 


 
(c) 1996 uBC all right reserved worldwide
Top
http://www.ubcfumetti.com §