ubcfumetti.com
Indice del SitoNovità !Cerca nel SitoScrivi a uBC
MagazineSpecial Report




Flash da Padova
report di Marco Migliori

(19k)
Storia del West
(c) SBE
   
 

Live! La tradizionale mostra di Treviso migra a Padova, e per l'occasione inaugura la nuova fiera con una mostra di sicuro richiamo: la "Bonelliana".

In cinque punti del centro, c'erano classiche esposizioni di tavole originali e quant'altro possa servire a creare l'atmosfera.

Nell'ordine:

  • La Storia con le vecchie pubblicazioni piu' o meno "mitiche" della casa editrice.
  • Le fonti della fantasia il materiale, letterario e cinematografico, che ha influenzato i Bonelli.
  • Il Western Tex, Zagor, Ken Parker, Magico Vento
  • L'orrore e il mistero Martin Mystere, Dylan Dog
  • La fantascienza, il poliziesco, l'esotismo NN, LW, Zona X, NR, MN, Napoleone

    Interessante il Messaggero dei Ragazzi distibuito gratuitamente alla fiera, contenente un "riassunto" della Storia della Bonelli (vedi).

    Sulla mostra un'unica nota di demerito per il campanello di Dylan Dog che, al contrario di precedenti esposizioni, non emetteva nessun rumore.

    L'esposizione di tavole originali, ci permetteva di constatare la continua opera di massacro che l'editore imperturbabile e costante, perpetua ancora oggi su tavole che di ristampa in ristampa, mantengono ben poco di originale. E cosi' si nota che le correzioni grafiche, o alle nuvole, o al lettering, o addirittura ai titoli, continuano ad essere apportate sulla tavola originalmente prodotta per la prima edizione.

    Sulla fiera non c'e' niente di particolare da dire, se non che nella giornata di sabato il pubblico presente non era molto.. l'ingresso era gratuito, ma si pagava (� 8.000) l'ingresso alla mostra bonelliana.

    La giornata per chi voleva vedere l'intero arco della manifestazione era sinceramente massacrante (fiera, mostra, seminari, incontro con gli autori e premiazioni), e questo e' sicuramente un particolare da perfezionare (ovvero ridurre) per la prossima volta. In particolare i seminari che potevano essere tranquillamente dimezzati (e forse piu') senza nulla togliere al ragionamento dei relatori. Perlomeno per le poche fasi che ho seguito.

    Concludendo, come dice il titolo, eccovi qualche flash colto in giro:

    Varie

  • Sembra che il minitexone di Berardi "Oklahoma", avra' un seguito: il Maxitex, una collana annuale in formato simile all'esperimento di Berardi. In programma naturalmente al primo posto il lavoro di Segura. Tempo fa avrei detto finalmente, ma ora (dopo "Agenzia Alfa"), sono un attimo piu' scettico: aspettiamo di vedere il risultato.

  • Della storia attualmente in edicola, e' stato rifatto il finale proprio in questi giorni! Sembra che Nizzi abbia cambiato idea (con la pubblicazione a meta' strada) sulla fine del protagonista. Sono state cambiate 3-4 tavole in molti particolari, e rifatte altre 3-4 di sana pianta.

  • Programmata per fine 1999 una storia sceneggiata da Nizzi su soggetto di Civitelli. Le tavole che ho visto (ancora senza lettering), facevano decisamente gola!

  • Civitelli ha anche prodotto 2 tavole di prova a colori su Tex, pensate per una storia breve. Bonelli, come ha affermato durante l'incontro, nicchia perche' non e' interessato a questo tipo di pubblicazioni. Comunque vi posso garantire che ho praticamente sbavato sulle tavole in questione.

  • Procede la storia del ritorno di Mefisto. Programmato per dopo il 2000, e' prevista su 3 albi completi (340 pagine circa) e Villa e' a pag.75. Chi ha visto le tavole, ne parla mooolto bene. Se non sbaglio i calcoli, il n.500 dovrebbe uscire per Giugno 2002. Ce la fara' Villa a finire la storia di Mefisto in tempo per fare il tradizionale numero a colori? Si accettano scommesse.. ;-)

  • Forse (dico forse) esce un altro speciale di Ken Parker dopo il quarto in programma a Gennaio. Pero' c'e' anche chi dice che forse non esce nemmeno il quarto..

  • Sembra che Ken finisca cosi' come era stato sempre pensato: con la morte del protagonista. Del resto Berardi aveva sempre detto che la fine doveva essere questa, ed inoltre gia' una volta, in "Sciopero", doveva succedere l'irreparabile. In ogni caso non succede nel quarto speciale.

    Incontro con gli autori

    Presenti sul palco Manfredi, Nizzi, Serra, Milazzo, Castelli e (ogni tanto) Bonelli, si e' svolto una fase di domande e risposte (senz'altro interessante per la quantita' di autori). Eccovi qualche botta e risposta:

    D. Perche' non fate degli speciali (es. Un Uomo un'Avventura) a colori?
    R. (Bonelli) Perche' il bianco e nero e'meglio del colore per evidenziare la capacita' del disegnatore; perche' una volta il colore costava troppo; perche' la collana in questione non ha avuto successo. Insomma, non ci penso neanche.

    D. Perche' non fate delle ristampe cartonate (modello book) anche delle altre serie principali?
    R. (Bonelli) Io voglio andare in pensione! Noi affrontiamo piu' di 1000 pagine al mese di materiale nuovo, che e' una cifra considerevole. Non ho nessuna voglia di affrontare di nuovo le ristampe di storie che conosco ormai a memoria. Anche con l'ultima ristampa di Tex, siamo andati a rileggerci per la centesima volta gli albi, in cerca di refusi sfuggiti finora.. Poi non sono particolarmente interessato al modello book.

    D.lain Quando si sposa Martin Mystere?
    R. (Castelli) Ci sono molti problemi, pensate solo alle partecipazioni (Mister NO, Nick Raider, Ispettore Travis..), che fanno venire il mal di testa solo a pensarci. Puo' darsi che in realta' si sia gia' sposato senza dire niente a nessuno. Infatti Martin e' un gentiluomo e non mi racconta i suoi fatti personali.

    D. Perche' non mettete una parola FINE a certe serie, invece di farle durare per sempre?
    R. (Serra) Finche' vendono, no!

    D. Il costo dell'albo.. (non riesce a finire)
    R. (Bonelli) Ti anticipo subito: gli albi dovranno costare di piu', e' una vergogna che costino cosi' poco! risate in platea.. per ora.


     

  •  


     
    (c) 1996 uBC all right reserved worldwide
    Top
    http://www.ubcfumetti.com §