ubcfumetti.com
Indice del SitoNovità !Cerca nel SitoScrivi a uBC
DatabaseSchede





  La via dell'inferno
Codice: [64] 96pp
Rating:
scheda di Marco Migliori

    Soggetto/Sceneggiatura:
    Gino D'Antonio
    Disegni/Copertina:
    Renato Polese / Gino D'Antonio

    Collana Rodeo
    n.147 "La via dell'inferno" - 96pp - 79.08

    Storia del West (rossa)
    n.64 "La via del'inferno" - 96pp - 89.10
    (5k)

    Il Selvaggio West
    n.64 "La via dell'inferno" - 96pp


In due parole. .

Pat MacDonald assieme al figlio Brett, si dirigono in Colorado, per chiarire una vendita di bestiame. Seguendo le tracce della sua mandria, sostituita con un'altra, MacDonald assiste ai tentativi ormai scoperti, di liberarsi degli Ute. Gli Ute, pacifici e proprietari di una ricca terra, cadranno inevitabimente nel tranello, con l'intervento dell'Esercito.


Note e citazioni

  • L'introduzione ci mostra stavolta il Generale Sheridan che afferma una verità ormai presente negli ultimi albi della serie. L'ovest è pacificato. Potranno ancora esserci scontri di piccola entità, ma le guerre indiane sono finite. E la frontiera, sta per esserlo.
  • Una volta di più si parla del problema indiano e delle riserve. Brett e Pat hanno una conversazione al proprito a pag.35.
  • Meeker è uno dei pochi agenti indiani veramente onesti e dalla parte degli indiani. Nonostante ciò, sarà proprio lui, agendo in spregio alle tradizioni e alla volontà degli Ute, a scatenare lo scontro. E a pag.78-82, la sua agenzia verrò attaccata. Meeker, sarà ucciso, e con una scena molto forte, sua moglie e sua figlia vengono catturate dagli Ute che si accingono a violentarle.
  • Al termine dell'episodio, gli Ute vengono spostati dal loro ricco territorio, al territorio indiano dell'Oklahoma. Il loro ex-territorio, diventerà uno stato dell'Unione: L'Utah.
Incongruenze
    Inviateci le vostre segnalazioni


Personaggi

Pat MacDonald Brett MacDonald Generale Sheridan Governatore Pitkin Cairo [+] scagnozzo di Pitkin Meeker [+] agente indiano Ouray capo Ute Nikagat capo Ute Nita figlia di Nikagat

Locations

Denver Colorado White River agenzia indiana di Los Pinos agenzia indiana di Milk Creek Fort Steele Rawlins

Elementi

ute riserva indiana guerra indiana attacco all'agenzia stupro
 

 


 
(c) 1996 uBC all right reserved worldwide
Top
http://www.ubcfumetti.com §