ubcfumetti.com
Indice del SitoNovità !Cerca nel SitoScrivi a uBC
DatabaseSchede





  Le montagne splendenti
Codice: [42] 96pp
Rating:
scheda di Marco Migliori

    Soggetto/Sceneggiatura:
    Gino D'Antonio
    Disegni/Copertina:
    Renato Polese / Gino D'Antonio

    Collana Rodeo
    n.90 "Le montagne splendenti" - 96pp - 74.11

    Storia del West (rossa)
    n.42 "Le montagne splendenti" - 96pp - 87.12
    (5k)

    Il Selvaggio West
    n.42 "Le montagne splendenti" - 96pp


In due parole. .

Bill Adams viene incaricato dal generale Sheridan di portar ordini a Custer e al suo 7°Cavalleria. Raggiunge così il campo avanzato dell'Union Pacific e contribuisce (non da solo) alla sua avanzata. Il ritorno con il reggimento di Custer, si rivelerà lungo e importante: sul fiume Washita c'è un altro appuntamento con la Storia, e di nuovo gli indiani saranno trattati senza distinzioni tra pacifici e ribelli.


Note e citazioni

  • a pag.7 l'incontro inatteso con Calamity Jane: una bella sventola sul muso per Bill Adams.
  • come sempre quando il disegnatore è Polese, ci sono larghi sprazzi comici, e lo stesso personaggio di Calamity Jane con tanto di siparietti uomo-donna, vuole rimarcare questo aspetto.
  • ma il finale ripesca il n.30 "Sand Creek", e il n.40 "Dog Soldiers". Il primo per il capo cheyenne Caldaia Nera, a stento sopravvissuto al massacro di Sand Creek. Il secondo per il trattato di pace di Medicine Lodge, che il Generale Sheridan è deciso a far rispettare. E di nuovo la Storia fa capolino sulla serie, mettendoci di fronte anche ai fatti più ignobili realmente accaduti. Di nuovo dopo Sand Creek, le speranze di pace di alcuni indiani, saranno negate dalle sciabole dei soldati.
  • Buffalo Bill e Adams hanno opinioni opposte su Custer. Il primo pensa che sia un ottimo soldato. Il secondo pensa che sia poco più che un assassino in divisa.
  • a pag.26 sembra che ci sia un errore di lettering o sceneggiatura: Bill Adams definisce Custer Generale (lo era stato ai tempi della Guerra di Secessione) invece che con il suo grado attuale di Colonnello. Viene poi spiegato nel n.53 "La pista dei ladri", che ricorre l'uso di rivolgersi ad un ufficiale con il grado più alto che ha raggiunto, indipendentemente da quello attuale.
Incongruenze
    inviateci le vostre segnalazioni
La frase
    Tenente:
    "Chiedo scusa, Sir.. in base a quale criterio dobbiamo giudicare ostili gli indiani?"

    Colonnello Custer:
    "E' semplice... tutti quelli che non sono svelti a buttare le armi al nostro apparire sono ostili! E il 7°Cavalleria ne farà un boccone!"


Personaggi

Bill Adams Bill Cody alias Buffalo Bill Calamity Jane George Armstrong Custer Colonnello di Cavalleria Generale Dodge direttore della ferrovia Generale Sheridan Yakima Rosina Ratti cantante lirica Camillo [+] marito di Rosina Blossom padrone del Golden Rail rilevato da Belinda "Balletto Eureka" le varie ballerine Caldaia nera [+] capo cheyenne

Locations

Le montagne splendenti Kansas Fiume Washita

Elementi

ferrovia ballerine cantante lirica rapimento massacro di indiani Union Pacific 7° Reggimento di Cavalleria cheyennes
 

 


 
(c) 1996 uBC all right reserved worldwide
Top
http://www.ubcfumetti.com §