ubcfumetti.com
Indice del SitoNovità !Cerca nel SitoScrivi a uBC
DatabaseSchede





  Acque morte
Codice: [20] 96pp
Rating:
scheda di Marco Migliori

    Soggetto/Sceneggiatura:
    Gino D'Antonio
    Disegni/Copertina:
    Sergio Tarquinio / Gino D'Antonio

    Collana Rodeo
    n.36 "Acque morte" - 96pp - 70.05

    Storia del West (rossa)
    n.19 "Acque morte" - 96pp - 86.01
    (5k)

    Il Selvaggio West
    n.19 "Acque morte" - 96pp


In due parole. .

Bill Adams e Wild Bill intraprendono il viaggio di ritorno con la diligenza. Adams arriva fino a New York, ma poi prende la strada del Sud, conoscendo così Belinda Hall e Allan Pinkerton. Ormai sono evidenti gli attriti tra nord e sud, ben evidenziati dall' "aristocratico" Alan Hall, fratello di Belinda. Adams e Pinkerton cercheranno di fermare il traffico d'armi degli Hall, in previsione di una futura guerra.


Note e citazioni

  • Siamo circa nel 1859.
  • Un numero che è un'autentica galleria di personaggi famosi o importanti per la saga. Il padrone della linea di diligenze Butterfield fa una breve apparizione. A pag.12 conosciamo l'allora Colonnello Lee, mentre sta stringendo d'assedio John Brown (che ritorna dopo il n.13). A pag.17 esordisce Allan Pinkerton, qui ancora agli inizi della sua carriera di spia e investigatore. A pag.25 conosciamo la bella Belinda Hall, qui già invaghita di Adams, ma non ancora indipendente e audace come in seguito. A pag.27, appare l'arrogante Alan Hall, fratello di Belinda, una serpe con modi da gentiluomo. A pag.62 torna Abele dopo il n.13 in cui l'avevamo conosciuto.
  • Per contro le strade di Wild Bill e Bill Adams si separano qui per alcuni numeri.
  • Dopo aver cercato invano di continuare per la sua strada, a pag.41 Bill Adams entra al servizio di Pinkerton come poliziotto/spia.
  • Bill Adams lascia libero Alan Hall dopo che glielo chiede Belinda, ma per un attimo ha pensato di ucciderlo subito dopo la cattura.
  • Nell'ultima pagina tre notazioni importanti: una vignetta in controluce di Bill e Belinda che lascia presagire future scintille; l'arrivo di Abele al Nord, libero e non più ricercato; la notizia della nomina di Lincoln a candidato repubblicano per l'elezione a Presidente degli Stati Uniti.
  • Bella rappresentazione delle paludi da parte di Tarquinio. Sull'argomento seminoles e paludi della Florida, è d'obbligo citare anche la prova di Sergio Toppi sul n.17 della collana "Un'uomo un'avventura".
Incongruenze
    Inviateci le vostre segnalazioni


Personaggi

Bill Adams Wild Bill Hickok Belinda Hall Abele Allan Pinkerton John Brown [+] Alan Hall Cebo [+] seminole Naka seminole

Locations

San Francisco Costa dei barbari New York Virginia Shenandoah river Harper's Ferry Richmond Savannah Georgia Florida

Elementi

arsenale militare diligenza piantagioni di cotone schiavitù indiani Seminoles paludi zattere assalto alla nave traffico d'armi
 

 


 
(c) 1996 uBC all right reserved worldwide
Top
http://www.ubcfumetti.com §