ubcfumetti.com
Indice del SitoNovità !Cerca nel SitoScrivi a uBC
DatabaseSchede





  Cambogia
Codice: [3] 208pp
Rating:
scheda di Marco Migliori

    Soggetto e Sceneggiatura:
    Sho Fumimura
    Disegni e copertina:
    Ryoichi Ikegami

    POINT BREAK - EDIZIONI STAR COMICS
    n.12 - Sanctuary 3 "Cambogia" - 226pp - 00.11
    (6k)

    Traduzioni / Adattamento testi:
    Rieko Fukuda / Massimo Semerano
    Lettering:
    Alcadia s.n.c.

    Zero - EDIZIONI GRANATA PRESS
    n.37 "Cambogia" - 22pp - 93.12
    n.38 "Conquista" - 26pp - 94.01
    n.39 "Pressione" - 26pp - 94.02
    (6k)(6k)(6k)

    Z Star - EDIZIONI GRANATA PRESS
    n.30 - Sanctuary 1 "Forbici, carta, sasso" - 92pp - 94.06
    n.31 - Sanctuary 2 "Il trono" - 94pp - 94.07
    (6k)(6k)

    Traduzioni:
    Sandra Murer
    Lettering:
    Andrea Accardi


In due parole. . .

Hojo non si accontenta della Lega Sagara, e invia Tokai alla conquista di Hong Kong. Nel mentre Asami crea le condizioni per la nascita di un suo partito.


Note e citazioni

  • Tokai viene inviato a Hong Kong. E così entra nella serie il giovane Kou: determinato e spietato. Gli autori accennano brevemente alla prossima riunificazione con la Cina. Hong Kong rientrerà nella serie alla fine, con un importante ruolo economico riconosciutole.
  • Conosciamo Aoki. Un altro giovane che va a ingrossare le file di Hojo e Asami grazie alla sua capacità finanziaria.
  • Tokai mediante il rapporto con una bionda, non manca (sia pure di sfuggita) di infilare anche la difficile convivenza con l'Occidente europeo tra i temi di questo numero.
  • Numero che parte svelando il difficile passato che lega i due amici. La tragedia della Cambogia li ha marchiati indelebilmente, imponendogli una determinazione sconosciuta a chi è cresciuto nel placido Giappone.
  • Asami rivendica nella sua piattaforma politica, il bisogno di restituire il senso del lavoro e del dovere, alle nuove generazioni che l'hanno perso trovandosi la strada spianata.
  • Gli episodi presenti in questo volumetto sono stati pubblicati singolarmente per la prima volta sul mensile Zero edito dalle Edizioni Granata Press, dal numero 37 del dicembre 1993 al numero 39 (e ultimo) del febbraio 1994 insieme ad altri titoli quali "Appleseed", "Macross II", "Silent Möbius", "Alita" e "Genocyber", e sul mensile Z Star nei numeri 30 e 31 (Sanctuary 1 e 2) di giugno e luglio 1994.
Incongruenze

Frase

(51k)
Hojo ricorda la Cambogia (c) 2000 Star Comics


Personaggi

Chiaki Asami deputato al parlamento giapponese Akira Hojo yakuza, ora presidente della lega Sagara Tokai yakuza, per ora rivale di Hojo Kioko Ishihara vicecommissario di polizia, si occupa della yakuza Ozaki poliziotto Murata segretario della Lega Sagara Isaoka segretario del partito liberale Ichijima anziano yakuza, sostenitore di Hojo Shiyou Kou delle triadi di Hong Kong Aoki manager finanziario ventottenne, amico di Hojo e Asami

Locations

Tokyo Giappone Sede della lega Sagara Hong Kong

Elementi

violenza scalata al potere manovre politiche conflittualità vecchi/giovani rapporti tra mafie sesso


Riassunto

Capitolo 1 - Cambogia
Kioko
La scoperta del passato di Hojo e Asami, chiarifica al commissario che i due sono indissolubilmente legati. Tokai nel frattempo si dimette e sorprende proprio il commissario al ritorno nella sua abitazione.

Capitolo 2 - La conquista
Tokai ferma la sua violenza solo quando vede la foto di Hojo sul comodino della camera da letto del commissario. Hojo lo manda quindi a Hong Kong confessandogli che è il primo passo verso la conquista del Giappone.

Capitolo 3 - Pressioni
Isaoka indagando su Asami, viene a conoscenza della sua influenza su un gruppo di burocrati ben introdotti. Decide di interrompere sul nascere la sua carriera, e fa un accordo segreto con il partito socialdemocratico. Isaoka accetta una loro proposta di legge in cambio del mancato sostegno alla candidatura del giovane Asami.

Capitolo 4 - Morra cinese
Hojo spiega alla commissaria cosa lo lega a Asami. Il legame causato dalla lotta per la sopravvivenza sopravvive al ritorno nel prospero Giappone, così lontano dalla realtà di sangue e sofferenza dove entrambi hanno perso l'innocenza e la famiglia.

Capitolo 5 - Una nazione aperta
Asami deve convincere i consiglieri che lo appoggiano. E come suo solito parte all'attacco, confessandogli senza mezze misure che vede necessario un futuro duro per recuperare nei giovani giapponesi la volontà del successo.

Capitolo 6 - Hong Kong
Kou
Si muove Ichijima in persona per presentare Kou a Hojo: Tokai si è fatto notare a Hong Kong, e la mafia cinese vuole ucciderlo. Hojo deve assentire per non far scoprire che Tokai agisce su suo ordine.

Capitolo 7 - Coesistenza e prosperità
Kou sorprende Tokai, ma lo lascia vivere. Intanto i giovani consiglieri che appoggiano Asami si dimettono e dichiarano di voler fare un nuovo partito con leader lo stesso Asami.

Capitolo 8 - Il trono
Kou conduce Tokai dal suo capo, e sgozza lo stesso davanti al sorpreso yakuza. Hojo riceve la proposta di una Banca importante, di ottenere soldi in cambio di ostacoli creati alla carriera politica di Asami.

Capitolo 9 - La testa della lucertola
Aoki
Aoki incontra Hojo su incarico della sua Banca, e riconosce in Hojo un altro giovane della sua razza. Kou a Hong Kong invita i membri della sua organizzazione a indirizzarsi verso il prospero Giappone in vista della riunificazione con la Cina.

 

 


 
(c) 1996 uBC all right reserved worldwide
Top
http://www.ubcfumetti.com §