ubcfumetti.com
Indice del SitoNovità !Cerca nel SitoScrivi a uBC
DatabaseSchede





  Lotta di Potere
Codice: [2] 218pp
Rating:
scheda di Marco Migliori

    Soggetto e Sceneggiatura:
    Sho Fumimura
    Disegni e copertina:
    Ryoichi Ikegami

    POINT BREAK - EDIZIONI STAR COMICS
    n.11 - Sanctuary 2 "Lotta di Potere" - 226pp - 00.10
    (6k)

    Traduzioni / Adattamento testi:
    Rieko Fukuda / Massimo Semerano
    Lettering:
    Alcadia s.n.c.

    Zero - EDIZIONI GRANATA PRESS
    n.28 "Attrito" - 26pp - 93.02
    n.29 "Sogni" - 32pp - 93.03
    n.30 "Palle" - 24pp - 93.04
    n.31 "Sete" - 24pp - 93.05
    n.32 "Volontà" - 22pp - 93.06
    n.33 "Il nuovo Don" - 22pp - 93.07/08
    n.34 "Zanne" - 26pp - 93.09
    n.35 "Giappone" - 24pp - 93.10
    n.36 "Profughi" - 22pp - 93.11
    (6k)(6k)(6k)
    (6k)(6k)(6k)
    (6k)(6k)(6k)


In due parole. . .

Tokai si rende conto che il simpatico ragazzino di un tempo è cresciuto, e minaccia il suo ruolo nell'organizzazione. Mentre Hojo diventa infatti Presidente della Lega Sagara, Asami deve cambiare partito per potersi candidare deputato.


Note e citazioni

  • Si afferma dopo gli accenni del primo volume, la tematica portante di Sanctuary: lo scontro tra le vecchie generazioni che detengono il potere, e i giovani che non sono disposti ad aspettare tranquillamente il loro turno.
  • Conosciamo bene Tokai, che con questo volume si conferma personaggio violento e rude, affascinato dall'abilità e determinazione di Hojo. Il sadico yakuza quarantenne che non tralascia sera senza trascinare qualche ragazza nel bagno del bar, non riesce a non ammirare il freddo ragazzo che si trafisse la mano davanti a lui, per diventare Yakuza.
  • Matura anche in questo volume la condizione di inferiorità delle donne nella società giapponese. Mentre nel primo la neo commissaria, faceva pensare a uno sviluppo diverso, qui ogni vecchio potente ha una o più ragazzine la sera. La componente sessuale diventa centrale non tanto perchè sia frequente o esplicitata, quanto emblema di potere esibito a collaboratori e dipendenti.
  • Gli episodi presenti in questo volumetto sono stati pubblicati singolarmente per la prima volta sul mensile Zero edito dalle Edizioni Granata Press, dal numero 28 del febbraio 1993 al numero 36 del novembre 1993, insieme ad altri titoli quali "Gunhead", "Spriggan", "Silent Möbius", "Appleseed" e "Macross II".
Incongruenze

Frase

(57k)
Isaoka vecchio ma potente (c) 2000 Star Comics


Personaggi

Chiaki Asami deputato al parlamento giapponese Akira Hojo yakuza, ora presidente della lega Sagara Tokai yakuza, per ora rivale di Hojo Yuko Tokai [+] moglie di Tokai assassinata da tempo ? [+] presidente della Lega Sagara Ozaki poliziotto Tashiro yakuza di Hojo Yumi moglie di Tashiro Koichi figlio di Tashiro Kioko Ishihara vicecommissario di polizia, si occupa della yakuza Murata segretario della Lega Sagara Isaoka segretario del partito liberale Ishizuka anziano yakuza, rivale di Hojo alla guida della Lega Sagara Ichijima anziano yakuza, sostenitore di Hojo

Locations

Tokyo Giappone Sede della lega Sagara Hokkaido isola settentrionale del Giappone

Elementi

violenza scalata al potere manovre politiche conflittualità vecchi/giovani sesso


Riassunto

Capitolo 1 - Lotta di potere
Hojo entra in possesso di una informazione riservata, molto importante per acquisire i soldi indispensabili all'ascesa di Asami. Tokai nel frattempo scopre che Hojo sta acquisendo sempre più potere, anche a discapito della sua organizzazione.

Capitolo 2 - Il sogno
moglie di Tokai
Flashback sulle motivazioni di Tashiro (Hojo lo aiuta a salvare suo figlio gravemente malato) e Tokai (la moglie uccisa al suo posto), mentre Hojo esita a affrontare di petto un nervoso Tokai.

Capitolo 3 - Vita da Yakuza
Il Presidente della Lega Sagara incarica Tashiro di uccidere Tokai per agevolare la fusione delle organizzazioni di Hojo e dello stesso Tokai, all'insaputa dei due. Tokai ferma facilmente il riluttante Tashiro che cerca di convincerlo a andarsene. Nel frattempo Asami avanza la sua candidatura a deputato.

Capitolo 4 - La fame
Isaoka si rifiuta ufficialmente di appoggiare la candidatura di Asami, mentre Hojo viene a conoscenza delle manovre del Presidente della Lega Sagara, e si avvia all'incontro con Tokai.

Capitolo 5 - Volontà di potere
Hojo trascina Tokai davanti al Presidente della Lega, a cui spara davanti a tutti. Asami davanti all'incredulo Isaoka, afferma di voler proseguire come candidato, rivolgendosi all'opposizione.

Capitolo 6 - Il nuovo presidente
Tokai si rende conto che Hojo ha manovrato abilmente la scalata al vertice della Lega Sagara, e gli lascia campo libero dichiarandosi suo braccio destro. Asami chiarisce ai giovani consiglieri comunali che lo sostengono, che la scalata non è senza costi, per essere rapida.

Capitolo 7 - Zanne
Tutti sottovalutano Hojo considerandolo un bamboccio imberbe. Ci pensa Tokai a schiarire le idee della Polizia nelle persone della bella commissaria con il suo aiutante. Nel mentre Hojo gioca di anticipo con il suo potenziale rivale alla guida della Lega, facendogli capire che è pronto a tutto in caso di scontro.

Capitolo 8 - Giappone
Ichijima
Hojo avanza senza perdere un colpo: stavolta convince con una visita lampo, il patriarca Yakuza delle sue capacità, consolidando in tal modo il suo potere di fronte alle organizzazioni rivali. Asami invece fa i conti con i tempi lunghi della politica, e prova a portare dalla sua parte altri giovani deputati.

Capitolo 9 - I profughi
La vicecommissaria prova a sondare Asami sulle sue conoscenze di Hojo, senza risultati. Invece un loro vecchio professore svela il primo segreto della coppia: entrambi profughi dalla Cambogia.

 

 


 
(c) 1996 uBC all right reserved worldwide
Top
http://www.ubcfumetti.com §