ubcfumetti.com
Indice del SitoNovità !Cerca nel SitoScrivi a uBC
DatabaseSchede





  Un duro allenamento
Codice: [9] 126pp
Rating:
scheda di Riccardo Panichi

    Soggetto, Sceneggiatura, Disegni, Copertina:
    Mitsuru Adachi

    STARLIGHT - EDIZIONI STAR COMICS
    n.39 "Un duro allenamento" - 126pp - 95.12
    (6k)

    Traduzioni / Adattamento testi:
    Simona Stanzani / Barbara Rossi
    Lettering:
    Annalisa Bassi


In due parole. . .

Manca un mese ai regionali e Keisuke sembra prendersela troppo comoda, tanto che in allenamento viene battuto dal compagno Seki. Nel frattempo Ogata dà un'importante lezione di vita a Kume. E all'orizzonte compare un nuovo, scorretto nuotatore, il temibile Aikawa.


Note e citazioni

  • In questo volumetto Keisuke e Ami rimangono entrambi defilati, lasciando spazio all'approfondimento psicologico di figure come Kume e Ogata, che fino ad ora erano state semplici comparse. Nella seconda parte dell'albo è invece Seki a rubare la scena agli abituali protagonisti.
  • La sequenza che vede protagonisti Kume e Ogata è una delle migliori dell'intera serie. Il forte battitore si traveste da Cupido e fa sbocciare l'amore tra l'amico e Reiko, la tennista che sin dai primi numeri gli aveva messo gli occhi addosso. L'intera scena è particolarmente cruda e spiazzante e solo il successivo dialogo tra Ogata e Yamato ci chiarisce il senso del comportamento arrogante e umiliante assunto dall'occhialuto giocatore.
  • A partire da questo numero cominciano a cambiare i sentimenti di Kaori per Keisuke. Almeno un paio di scambi di battute tra i due lasciano infatti intendere che la tuffatrice si stia inesorabilmente innamorando di Yamato, cosa che nei numeri successivi verrà poi confermata.
  • Divertentissima correzione volante di Adachi: a pag.63 l'autore interviene in televisione per segnalare un ripensamento sul numero dei fratelli di Nakanishi, che ora diventano due. L'incongruenza risale al n.3, pag.51.
  • Prima apparizione per il diabolico e scorrettissimo nuotatore Tooru Aikawa, che in quest'occasione cerca di mettere fuorigioco Keisuke, finendo però, a causa di un equivoco, per aggredire l'ex karateka Seki.
Incongruenze

Frase

  • Gli ho solo insegnato che c'è qualcosa che gli piace di più del konomi-yaki. [...] Non sarà altrettanto semplice con voi due però...
    Ogata, spiegando a Keisuke il motivo del suo comportamento


Personaggi

Keisuke Yamato talentuoso nuotatore Ami Ninomiya bella e brava tuffatrice Kyotaro Kitano muscolosissimo nuotatore, amico di Keisuke Kaori Koyanagi celebre tuffatrice Kazuaki Seki kareteka e cestista Takeshi Ogata giocatore di baseball, amico di Keisuke e Ami Masaru Kume lanciatore di peso, amico di Keisuke Reiko Kinoshita studentessa Hiroki Nakanishi celebre nuotatore Tooru Aikawa nuotatore appena rientrato dall'America professor Furuya allenatore di Keisuke

Locations

Istituto privato superiore Eisen scuola di Keisuke e Ami Club di nuoto sede di allenamento di Keisuke e Ami Dormitorio femminile Bar dove si incontrano Ami e Hiroki Istituto privato superiore Nishikura scuola di appartenenza di Aikawa

Elementi

Aggressione ai danni di Seki Litigio tra Ogata e Kume Infortunio di Kaori Sorpasso di Seki ai danni di Keisuke Infortunio di Ogata, risalente alla scuola media

 

 


 
(c) 1996 uBC all right reserved worldwide
Top
http://www.ubcfumetti.com §