ubcfumetti.com
Indice del SitoNovità !Cerca nel SitoScrivi a uBC
DatabaseSchede





  Un bel progresso
Codice: [5] 132pp
Rating:
scheda di Riccardo Panichi

    Soggetto, Sceneggiatura, Disegni, Copertina:
    Mitsuru Adachi

    STARLIGHT - EDIZIONI STAR COMICS
    n.35 "Un bel progresso" - 132pp - 95.08
    (6k)

    Traduzioni / Adattamento testi:
    Simona Stanzani / Barbara Rossi
    Lettering:
    Annalisa Bassi


In due parole. . .

Mentre Ogata comincia a far conoscere il suo nome nel mondo del baseball, Keisuke fallisce clamorosamente l'obiettivo dei nazionali di nuoto, l'appuntamento più importante dell'anno sportivo. Nel frattempo il suo rapporto con Ami sembra migliorare, trasformandosi in una sorta di odio cordiale, un cambiamento incoraggiato soprattutto dalla ragazza, che si sforza di giudicare Yamato senza pregiudizi.


Note e citazioni

  • Per ben due volte lo schivo Keisuke si trova a fare a pugni per difendere l'odiata Ami. E' un significativo cambiamento nel carattere del ragazzo, che solo poco tempo prima non si era minimamente scosso alla vista di un vecchietto malmenato per strada.
  • Pag. 37, Keisuke legge... Slow step, un altro celebre manga di Adachi.
  • Il dramma di Ogata, troppo bravo e dotato in quello che è forse l'unico sport in cui si può totalmente neutralizzare la forza del singolo. Ogata è infatti sistematica vittima della tecnica del batter walking, usata dal lanciatore che, per evitare che un battitore molto forte possa fare un fuoricampo, preferisce "lasciar passare" l'avversario in prima base.
  • Nakanishi comincia ad apparire sempre più frequentemente, instaurando con Keisuke un rapporto fatto di stima ma anche di profonda rivalità, non solo sportiva. Il grande nuotatore è infatti il primo ad accorgersi del sentimento che va costruendosi tra Ami e Keisuke.
  • Simpaticissima la scena in cui Narita si trasforma, da gradasso qual era, nello zimbello del dormitorio, arrivando persino a giocare con il pallone come una foca!
Incongruenze

Frase

  • Fino al suo ingresso alle superiori eri l'oggetto del suo odio... oggi sei una foglia secca. Non trovi che sia tutto sommato... un bel progresso?
    Nakanishi, parlando dei sentimenti di Ami a Keisuke.


Personaggi

Keisuke Yamato talentuoso nuotatore Ami Ninomiya bella e brava tuffatrice Kyotaro Kitano muscolosissimo nuotatore, amico di Keisuke Narita sbruffone del terzo anno Kazuaki Seki kareteka e cestista, amico di Keisuke Takeshi Ogata giocatore di baseball, amico di Keisuke e Ami Masaru Kume lanciatore di peso, amico di Keisuke Reiko Kinoshita del club di tennis, amica di Ami Hiroki Nakanishi detentore del record nazionale dei 100 stile libero

Locations

Istituto privato superiore Eisen scuola di Keisuke e Ami Club di nuoto sede di allenamento di Keisuke e Ami Strade della città Un bosco fuori città Campo da baseball

Elementi

Baseball Gita in macchina Aggressione Impresa eroica Pulcino acquistato da Ami e ora diventato un gallo

 

 


 
(c) 1996 uBC all right reserved worldwide
Top
http://www.ubcfumetti.com §