ubcfumetti.com
Indice del SitoNovità !Cerca nel SitoScrivi a uBC
DatabaseSchede





  Il primogenito
Codice: [3] 124pp
Rating:
scheda di Riccardo Panichi

    Soggetto, Sceneggiatura, Disegni, Copertina:
    Mitsuru Adachi

    STARLIGHT - EDIZIONI STAR COMICS
    n.33 "Il primogenito" - 124pp - 95.06
    (6k)

    Traduzioni / Adattamento testi:
    Simona Stanzani / Massimiliano De Giovanni
    Lettering:
    Annalisa Bassi


In due parole. . .

Prosegue l'appuntamento tra Ami e Keisuke, che, sulla strada per il cinema, incontrano uno strano vecchietto che sconvolge i loro piani per la giornata.


Note e citazioni

  • Il terzo volumetto non rappresenta il momento migliore della storia, ma contiene ugualmente almeno un paio di scene memorabili: nella prima Keisuke nuota i 100 metri in un crescendo emotivo reso davvero notevole sia grazie al turbine di pensieri che accompagnano le quattro vasche sia grazie ad una splendida sequenza di tavole subacquee; nella seconda Keisuke e Ami discutono animatamente sull'utilizzo degli ultimi spiccioli rimasti: Yamato, come suo solito, la darà indirettamente vinta alla ragazza.
  • Keisuke alterna comportamenti da vero gentiluomo a momenti di incredibile egoismo e arroganza: si veda ad esempio la totale indifferenza nei confronti del vecchietto aggredito dai malviventi.
  • Sui cartelli stradali e sulle insegne compaiono spesso i titoli degli altri manga di Adachi: a pag.15, per esempio, sull'autobus si può leggere la scritta "Slow step", titolo di un suo celebre lavoro, incentrato, questa volta, sulla boxe.
  • Kappa Boys scatenati in sede di adattamento testi! Tra le tante libertà prese nel corso dei numeri (nomi delle riviste italianizzati, personaggi dello spettacolo nostrani al posto di quelli nipponici), quella più divertente (e un po' trash) è a pag.18, quando mettono in bocca al vecchietto che Keisuke assomiglia nientepopodimeno che a Eros Ramazzotti.
  • Pag.47, compare ancora la rivista Sunday, sulla quale è stato serializzato Rough in Giappone. Segnalazione di Pierfilippo Dionisio
  • Prima apparizione (sebbene solo in fotografia) per Hiroki Nakanishi, detentore del record nazionale dei 100 e 200 metri stile libero.
Incongruenze
  • Pag. 91, errore di traduzione: Keisuke mostra ad Ami gli atleti del club di basket, ma in realtà si tratta di quelli del club di baseball, dal momento che tra i giocatori si riconosce Ogata.

Frase

  • Io non ho mai perduto una volta alla morra cinese!
    Keisuke prima di giocarsi con Ami gli ultimi spiccioli rimasti.


Personaggi

Keisuke Yamato talentuoso nuotatore Ami Ninomiya bella e brava tuffatrice Kyotaro Kitano muscolosissimo nuotatore, amico di Keisuke Narita sbruffone del terzo anno Kazuaki Seki kareteka e cestista, amico di Keisuke Takeshi Ogata giocatore di baseball, amico di Keisuke e Ami Masaru Kume lanciatore di peso, amico di Keisuke Custode del club di nuoto Vecchietto incontrato per strada Keisuke pulcino che Keisuke regala ad Ami

Locations

Istituto privato superiore Eisen scuola di Keisuke e Ami Club di nuoto sede di allenamento di Keisuke e Ami Strade della città Casa di Hiroki Nakanishi

Elementi

Nuoto Appuntamento tra Ami e Keisuke Ricordi comuni 100 metri stile libero Pulcino acquistato da Ami

 

 


 
(c) 1996 uBC all right reserved worldwide
Top
http://www.ubcfumetti.com §