ubcfumetti.com
Indice del SitoNovità !Cerca nel SitoScrivi a uBC
DatabaseSchede





  La scelta
Codice: [14] 220pp
Rating:
scheda di Martina Galea

    Soggetto, Sceneggiatura, Disegni, Copertina:
    Mitsuru Adachi

    STORIE DI KAPPA - EDIZIONI STAR COMICS
    n.27 "La scelta" - 220pp - 96.12
    (6k)

    Traduzioni / Adattamento testi:
    Simona Stanzani / Barbara Rossi
    Lettering:
    Rita Magelli


In due parole. . .

Si avvicina il momento di una scelta da parte di Ami, e ancora non è ben chiaro se il favorito sia un disilluso Keisuke o l'infortunato Hiroki. Ma quando quest'ultimo stupisce tutti, ritornando a gareggiare con uno strepitoso tempo, la gara tra i due ritorna in perfetto equilibrio, favorendo, per paradosso, proprio Keisuke. Ami, senza più nessun senso di colpa nei confronti del fratellino, può finalmente seguire il suo cuore.


Note e citazioni

  • Pag.6: divertente comparsata di Adachi, che per modificare una scelta narrativa fatta in precedenza (nel n.37 di Starlight veniva detto che Ami non sapeva sciare, mentre ora va come un treno!;-)) si presenta a Seki e a Kume, sostenendo che quella di Ami era solo una bugia!
  • In questo numero, per un errore di stampa, manca un'intera pagina (pag.38), che viene appositamente ristampata in un successivo albo Star Comics, in modo tale che sia possibile ritagliarla e inserirla al punto giusto.
  • La vita continua a scorrere tranquilla, e Adachi si dimostra ancora una volta un maestro nel rendere con semplicità il passare del tempo e le situazioni più quotidiane.
  • Pag.37: compare la scritta Slow Step sulla scrivania di Ami.
  • Pag.59: Keisuke si perde nei ricordi: i ciliegi in fiore di 3 anni prima erano stati uno delle cornici della nascente amicizia tra lui e Ami (vedi n.8)
  • Nakanishi mostra il peggio di sè: tira rabbiosi pugni agli armadietti, colpisce con uno schiaffo l'innocente Ami, tratta con gelido sarcasmo Keisuke, rivela insomma tutta la sua frustrazione sia per l'infortunio sia per la gara sospesa tra lui e Yamato.
  • In molti punti dell'albo compare la rivista Sunday: è divertente il fatto che a pag.134 ne parlino come di una rivista scandalistica! Segnalazione di Pierfilippo Dionisio
  • Pag.114: mentre un preoccupatissimo Kume parla del possibile matrimonio tra Ami e Nakanishi, leggiamo con divertimento che sulla sua maglietta c'è scritto proprio...marriage (matrimonio in inglese)!
  • Pag.123: sulla bandierina compare la scritta Kappa ma probabilmente nell'originale giapponese era Sunday. Segnalazione di Pierfilippo Dionisio
  • Si sviluppa un'interessante sfida tra genitori: la seconda generazione di Yamato e Ninomiya lotta a colpi di judo e di stampa scandalistica! Alla fine anche il restio e rigidissimo padre di Ami sembra stupito davanti alla tenacia e alle doti dei due Yamato.
  • Pag.183: inside joke di Adachi, che fa dire ad Ami che la gara decisiva tra Nakanishi e Yamato inizia...nell'episodio successivo!
  • Ambiguo atteggiamento di Ami, che al vecchietto dice che il favorito sarà quello che probabilmente vincerà, mentre a Hiroki rivela che tiferà per quello che probabilmente perderà...Anche se il lettore alla fine scopre la scelta di Ami, ovvero Keisuke, il vincitore della gara di nuoto resta un mistero.
  • Ritorna Ogata, appositamente da Hokkaido, per tifare per Keisuke.
  • Pag. 222, la traduzione corretta della prima vignetta è un meno innocente "Ti amo". E' possibile tuttavia che non si tratti di un errore, ma di una precisa scelta stilistica del traduttore.
Incongruenze
  • Pag.32 e pag.168: il signor Ninomiya si reca a casa di Nakanishi, ma sul muretto vicino l'ingresso c'è scritto Yamato.
  • Pag.201: Keisuke chiede a Ogata notizie su sua madre, ma il baloon sembra riferirsi a quest'ultimo piuttosto che a Yamato.

Frase

  • ...i giovani...lasciano e sono lasciati, ma l'estate per loro arriva comunque, tante e tante volte!
    Riflessione del vecchietto


Personaggi

Keisuke Yamato talentuoso nuotatore Ami Ninomiya bella e brava tuffatrice Kyotaro Kitano muscolosissimo nuotatore, amico di Keisuke Kazuaki Seki kareteka, cestista e nuotatore Takeshi Ogata giocatore di baseball, amico di Keisuke e Ami Masaru Kume lanciatore di peso, amico di Keisuke Hiroki Nakanishi celebre nuotatore signor Yamato padre di Keisuke signora Yamato madre di Keisuke signor Ninomiya padre di Ami professor Furuya allenatore di Keisuke signor Nakanishi padre di Hiroki Sukezaemon Onigawara misterioso vecchietto

Locations

località di montagna Istituto privato superiore Eisen scuola di Keisuke e Ami Club di nuoto sede di allenamento di Keisuke e Ami casa di Ami casa di Keisuke casa di Hiroki bar Sede dei campionati nazionali di nuoto

Elementi

Scelta Sfida Infortunio&recupero Matrimonio

 

 


 
(c) 1996 uBC all right reserved worldwide
Top
http://www.ubcfumetti.com §