  
In due parole. . .
Si avvicina il momento di una scelta da parte di Ami, e ancora non è ben chiaro se il favorito sia un disilluso Keisuke o l'infortunato Hiroki. Ma quando quest'ultimo stupisce tutti, ritornando a gareggiare con uno strepitoso tempo, la gara tra i due ritorna in perfetto equilibrio, favorendo, per paradosso, proprio Keisuke. Ami, senza più nessun senso di colpa nei confronti del fratellino, può finalmente seguire il suo cuore.
  
Note e citazioni
- Pag.6: divertente comparsata di Adachi, che per modificare una scelta narrativa fatta in precedenza (nel n.37 di Starlight veniva detto che Ami non sapeva sciare, mentre ora va come un treno!;-)) si presenta a Seki e a Kume, sostenendo che quella di Ami era solo una bugia!
- In questo numero, per un errore di stampa, manca un'intera pagina (pag.38), che viene appositamente ristampata in un successivo albo Star Comics, in modo tale che sia possibile ritagliarla e inserirla al punto giusto.
- La vita continua a scorrere tranquilla, e Adachi si dimostra ancora una volta un maestro nel rendere con semplicità il passare del tempo e le situazioni più quotidiane.
- Pag.37: compare la scritta Slow Step sulla scrivania di Ami.
- Pag.59: Keisuke si perde nei ricordi: i ciliegi in fiore di 3 anni prima erano stati uno delle cornici della nascente amicizia tra lui e Ami (vedi n.8)
- Nakanishi mostra il peggio di sè: tira rabbiosi pugni agli armadietti, colpisce con uno schiaffo l'innocente Ami, tratta con gelido sarcasmo Keisuke, rivela insomma tutta la sua frustrazione sia per l'infortunio sia per la gara sospesa tra lui e Yamato.
- In molti punti dell'albo compare la rivista Sunday: è divertente il fatto che a pag.134 ne parlino come di una rivista scandalistica! Segnalazione di Pierfilippo Dionisio
- Pag.114: mentre un preoccupatissimo Kume parla del possibile matrimonio tra Ami e Nakanishi, leggiamo con divertimento che sulla sua maglietta c'è scritto proprio...marriage (matrimonio in inglese)!
- Pag.123: sulla bandierina compare la scritta Kappa ma probabilmente nell'originale giapponese era Sunday. Segnalazione di Pierfilippo Dionisio
- Si sviluppa un'interessante sfida tra genitori: la seconda generazione di Yamato e Ninomiya lotta a colpi di judo e di stampa scandalistica! Alla fine anche il restio e rigidissimo padre di Ami sembra stupito davanti alla tenacia e alle doti dei due Yamato.
- Pag.183: inside joke di Adachi, che fa dire ad Ami che la gara decisiva tra Nakanishi e Yamato inizia...nell'episodio successivo!
- Ambiguo atteggiamento di Ami, che al vecchietto dice che il favorito sarà quello che probabilmente vincerà, mentre a Hiroki rivela che tiferà per quello che probabilmente perderà...Anche se il lettore alla fine scopre la scelta di Ami, ovvero Keisuke, il vincitore della gara di nuoto resta un mistero.
- Ritorna Ogata, appositamente da Hokkaido, per tifare per Keisuke.
- Pag. 222, la traduzione corretta della prima vignetta è un meno innocente "Ti amo". E' possibile tuttavia che non si tratti di un errore, ma di una precisa scelta stilistica del traduttore.
Incongruenze
- Pag.32 e pag.168: il signor Ninomiya si reca a casa di Nakanishi, ma sul muretto vicino l'ingresso c'è scritto Yamato.
- Pag.201: Keisuke chiede a Ogata notizie su sua madre, ma il baloon sembra riferirsi a quest'ultimo piuttosto che a Yamato.
Frase
- ...i giovani...lasciano e sono lasciati, ma l'estate per loro arriva comunque, tante e tante volte!
Riflessione del vecchietto
  
Personaggi
Keisuke Yamato talentuoso nuotatore
Ami Ninomiya bella e brava tuffatrice
Kyotaro Kitano muscolosissimo nuotatore, amico di Keisuke
Kazuaki Seki kareteka, cestista e nuotatore
Takeshi Ogata giocatore di baseball, amico di Keisuke e Ami
Masaru Kume lanciatore di peso, amico di Keisuke
Hiroki Nakanishi celebre nuotatore
signor Yamato padre di Keisuke
signora Yamato madre di Keisuke
signor Ninomiya padre di Ami
professor Furuya allenatore di Keisuke
signor Nakanishi padre di Hiroki
Sukezaemon Onigawara misterioso vecchietto
Locations
località di montagna
Istituto privato superiore Eisen scuola di Keisuke e Ami
Club di nuoto sede di allenamento di Keisuke e Ami
casa di Ami
casa di Keisuke
casa di Hiroki
bar
Sede dei campionati nazionali di nuoto
Elementi
Scelta
Sfida
Infortunio&recupero
Matrimonio
|