ubcfumetti.com
Indice del SitoNovità !Cerca nel SitoScrivi a uBC
DatabaseSchede





  Il campione del Giappone
Codice: [13] 218pp
Rating:
scheda di Pierfilippo Dionisio

    Soggetto, Sceneggiatura, Disegni, Copertina:
    Mitsuru Adachi

    STORIE DI KAPPA - EDIZIONI STAR COMICS
    n.26 "Il campione del Giappone" - 218pp - 96.11
    (6k)

    Traduzioni / Adattamento testi:
    Simona Stanzani / Barbara Rossi
    Lettering:
    Annalisa Bassi


In due parole. . .

Ai campionati interscolastici Keisuke trionfa su Serizawa ma Kaori comprende il legame che la lega al perdente e intanto vince la sessione di tuffi, grazie all'assenza di Ami. Intanto Hiroki è vittima di un incidente automobilistico che sembra minare la sua carriera di nuotatore, ma quel che è peggio è la convinzione di Ami di essere la responsabile. Così ai nazionali Keisuke trionfa ma lui stesso sa di non aver dato il meglio senza l'avversario. Il tempo scorre e tra nuove coppie formatesi, una maratona scolastica e la riabilitazione di Nakanishi, arrivano le vacanze invernali che i ragazzi organizzano in montagna: naturalmente con Keisuke e Ami.


Note e citazioni

  • Pag.8, Adachi, in una delle sue comparsate, spiega al lettore che la disposizione in corsia è basata sui tempi di classificazione partendo dal centro (corsia 4) scendendo fino ai lati.
  • Pag.9, Keisuke e Serizawa giocano a morra cinese prima della partenza e vince Keisuke: ma è per la gara o per Kaori? ;-)
  • Pag.42, alla televisione si parla del campionato di baseball: è come se Adachi ci offrisse uno spunto da uno dei suoi altri titoli su questo sport come Touch.
  • Pag.44, il giornale che legge Keisuke è il Sunday Sport: piccolo riferimento alla rivista giapponese dove è stato pubblicato il manga per la prima volta, Shonen Sunday Comics. Altri sono a pag.85 (la scritta sulla schiena), a pag.177 (Keisuke legge la rivista stessa ma il titolo è "ribaltato" nell'adattamento italiano) e a pag.205 (il volantino con la data dell'uscita della rivista).
  • Pag.45, il padre di Keisuke capisce che senza Nakanishi - appena incidentato - Keisuke non avrà un rivale ai nazionali e invece di rallegrarsene lo compatisce comprendendo al fatto che la rivalità non si ferma allo sport, ma arriva alla competizione per il cuore di Ami. Quest'ultima, sentendosi responsabile, affronta un periodo di depressione che le impedisce di prendere una decisione fra i due e la vincola a stare accanto a Nakanishi.
  • Come sempre, Adachi si dimostra un maestro nel rendere con semplicità il passare del tempo e delle stagioni, come a pag.58 per l'estate, pag.79 per la fine della stagione (come riportato sulla lavagna), pag.94 e pag.111 per l'autunno, pag.184 e pag.202 (ancora la lavagna) per l'inverno.
  • Pag.73, Nakanishi chiede ad Ami di rimanergli accanto in questo momento difficile, dopo l'incidente. È una mossa "sporca" perché così nega la libertà alla ragazza di scegliere tra i due.
  • Pag.189 e 190, Keisuke si perde nei ricordi di Ami.
Incongruenze
  • Pag.210 e seguenti, Ami scia magnificamente a dispetto di quanto detto in precedenza (nel n.37 di Starlight). Nell'albo successivo - il n.14 - Adachi in persona spiegherà il perché.

Frase

  • Ti prego Ami, stammi vicino! Ho bisogno della tua forza! ...senza di te non ce la posso fare! Ti prego...
    Nakanishi, a letto in ospedale, rivolto a Ami


Personaggi

signor Ninomiya padre di Ami signora Ninomiya madre di Ami Keisuke Yamato talentuoso nuotatore Yuji Serizawa avversario di Yamato Ami Ninomiya bella e brava tuffatrice Hiroki Nakanishi celebre nuotatore Kazuaki Seki kareteka, cestista e nuotatore Masaru Kume lanciatore di peso, amico di Keisuke Kyotaro Kitano muscolosissimo nuotatore, amico di Keisuke Kaori Koyanagi celebre tuffatrice professor Furuya allenatore di Keisuke professoressa Sakiyama allenatrice di Ami signor Yamato padre di Keisuke Keisuke pulcino che Yamato regala ad Ami, ora fattosi gallo Yoko Hirota studentessa e fidanzata di Kazuaki Machiko Uchiyama studentessa Komedawara Nobuichiro capitano del club di atletica Reiko Kinoshita studentessa e fidanzata di Masaru Mie Shimada studentessa

Locations

Casa di Ami Kobe, sede dei campionati interscolastici di nuoto Stazione casa di Keisuke Istituto privato superiore Eisen scuola di Keisuke e Ami Club di nuoto sede di allenamento di Keisuke e Ami Dormitorio maschile Ospedale dove è ricoverato Hiroki Parco Bar Località di montagna Pension Log in montagna Caffè Yamaki in montagna

Elementi

Campionati interscolastici Incidente automobilistico Campionati nazionali Doppio appuntamento Maratona scolastica Salvataggio di un bambino Riabilitazione di Nakanishi Vacanze invernali

 

 


 
(c) 1996 uBC all right reserved worldwide
Top
http://www.ubcfumetti.com §