ubcfumetti.com
Indice del SitoNovità !Cerca nel SitoScrivi a uBC
DatabaseSchede





  L'ora degli addii
Codice: [11] 190pp
Rating:
scheda di Riccardo Panichi

    Soggetto, Sceneggiatura, Disegni, Copertina:
    Mitsuru Adachi

    STORIE DI KAPPA - EDIZIONI STAR COMICS
    n.18 "L'ora degli addii" - 190pp - 96.02
    (6k)

    Traduzioni / Adattamento testi:
    Tiziano Capelli e Naomi Okita / Barbara Rossi
    Lettering:
    Annalisa Bassi


In due parole. . .

La partenza di Ogata, che torna a vivere dalla madre ammalata dopo aver perso la partita decisiva, getta nello sconforto Keisuke e gli altri ragazzi. Intanto Kaori dichiara ad Ami di essere innamorata di Keisuke, lasciando all'oscuro il fidanzato Serizawa, che tuttavia ha forti sospetti. Ma la scuola è finita e i protagonisti concentrano esclusivamente le loro energie sulla scelta del luogo di villeggiatura.


Note e citazioni

  • L'albo può essere diviso in tre sezioni. Si tratta forse del punto chiave di tutta la storia, il volumetto che più di ogni altro chiarisce la natura dei protagonisti.
  • Nella prima parte diamo l'addio a Ogata (tornerà solamente, per una breve apparizione, nel n.14). E' un'uscita di scena in grande stile, con tanto di festa a sorpresa a base di coca cola e patatine (che trasgressione!). Una volta di più ci vengono mostrati i pregi e i difetti del lanciatore: introverso ai limiti della scontrosità, ma dotato di una sensibilità superiore, di un'umanità talvolta spiazzante.
  • Nella seconda sezione, con grande naturalezza, arriva a compimento quel lungo processo che già si era potuto intuire negli ultimi due volumetti. Kaori, smessa quella facciata di finto odio nei confronti di Keisuke, si rende infine conto di essersi innamorata. La scena della scelta del regalo di compleanno è un incrocio di colpe che esplode in tutta la sua carica di sentimenti repressi nella successiva scena della piscina. Dove da una parte Ami è messa di fronte all'inedita prospettiva di avere una rivale, dall'altra Serizawa, il più maturo tra i ragazzi, è costretto a confrontarsi con Keisuke anche al di fuori di una piscina, ambiente in cui si sente decisamente meno a suo agio.
  • Nella terza parte si sviluppa infine l'embrione del triangolo sentimental-sportivo che occuperà interamente gli ultimi tre volumi della serie. Nakanishi, Yamato e Ninomiya, quasi costretti dal padre di Ami a passare insieme le vacanze al mare, cercano infatti di comprendere i loro ruoli e le loro reali aspirazioni. In particolare, la rivalità tra Keisuke e Hiroki, che fino ad ora era sempre rimasta piuttosto sommessa e celata, si fa aperta, sfociando simbolicamente nella tragica corsa al salvataggio di Ami (vedi n.12).
  • Allucinante prima apparizione per il padre di Keisuke, un tremendo marpione, che si rivelerà tuttavia, a dispetto di ogni apparenza, ciò che un vero padre dovrebbe essere.
Incongruenze

Frase

  • Mi piaci!
    Ami a Keisuke


Personaggi

Keisuke Yamato talentuoso nuotatore Ami Ninomiya bella e brava tuffatrice Kyotaro Kitano muscolosissimo nuotatore, amico di Keisuke Kaori Koyanagi celebre tuffatrice Kazuaki Seki kareteka, cestista e nuotatore Takeshi Ogata giocatore di baseball, amico di Keisuke e Ami Masaru Kume lanciatore di peso, amico di Keisuke Hiroki Nakanishi celebre nuotatore signor Yamato padre di Keisuke signor Ninomiya padre di Ami professor Furuya allenatore di Keisuke Yugi Serizawa nuotatore avversario di Keisuke e fidanzato di Kaori

Locations

Istituto privato superiore Eisen scuola di Keisuke e Ami Club di nuoto sede di allenamento di Keisuke e Ami Piscina comunale Sede dei campionati provinciali di baseball Casa estiva di Ami

Elementi

Addio di Ogata Padre di Keisuke Innamoramento di Kaori Vacanze Festa di addio Duri allenamenti Gelosia Terzo incomodo

 

 


 
(c) 1996 uBC all right reserved worldwide
Top
http://www.ubcfumetti.com §